Lo stadio "Pino Zaccheria " di Foggia è uno degli impianti più affascinanti della prossima serie B, sia per la storia dei "satanelli" che per il tifo locale.

Lo stadio è uno dei più grandi dell'intero torneo e può ospitare 25.085 spettatori. La pianta degli spalti è rettangolare e le la copertura è presente nel settore della tribuna. L'assenza della pista di atletica consente una visuale ottimale al pubblico, "all'inglese", con i vari settori al ridosso del campo da gioco.

Allo "Zaccheria" arrivò la prima sconfitta esterna della gloriosa Salernitana di Delio Rossi nel 1997-98, fermata da un irresistibile Chianese e da un portentoso Flavio Roma, abilissimo a chiudere la porta ad Artistico e Di Vaio in più occasioni. Quell'anno il Foggia fu condannato alla C1 proprio dalla Salernitana, nel girone di ritorno e da allora la rivalità è accesa più che mai (anche in virtù del gemellaggio tra Bari e Salerno).

Lo stadio "Zaccheria" ha, inoltre, ospitato una partita di qualificazione agli Europei del 1992. L'Italia battè Cipro 2-0 con Vialli e R. Baggio.

SEDE: Foggia (FG)

CAPIENZA : 25.085 spettatori

DISTANZA: 108,43 Km

Sezione: News / Data: Ven 28 luglio 2017 alle 14:00
Autore: Enrico Volpe
vedi letture
Print