Che la sfida tra la Salernitana di Martusciello ed il Bari di Longo fosse stata mediaticamente caricata di importanza e di significati era circostanza già nota, ma che da sponda barese, e dal tecnico dei galletti in particolare, giungessero ulteriori dichiarazioni belligeranti non era così scontato. L'allenatore dei pugliesi è stato chiaro nel chiedere ai suoi uomini di non lasciare più punti per strada e nel ritenere che, dopo tanti pareggi, i biancorossi abbiano un solo risultato per la trasferta di Salerno: la vittoria. Sia i granata che i pugliesi, avrebbero individuato questo match come la possibile gara della svolta, quella che, se vinta, potrebbe dare una sterzata alla stagione ed essere propedeutica alla scalata di una classifica che si presenta più corta che mai. A dirla tutta, però, dalle parti dell'Arechi in più vi sarebbero stati voci relative ad un presunto traballare della panchina di Martusciello, come se le sorti del trainer ischitano potessero in qualche modo dipendere dall'esito dell'incontro di domenica.
In realtà la guida tecnica dei campani ha incassato la fiducia della società e godrebbe di una posizione salda o comunque non rischierebbe l'esonero qualunque fosse il risultato della sfida tra Salernitana e Bari. In ogni caso è innegabile che l'ambiente granata si attenda un chiaro segnale dalla Bersagliera che dovrà ritrovare spirito pugnace, nonché intensità e qualità di gioco per invertire il trend negativo delle ultime settimane a livello sia di risultati che di prestazioni. Il cavalluccio marino ha fatto registrare una involuzione o, meglio, un passo del gambero, dal momento che ha offerto le migliori performance e ottenuto i migliori risultati ad inizio stagione, ad agosto ed inizio settembre, per poi entrare in una sorta di tunnel e trovare una sola vittoria da quel momento in poi, nella trasferta di Palermo.
I galletti, dal canto loro, hanno avuto una partenza terribile per poi iniziare una lenta ma costante risalita in graduatoria, crescendo in condizione e convinzione, sia pure incappando in una incredibile serie di pareggi, che nell'era dei tre punti a vittoria non possono non penalizzare la posizione in classifica. Tornando al campo, la contesa potrebbe risolversi sulle fasce laterali, dove Il Bari spingerà forte con l'azione propulsiva dei suoi quinti di centrocampo, nonché pure, a tratti, dei suoi braccetti difensivi, per un 3-5-2 che dovrebbe avere più del solito vocazione offensiva. Oltre ai quinti di spinta come Oliveri e Dorval, in attacco Longo, essendo privo della fantasia di Falletti tra le linee, dovrebbe affidarsi alla coppia "pesante" Lasagna-Novakovich, due punte pure per provare a sfruttare le rinnovate incertezze della difesa salernitana. Attenzione, però, in casa biancorossa alla variabile relativa alla posizione di Sibilli, calciatore di qualità che se in giornata può incidere sul match, la quale potrebbe essere quella di mezzala a trazione anteriore nell'ipotesi dei due attaccanti di ruolo oppure quella di seconda punta di raccordo tra centrocampo e reparto offensivo, accanto ad uno tra Lasagna e Novakovich.
La tegola per Longo potrebbe, però, arrivare dal forfait dell'ultima ora del capitano Vicari, il Ferrari di Puglia e vera colonna della difesa, il quale rischia di abdicare e di spalancare le porte della titolarità a Mantovani, altro ex Salernitana come il veterano Pucino. Indipendentemente da come il Bari scenderà in campo all'Arechi saranno chiamati ad una gara di grande applicazione ed attenzione i due laterali difensivi locali, probabilmente Stojanovic e Njoh, e le mezzali, forse Soriano e Maggiore, chiamate a salire di tono e a non essere più uno dei talloni di Achille della squadra. Un altro ruolo che inevitabilmente in casa Salernitana finirà sotto esame sarà quello del centravanti, dove si attende una valida risposta da Wlodarczyk, che dovrebbe partire dal primo minuto, e da Simy, qualora Martusciello decidesse di toglierlo dalla naftalina di Cosenza e di gettarlo nella mischia. Out invece il finora deludente Ernesto Torregrossa, che dovrà mordere il freno per alcune settimane causa un infortunio muscolare, dovendo così rinviare forzatamente i suoi propositi di riscatto. Molto attesa, infine, la sfida nel cuore del centrocampo tra il Golden boy della Bersagliera Amatucci ed il pari ruolo Benali, play e vertice basso in fase difensiva del Bari, i quali si troveranno ad agire sulle medesime zolle, consapevoli che dalle loro prestazioni individuali molto dipenderà per fare propendere la bilancia del match da una parte o dall'altra.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:14 Photogallery[Photogallery] - Salernitana-Atalanta U23, alcune foto del match
- 23:07 Cabianca: "Importante non aver preso gol, siamo contenti. Curva meravigliosa, mai vissuto certe emozioni"
- 23:01 Bocchetti: "Partita dominata, assurdo non aver fatto nessun punto"
- 22:49 Faggiano: "Vittoria importante ma non parliamo di fuga. Mercato? È chiuso, valuteremo a gennaio"
- 22:49 Raffaele: "Contro di noi fanno tutte la partita della vita, io vedo un gruppo che vuol vincere assieme alla gente"
- 22:29 Ferraris: "Felicissimo di aver segnato in questo stadio, la curva ci chiede la maglia sudata"
- 22:11 Pagelle: Villa molto bene, Cabianca salva in tante occasioni. Coppolaro entra male
- 22:06 Serie C Girone C, la classifica aggiornata: Salernitana al comando in solitaria
- 21:59 Ancora Salernitana! Atalanta U23 battuta (1-0) grazie al sigillo di Ferraris
- 20:48 LIVE TS - Salernitana-Atalanta U23: fischio finale, quarta vittoria per i granata
- 19:00 Primo pianoLIVE - Salernitana-Atalanta U23, le formazioni ufficiali
- 18:30 Luca Esposito a TMW Radio: "I tifosi credono in questa squadra. Saranno fondamentali le gare con le piccole"
- 18:00 Salernitana-Atalanta23, il dato aggiornato della prevendita alle 18
- 17:30 A caccia del poker per lanciare un segnale al campionato: Salerno spinge per il quarto successo di fila
- 17:00 Salernitana, altro esame da superare per dare un segnale
- 16:30 Salernitana, vincere stasera per riaccendere definitivamente l'entusiasmo tra i tifosi
- 16:00 Salernitana, le possibili rotazioni di mister Raffaele
- 15:30 Salernitana, con equilibrio ma con la voglia di alimentare il sogno: le ultime a poche ore dalla partita
- 15:00 Salernitana... a testa alta. La particolare statistica di questo inizio di stagione
- 14:30 "Novanta minuti e una vita intera", in un libro la passione infinita per la Salernitana e la città di Salerno
- 13:30 Salernitana-Atalanta U23, granata favoriti: ecco le quote
- 13:00 Salernitana, che impatto Inglese! Sulla scia di altri grandi bomber granata
- 12:30 Salernitana-Atalanta U23, programmazione: ecco dove vederla in tv
- 12:00 Salernitana, gioia per l'inizio positivo ma piedi per terra
- 11:55 LIVE TS - la Salernitana sfida l'Atalanta U23. Segui la diretta testuale del match su TuttoSalernitana.com
- 11:30 Bernardi (Carpi): "Nel girone C tante squadre che puntano alla B, è un campionato difficile e competitivo"
- 11:00 L'ex Valencia senza freni racconta gli ultimi difficili mesi vissuti alla Salernitana
- 10:30 Corriere dello Sport: "La Salernitana prova a fuggire. Raffaele: umili"
- 10:00 Salernitana, la carica dei diecimila per la prima fuga
- 09:30 Accadde Oggi - Vittoria all'esordio in campionato contro la Samb
- 09:00 Salernitana-Atalanta U23, le probabili formazioni: cambi in difesa e a centrocampo per i granata
- 08:30 La Città - Forza Salernitana, vincere all'Arechi per la prima fuga
- 08:30 Calcio e malavita, scoppia un nuovo caso a Crotone
- 08:00 Un calciatore della Salernitana nella top 11 di serie C
- 00:00 Salerno, assist a porta vuota ma Iervolino calcia fuori: che occasione persa per il patron! Gravina-Samp, Salerno non dimentica
- 22:30 L'avversario: l'Atalanta23 perde un titolarissimo. Le ultime
- 22:00 Tifosi, visto Donnarumma? In un colpo solo ha parato rigore e critiche ingenerose
- 21:30 Una domenica speciale per la famiglia Donnarumma, Antonio e Gigio protagonisti in due derby
- 21:00 De Paola: "Dopo aver sentito parlare di sinallagma è meglio essere cauti. La Salernitana deve risalire"
- 20:30 Salernitana, regalati un'altra notte magica!
- 20:00 Salernitana, mister Raffaele non si sbilancia ma sono attese novità
- 19:30 Serie C Girone C: prove di fuga per la Salernitana, Catania riportato sulla terra
- 19:25 Raffaele: "Atalanta Under 23 ricca di talenti, sarà un altro esame importante"
- 19:00 Salernitana forte, ma non corazzata. Ma ci sono somiglianze con le squadre che hanno vinto in passato
- 18:40 Salernitana-Atalanta U23, i convocati di mister Raffaele: non ce la fa un attaccante
- 18:30 Il 3-5-2 di Raffaele non può prescindere da uomini rapidi: differenze enormi tra primi e secondi tempi
- 18:00 "90 minuti e una vita intera": venerdì presentazione di un libro a tema Salernitana, Milan tra i relatori
- 17:30 NewsSC2010: "Vittoria di un gruppo che ha saputo regalarci emozioni, questo stadio fa la differenza"
- 17:00 Salernitana primatista in Italia in una speciale statistica
- 16:30 NewsSalernitana, un centrocampista subito e un bomber a gennaio? Ecco le ultime novità
- 16:00 Salernitana-Sorrento, chi è stato il migliore in campo dei granata? Ecco la scelta dei tifosi
- 15:30 Salernitana, un ex centrocampista entra in dirigenza? Tanti addetti ai lavori all'Arechi
- 15:00 Salernitana, Raffaele pensa ad alcune modifiche per la gara di domani
- 14:30 Salernitana, Galo Capomaggio campione di cuore
- 14:00 Salernitana, tante ipotesi di formazione: De Boer, Knezovic e Cabianca in rampa di lancio
- 13:30 Fontana: "Non ci sono solo Catania, Benevento e Salernitana. Campionato con tanti incroci difficili"
- 13:00 Salernitana, non era scontato e facile ma con l'Atalanta U23 c'è già in ballo il primato
- 12:30 Tesser: "Ecco le mie favorite della Serie C e le possibili outsider"
- 12:00 Salernitana, prima gara in chiaroscuro per i tre nuovi acquisti: Frascatore esordisce domani?