Cagliari e Salernitana si dividono la posta in palio al termine di una gara dura e dai ritmi alterni nelle due frazioni di gioco. Primo tempo privo di emozioni, ripresa ricca di sussulti. Pareggio che alla fine sta stretto ai padroni di casa, che subiscono il goal all’unico tiro in porta degli ospiti. Colantuono stravolge le previsioni della vigilia e decide di giocarsi il match a viso aperto, schierando un 4-3-3 caratterizzato dal tridente Gondo, Bonazzoli e Djuric. In mediana Di Tacchio assistito da Obi e Lassana Coulibaly, in difesa conferma per Gagliolo e sorpresa Veseli sull’out di destra, con Zortea e Kechrida inizialmente in panchina. Risponde Mazzarri rispolverando Dalbert sull’out di sinistra e confermando Bellanova su quello di destra: Grassi e Nandez a completare la mediana con Marin, mentre in avanti tandem Keita-Joao Pedro. In difesa ritorna Caceres, con Godin ai box.

La gara nel primo tempo è come da previsioni: Salernitana chiusa ermeticamente dietro la linea della palla pronta a sfruttare le ripartenze con Gondo e Bonazzoli, e Cagliari pronto a fare la gara per ritrovare la vittoria. Il risultato di parità all’intervallo è la naturale conseguenza di una gara con ritmi blandi dove la paura la fa da padrona: il Cagliari prova senza osare, la Salernitana non si scopre e prova a chiudere tutti gli spazi. Poche occasioni e tanti scontri di gioco, anche duri, che portano a due ammonizioni in casa sarda e ad un infortunio muscolare per Gondo che al 38esimo lascia il campo a Zortea.

Nella ripresa è tutta un’altra partita: il Cagliari alza il ritmo e prova un forcing per mettere alle corde la Salernitana. Le occasioni per i sardi si susseguono con la Salernitana che non riesce a reagire. Joao Pedro e Marin hanno due buone occasioni ma a sbloccarla ci pensa Mazzarri che estrae il coniglio dal cilindro. Dalla panchina l’ex tecnico del Toro inserisce infatti Pavoletti, al posto di Dalbert stordito da un colpo a volto, che dopo pochi minuti porta in vantaggio i suoi nel giorno del suo compleanno: Joao Pedro serve il numero 30 che è lesto ad anticipare Gagliolo con una zampata e portare in vantaggio i suoi. Il Cagliari continua la sua pressione provando a chiudere la partita, ma non riesce a trovare lo spunto vincente. Mazzarri allora decide di coprirsi per gli ultimi dieci minuti, mentre Colantuono prova il tutto per tutto, con 4 cambi in dieci minuti. Quando la gara sembrava ormai volgere al termine con un epilogo amaro per i granata, un cross di Zortea pesca Bonazzoli lasciato colpevolmente solo da Nandez che di prima batte un non perfetto Cragno. E’ il pareggio per la Salernitana che quasi non ci sperava più. Gli ultimi minuti sono solo di tensione in campo e sugli spalti, con i tifosi del Cagliari che fischiano la propria squadra, mentre i 300 granati accorsi in Sardegna esultano per il pareggio insperato. La gara termina al 97, con Doveri costretto a concedere due minuti extra rispetto ai 5 di recupero per le diverse pause di gioco.

La Salernitana esce così imbattuta dall’Unipol Domus di Cagliari, con un punto che serve a poco per la classifica, ma molto per il morale della squadra. Colantuono può ritenersi soddisfatto viste le numerose assenze e soprattutto considerando l'andamento della gara. 

Cagliari (3-5-2): Cragno; Ceppitelli, Carboni; Caceres; Bellanova (75' Lykogiannis), Nandez, Marin, Grassi (46' Strootman), Dalbert (59' Pavoletti); Joao Pedro, Keita (82' Deiola). A disposizione: Aresti, Radunovic, Deiola, Altare, Strootman, Pereiro, Oliva, Lykogiannis, Zappa, Pavoletti, Ceter. All.: Mazzarri.

Indisponibili: Faragò, Farias, Godin, Ladinetti, Rog, Walukiewicz. 

Salernitana (4-3-3): Belec; Veseli, Gyomber, Gagliolo, Ranieri (83' Kecrhida); Obi (83' Vergani), Di Tacchio (83' Capezzi), L. Coulibaly; Gondo (39' Zortea), Djuric (78' Simy), Bonazzoli. A disposizione: Fiorillo, Guerrieri, Jaroszynski, Zortea, Kechrida, Simy, Capezzi, Delli Carri, Vergani. All.: Conlantuono.

Indisponibili: Strandberg, Ribéry, Ruggeri, M. Coulibaly, Schiavone, Kastanos. 

Arbitro: Doveri di Roma - Assistenti: Rocca-Trinchieri IV uomo: Marcenaro - Var: Fabbri. Avar: Peretti.

Ammonito: 26' Grassi (C), 29' Dalbert (C), 77' Pavoletti (C)

Reti: 74' Pavoletti (C), 90' Bonazzoli (S)

Sezione: News / Data: Ven 26 novembre 2021 alle 23:00
Autore: Roberto Sarrocco
vedi letture
Print