Cagliari e Salernitana si dividono la posta in palio al termine di una gara dura e dai ritmi alterni nelle due frazioni di gioco. Primo tempo privo di emozioni, ripresa ricca di sussulti. Pareggio che alla fine sta stretto ai padroni di casa, che subiscono il goal all’unico tiro in porta degli ospiti. Colantuono stravolge le previsioni della vigilia e decide di giocarsi il match a viso aperto, schierando un 4-3-3 caratterizzato dal tridente Gondo, Bonazzoli e Djuric. In mediana Di Tacchio assistito da Obi e Lassana Coulibaly, in difesa conferma per Gagliolo e sorpresa Veseli sull’out di destra, con Zortea e Kechrida inizialmente in panchina. Risponde Mazzarri rispolverando Dalbert sull’out di sinistra e confermando Bellanova su quello di destra: Grassi e Nandez a completare la mediana con Marin, mentre in avanti tandem Keita-Joao Pedro. In difesa ritorna Caceres, con Godin ai box.
La gara nel primo tempo è come da previsioni: Salernitana chiusa ermeticamente dietro la linea della palla pronta a sfruttare le ripartenze con Gondo e Bonazzoli, e Cagliari pronto a fare la gara per ritrovare la vittoria. Il risultato di parità all’intervallo è la naturale conseguenza di una gara con ritmi blandi dove la paura la fa da padrona: il Cagliari prova senza osare, la Salernitana non si scopre e prova a chiudere tutti gli spazi. Poche occasioni e tanti scontri di gioco, anche duri, che portano a due ammonizioni in casa sarda e ad un infortunio muscolare per Gondo che al 38esimo lascia il campo a Zortea.
Nella ripresa è tutta un’altra partita: il Cagliari alza il ritmo e prova un forcing per mettere alle corde la Salernitana. Le occasioni per i sardi si susseguono con la Salernitana che non riesce a reagire. Joao Pedro e Marin hanno due buone occasioni ma a sbloccarla ci pensa Mazzarri che estrae il coniglio dal cilindro. Dalla panchina l’ex tecnico del Toro inserisce infatti Pavoletti, al posto di Dalbert stordito da un colpo a volto, che dopo pochi minuti porta in vantaggio i suoi nel giorno del suo compleanno: Joao Pedro serve il numero 30 che è lesto ad anticipare Gagliolo con una zampata e portare in vantaggio i suoi. Il Cagliari continua la sua pressione provando a chiudere la partita, ma non riesce a trovare lo spunto vincente. Mazzarri allora decide di coprirsi per gli ultimi dieci minuti, mentre Colantuono prova il tutto per tutto, con 4 cambi in dieci minuti. Quando la gara sembrava ormai volgere al termine con un epilogo amaro per i granata, un cross di Zortea pesca Bonazzoli lasciato colpevolmente solo da Nandez che di prima batte un non perfetto Cragno. E’ il pareggio per la Salernitana che quasi non ci sperava più. Gli ultimi minuti sono solo di tensione in campo e sugli spalti, con i tifosi del Cagliari che fischiano la propria squadra, mentre i 300 granati accorsi in Sardegna esultano per il pareggio insperato. La gara termina al 97, con Doveri costretto a concedere due minuti extra rispetto ai 5 di recupero per le diverse pause di gioco.
La Salernitana esce così imbattuta dall’Unipol Domus di Cagliari, con un punto che serve a poco per la classifica, ma molto per il morale della squadra. Colantuono può ritenersi soddisfatto viste le numerose assenze e soprattutto considerando l'andamento della gara.
Cagliari (3-5-2): Cragno; Ceppitelli, Carboni; Caceres; Bellanova (75' Lykogiannis), Nandez, Marin, Grassi (46' Strootman), Dalbert (59' Pavoletti); Joao Pedro, Keita (82' Deiola). A disposizione: Aresti, Radunovic, Deiola, Altare, Strootman, Pereiro, Oliva, Lykogiannis, Zappa, Pavoletti, Ceter. All.: Mazzarri.
Indisponibili: Faragò, Farias, Godin, Ladinetti, Rog, Walukiewicz.
Salernitana (4-3-3): Belec; Veseli, Gyomber, Gagliolo, Ranieri (83' Kecrhida); Obi (83' Vergani), Di Tacchio (83' Capezzi), L. Coulibaly; Gondo (39' Zortea), Djuric (78' Simy), Bonazzoli. A disposizione: Fiorillo, Guerrieri, Jaroszynski, Zortea, Kechrida, Simy, Capezzi, Delli Carri, Vergani. All.: Conlantuono.
Indisponibili: Strandberg, Ribéry, Ruggeri, M. Coulibaly, Schiavone, Kastanos.
Arbitro: Doveri di Roma - Assistenti: Rocca-Trinchieri IV uomo: Marcenaro - Var: Fabbri. Avar: Peretti.
Ammonito: 26' Grassi (C), 29' Dalbert (C), 77' Pavoletti (C)
Reti: 74' Pavoletti (C), 90' Bonazzoli (S)
Altre notizie - News
Altre notizie
- 17:30 VIDEO | Inglese, l'attaccante che fu valutato 20 milioni e che arrivò in Nazionale con Ventura
- 17:00 Piazza divisa sullo striscione esposto all'Arechi: Liguorì si, Liguori no?
- 16:30 Ex Salernitana: Torregrossa potrebbe accettare un trasferimento in Serie C
- 16:00 Sarà rivoluzione anche tra i pali: al momento difficile il ritorno di Iannarilli
- 15:30 La C è già in crisi, due società in grossa difficoltà. Binda: "Perchè iscriversi?"
- 15:00 Salernitana, le tre missioni di Danilo Iervolino
- 14:30 Il mercato delle altre: poker d'acquisti per il Benevento, Trapani ancora attivissimo
- 14:00 Un grande ex "avverte" i granata: "Il blasone non basta, se non hai la testa rischi brutte figure con piccole realtà"
- 13:30 L'indiscrezione della stampa nazionale: "Arezzo e Salernitana interessate a un difensore"
- 13:00 Doveri, premiato e votato come miglior arbitro. Il designatore tace sulla serata horror all'Arechi
- 12:30 Primo pianoEx Salernitana: ecco la possibile nuova destinazione di Gerardo Fusco
- 12:00 MercatoSalernitana, per la difesa proposti Redolfi e Arena. Capuano sarebbe un gran colpo
- 11:30 MercatoDe Boer, domani possibile ufficialità. Si cerca accordo economico per Capomaggio
- 11:00 Esclusiva TSFatta per Tiago Casasola! Domani affondo decisivo per un altro difensore
- 10:30 MercatoDe Boer ad un passo dalla Salernitana, la conferma arriva da Pescara...con frecciata
- 10:00 Salernitana, dopodomani atteso il verdetto del TAR: ecco gli scenari
- 09:30 Premiati anche quando non fanno i loro...Doveri
- 09:00 Accostato alla Salernitana, ecco la sua risposta ufficiale
- 08:00 Salernitana, martedì la risposta del TAR. Società granata decisa a tutelarsi in ogni sede
- 07:00 MercatoIl borsino delle uscite - Dalmonte nel mirino dell'Arezzo, difficile piazzare Sambia
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Milan, arrivo
- 06:00 MercatoIl borsino delle entrate - I tifosi dicono no all'arrivo di Liguori
- 00:00 Una settimana alla nuova partenza: voltare pagina e imparare dagli errori
- 23:00 Salernitana, ai tempi dei social è un mercato con tanti indizi. Un altro ritorno? Risponde il club
- 22:30 Salernitana nel girone B? Arrivano ulteriori aggiornamenti
- 22:00 Lo strapotere del tifo granata. L'aneddoto su Telepiù e una media top pur con due retrocessioni di fila
- 21:30 Salernitana, novità sul destino di alcuni "freschi" ex granata
- 21:00 Salerno dice no all'arrivo di Liguori: durissimo striscione degli ultras della curva Sud
- 20:30 La Salernitana più forte di sempre, successo per l'iniziativa. Ecco chi è stato scelto come top player di sempre
- 20:00 Ma davvero si possono attribuire colpe alla politica dopo un biennio horror?
- 19:30 Ricavi aziendali, ecco quanto ha incassato la Salernitana nei tre anni di A
- 19:00 Primo piano"Salernitana-Vicenza, dallo 0-2 al 3-2 sotto la curva": la storia di quella rimonta da brividi
- 18:00 Faggiano lavora per ufficializzare sei giocatori entro martedì. Tutti "uomini veri"
- 17:30 Non solo Liguori: piace un altro calciatore che ha vinto il campionato a Padova
- 17:00 Due bomber, ma non è finita: la Salernitana avrà quattro attaccanti di pari livello
- 16:30 VIDEO - Quando Inglese ammutolì San Siro meritando la convocazione in Nazionale
- 16:00 "Con me media playoff": l'ennesima ricostruzione di Valentini che cozza con la realtà e un mercato pessimo
- 15:30 La stampa nazionale accosta un altro attaccante alla Salernitana
- 15:00 In una stagione disastrosa l'unica certezza è stata il tifo: tutti i numeri del fortino Arechi
- 14:30 Salernitana, l'avvio del nuovo corso non scalda i cuori. Ma qualcuno ritrova ottimismo
- 14:00 La riflessione: dalla A alla C per colpa di tanti. Tra gli artefici principali c'è Walter Sabatini
- 13:30 TuttoC: "Il caso Triestina e la riflessione: Salernitana in regola fa la C, chi ha buco da 41 milioni è in B"
- 13:00 Società e ds in corso: "Raffaele la nostra prima scelta". Ecco perchè il club ha puntato su di lui
- 12:30 SC2010: "Sul cadavere dei leoni festeggiano gli sciacalli. Società, niente alibi: vincere!"
- 12:00 Gravina e il tormentone del "rispetto delle regole": tutto il calcio si è indignato...ma senza alzare la voce
- 11:30 Salernitana, ecco chi è Ferrari. Il bomber che ha messo da parte l'infortunio e sogna la B
- 11:00 Busso e Petrucci, dimissioni a un passo. Milan possibile presidente, Dibrogni nel mirino della Samp
- 10:30 MercatoSalernitana, le ultime sul mercato in entrata
- 10:00 Accostato alla Salernitana, firma per una big del girone A
- 09:30 Curiosità - Samp ancora in difficoltà economiche, non iscritta squadra femminile "per sostenibilità finanziaria"
- 09:00 De Boer, concorrenza dalla B. Il calciatore però è affascinato dal progetto granata
- 08:00 Salernitana, nel girone C tanti possibili derby campani
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Messaggi di pace
- 00:00 Il passato non si cancella, ma diamo a Iervolino un'ultima opportunità
- 23:00 "Pronti per il girone C, il girone B e la serie B": le parole del club riaccendono la speranza
- 22:30 Marketing, ricavi, perdite, botteghino: Salernitana, cosa comporta il doppio salto all'indietro
- 21:30 La famiglia Fusco congedata dalla Salernitana, i tifosi non ci stanno: "Due veri cuori granata"
- 21:00 MercatoSalernitana, altro che riconferma: un calciatore potrebbe partire a breve
- 20:30 Faggiano il vero colpo della Salernitana. Inglese-Ferrari, tandem che fa capire le reali intenzioni
- 20:00 Esclusiva TSSalernitana, il terzo innesto a un passo