Allo stadio "Arechi" torna l'atteso derby campano tra Salernitana-Cavese, sfida valevole per l'ottava giornata del girone C. Fischio d'inizio fissato alle ore 14:30 agli ordini del signor Lovison di Padova. 

6720 giorni (o se preferite, 18 anni), tanto è trascorso dall'ultima volta che granata e blufoncé si sono affrontati in gara ufficiale: era il 13 maggio 2007 quando al "Lamberti" finì 1-1 con le reti di Russo per i metelliani e Ferraro per la Salernitana. Qualche mese prima, nello stesso anno, invece finì 0-0 all'Arechi. Oggi la sfida torna con due squadre che hanno obiettivi differenti ma arrivano a questo derby con grande entusiasmo e voglia di provare a regalare una grande soddisfazione ai propri tifosi. 

I padroni di casa guidati da Giuseppe Raffaele, dopo le prime 5 vittorie, ha ottenuto un pari e una sconfitta nelle ultime due uscite. Il 2-2 ottenuto nel recupero finale a Casarano con la rete di Quirini è un segnale importante e che dimostra il carattere e la forza della grande squadra, candidata alla vittoria finale del campionato. Inoltre, il ko del Benevento in casa del Latina, è un altro segnale da cogliere per provare a portarsi a +2 sui sanniti. Dall'altra parte invece i metelliani di Fabio Prosperi hanno fatto una boccata d'ossigeno importante grazie al 2-0 ottenuto sul campo del Monopoli che ha permesso di conquistare la prima vittoria stagionale dopo appena 2 punti nelle sei uscite precedenti. Il tecnico guarda con rinnovata fiducia alla corsa salvezza con l'obiettivo di provare a dare continuità in un mese di ottobre che si preannuncia pieno di appuntamenti molto insidiosi sulla carta. 

QUI SALERNITANA - Raffaele è costretto a lasciare in infermeria De Boer, Liguori e Cabianca, tutti fermi per rispettivi problemi fisici, mentre rientrano Capomaggio e Inglese dalla squalifica. Su quest'ultimo aspetto, vale lo stesso discorso anche per il mister che potrebbe avere praticamente le scelte fatte per l'undici da mandare in campo nel derby. In porta intoccabile Antonio Donnaruma, linea difensiva a tre che vedrà quasi sicuramente Matino, Coppolaro e Golemic in virtù delle ultime uscite non proprio felici di Frascatore. Sulle fasce chance per Quirini a destra mentre Villa rimane a sinistra, in mezzo la novità è Varone con Capomaggio e Tascone ma c'è anche Knezovic che potrebbe reclamare spazio. Davanti ritornerà Inglese dal 1': per far coppia, pronti sia Ferrari che Ferraris con quest'ultimo favorito per una maglia da titolare. 

QUI CAVESE - Prosperi deve fare a meno di Loreto, fermo per uno stiramento al quadricipite. Il mister dei metelliani ritrova Piana che però dovrebbe accomodarsi almeno in panchina. Rispetto alla bella vittoria di Monopoli, cambierà qualcosa nello scacchiere iniziale, anche per cause di forza maggiore. Tra i pali Boffelli, linea difensiva che vedrà la conferma di Cionek ed Evangelisit dal 1' mentre la novità sarà Bolcano dall'inizio, alla prima in assoluto in stagione (l'alternativa è Nunziata, classe 2007), per prendere il posto di Loreto. In mezzo al campo sono confermati Munari e Fornito ma Awua è pronto a dare man forte a gara in corso con Amerighi (favorito su Diarrassouba) e Macchi sulle fasce laterali di competenza. In attacco possibili ballottaggi: Orlando è sicuro della maglia, Fella combatte con Sorrentino per spalleggiarlo, invece Ubaldi è leggermente favorito su Guida. 

Sezione: News / Data: Dom 05 ottobre 2025 alle 13:00 / Fonte: tuttoc
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print