Il Benevento ha perso l'anticipo sul campo del Latina ed è rimasto a quota sedici punti, gli stessi conquistati finora dalla Salernitana, che dovrà giocare la sua ottava partita di campionato domani in casa contro la Cavese. Siamo appena all'inizio della stagione ed è importante essere primi a fine campionato, staccare di nuovo i sanniti e tenere a distanza le altre concorrenti alla promozione sarebbe però importante soprattutto al livello psicologico e morale, oltre al fatto di conquistare altri tre punti importanti.

Vincere con la Cavese significherebbe essere in testa alla classifica anche alla vigilia dello scontro diretto contro il Catania in programma tra due settimane, cioè dopo la trasferta di Monopoli. Ma vincere il derby contro i metelliani vorrebbe dire anche battere un record assoluto nell'era dei tre punti a vittoria.

Con un eventuale successo sui blufoncè infatti la Salernitana arriverebbe a toccare 19 punti dopo otto giornate, quota mai totalizzata dalla squadra granata. Il record infatti è di 18 raggiunto nelle prime otto gare della stagione 97/98 in Serie B (poi conclusa con la promozione in massima serie), poi nella stagione di C 2007/08 e 2014/15 (entrambe chiuse con la promozione in cadetteria), tralasciando il campionato di Serie D quando i punti conquistati dal Salerno Calcio nelle prime otto partite furono addirittura 20. 

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 04 ottobre 2025 alle 17:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print