Quella di De Boer è una brutta tegola per la Salernitana. In un reparto già piuttosto carente dal punto di vista numerico e qualitativo, il tecnico Giuseppe Raffaele perde un calciatore in costante crescita, tra i migliori nella sfida di domenica prossima e che ha le caratteristiche giuste per agire da mediano di interdizione, da regista e da mezzala con licenza di offendere. Una sorpresa un po' per tutti, visto che era uscito dal campo di Casarano senza apparenti problemi salvo poi riscontrare una lesione muscolare di media entità che lo terrà fermo ai box per almeno una quarantina di giorni. Salterà non solo i derby con Cavese e Casertana ma anche - e soprattutto - le trasferte di Monopoli e Catania che diranno molto sulle reali prospettive di questa squadra.

Per Raffaele, dunque, un bel problema, visto che a centrocampo ci sono soltanto Capomaggio, Varone e Tascone oltre che un giovane Primavera del Sassuolo come Knezovic e il tandem Di Vico-Iervolino. Al momento sembra che la società non abbia dato il placet per intervenire nuovamente sul mercato, attingendo dagli svincolati e sfruttando almeno una delle caselle libere nella lista over. "Stiamo bene così, fiducia in questo gruppo perchè chi subentra è all'altezza di chi parte dall'inizio" aveva detto il ds Faggiano dopo la gara con il Cerignola, ma questo è il terzo infortunio muscolare in poche settimane e va a colpire un reparto che destava perplessità già prima dell'avvio di stagione. Certo è che prendere uno svincolato significherebbe comunque attenderlo per 3-4 settimane, visto che oggi chiunque arriverebbe senza preparazione alle spalle e con l'obbligo di una full immersion per entrare nei meccanismi di Raffaele.

A questo punto la formazione per domenica pomeriggio è virtualmente fatta, con un solo ballottaggio che riguarda il reparto difensivo. A protezione di Donnarumma ci saranno sicuramente Golemic e Coppolaro, mentre il braccetto di sinistra potrebbe essere Anastasio stanti le difficoltà di Frascatore. Villa torna nel suo ruolo naturale e agirà da esterno di spinta sull'out mancino, sul versante opposto Quirini spera di poter avere una chance dal primo minuto nel suo ruolo naturale dopo una serie di esperimenti che lo hanno evidentemente depotenziato. In mediana Capomaggio, Varone e Tascone, tutti in crescita di condizione e adatti, per temperamento e cattiveria agonistica, per un derby comunque molto sentito come quello contro la Cavese. Knezovic sarà dunque l'unica alternativa. In avanti la coppia Ferraris-Inglese, al momento poche le chance che Liguori possa essere inserito nell'elenco dei convocati.

NOTIZIARIO E PREVENDITA. Allenamento ieri mattina per la Salernitana al centro sportivo Mary Rosy. Continua la preparazione alla sfida interna contro la Cavese, in programma domenica 5 ottobre alle 14:30 allo stadio Arechi. Gli uomini guidati da mister Giuseppe Raffaele hanno svolto un lavoro di forza in palestra prima di spostarsi sul campo per un focus sulla tattica. Differenziato per Michael Liguori, terapie per Eddy Cabianca e Kees de Boer. Gli allenamenti riprenderanno quest'oggi alle 10:30, sempre al Mary Rosy. Prosegue a buon ritmo la prevendita dei biglietti: superata abbondantemente quota 7000, con curva Sud verso il sold-out e almeno 500 studenti nei distinti. Sarà record stagionale, con 14mila spettatori.

Sezione: News / Data: Ven 03 ottobre 2025 alle 17:30 / Fonte: La Città
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print