L'esperto allenatore Attilio Tesser è stato ospite di 'A Tutta C', trasmissione in onda su TMW Radio e Il 61. Queste le sue parole sulla Salernitana e sul Girone C: "Il Girone C ha una classe media molto competitiva. Cosenza, come altre squadre retrocesse, ha un gruppo importante che ha fatto la Serie B per anni, con valori tecnici elevati. Deve lasciarsi alle spalle il passato, ma ha qualità da invidiare. Le piazze come Cosenza, quando ritrovano entusiasmo, diventano un fattore fondamentale".

Benevento, Catania e Salernitana erano le favorite estive. Dopo un mese, chi ha messo qualcosa di importante? C’è equilibrio?
"Sono consolidate e in testa, ma è difficile per tutte. La Salernitana ha fatto una buona partita a Casarano, ma non è stato semplice, come per il Catania. Il Girone C esprime più qualità rispetto agli altri, con squadre come Casarano, Sorrento, Crotone, Trapani e Casertana. Nessuna partita è facile, le rose degli outsider sono competitive. Benevento, Catania, Salernitana, con Cosenza e Crotone, si giocheranno tutto, ma anche Trapani, nonostante la penalizzazione, sta risalendo per i playoff".

Questo Girone C è come un Giro d’Italia: vincerà chi avrà più equilibrio e continuità. I playoff possono logorare psicologicamente?
"È un girone dove devi lottare dalla prima all’ultima giornata. La continuità di rendimento sarà decisiva per la promozione diretta. Nei playoff, il logorio psicologico può pesare, ma l’equilibrio e la qualità delle rose faranno la differenza".

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 02 ottobre 2025 alle 10:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print