Cristian Serpini, tecnico ex Carpi, è intervenuto come ospite di 'A Tutta C', trasmissione in onda su TMW Radio e Il 61. Queste le sue parole sul Girone C e sulla Salernitana: "Il Girone C mi affascina per il seguito clamoroso e il livello altissimo. Salernitana, Benevento, Catania, Cosenza, Crotone, Trapani e Casarano sono squadre di grande qualità. Salernitana ha assorbito bene la retrocessione, ripartendo con una squadra rinnovata. Trapani sta cancellando una penalizzazione importante con bravura. Catania ha rallentato, ma se la giocherà fino alla fine. Ci sono 4-5 squadre top e una decina appena sotto, ma di alto livello. È una guerra continua, con partite calde e intense, belle da vedere e giocare".

Nel Girone C, anche le squadre in difficoltà hanno valori per riprendersi. È difficile prevedere chi retrocederà?
"Non ci sono squadre deboli, né partite scontate. Anche l’Atalanta U23, penultima, è una super squadra, come dimostrato nei playoff l’anno scorso. Le seconde squadre hanno bisogno di rodaggio, ma il livello è alto. È difficilissimo capire chi retrocederà"

I playoff del Girone C possono logorare mentalmente e fisicamente. Quanto incide la sosta lunga?
"I playoff sono un’incognita. Chi esce dal Girone C è logorato, ma la seconda non sempre vince, perché la sosta lunga, anche di 20 giorni, è difficile da gestire. Senza rodaggio adeguato, con una stagione pesante alle spalle, serve una gestione oculata per essere al meglio nelle partite decisive".

Sezione: News / Data: Gio 02 ottobre 2025 alle 13:30
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print