Altro protagonista di queste prime 7 partite è Lassana Coulibaly. In queste prime partite ha vissuto alti e bassi. Più alti che bassi, ma i bassi sono stati imponenti anche a seguito della sua condizione fisica ormai arrivata al lumicino nelle ultime partite, essendo che il centrocampista classe 1996 ha giocato quasi tutte le partite, la maggior parte, fino alla fine. Delle 7 partite giocate finora dalla Salernitana, ha saltato solo una partita, ossia contro l’Udinese in trasferta, per un problema muscolare. Delle 6 partite giocate dal maliano, solo in due partite è stato sostituito, contro la Roma alla prima giornata dopo 73’, dopo una brutta prestazione da parte sua (voto complessivo ottenuto in quella partita, è stato 5 (voto più basso ottenuto finora,  che ha ottenuto anche dopo la partita contro la Juventus), Fantavoto 4,5 a seguito dell’ammonizione ricevuta), infatti è stato il punto più basso del suo campionato fino ad ora; e nell’ultima giocata, contro il Lecce, dove ha giocato solo un tempo, ossia il primo.

Questa 2022/23 è la sua seconda stagione in granata. Arrivò a Salerno nel mercato estivo 2021. La società della squadra dell’Ippocampo, lo acquistò dall’Angers - squadra che attualmente milita nel campionato massimo francese - a parametro zero. Angers che nel calciomercato estivo del 2017, lo pagò 2 mln di euro, prelevandolo dal Bastia, squadra in cui il centrocampista maliano nacque calcisticamente. Con i bianconeri, però, giocò solo 2 stagioni, ossia la 2017/18 e la 2020/21, giocando 53 partite, 2 gol e 4 assist. Nel mezzo, giocò in prestito prima ai Rangers (30 presenze, 3 gol e 2 assist), e poi al Cercle Brugge (17 presenze ed 1 assist).

Nella sua prima stagione con i granata, ossia la scorsa, Lassana ha giocato 31 partite – tra cui 2 da subentrato – non realizzando però nessun gol e nessun assist. Invece in questa stagione, in assist si è sbloccato. La partita era Salernitana – Sampdoria, e l’assist era per il gol meraviglia da playstation, del 3-0, realizzato da Tonny Vilhena. In questo campionato, infatti, almeno per ora, la sua percentuale di passaggi riusciti è aumentata rispetto al campionato scorso. Dall’83% della scorsa stagione (699 passaggi riusciti su 840 tentati), all’86 % odierno (190 passaggi riusciti su 222 tentati), ottenuto finora.

Difensivamente è migliorato tantissimo. Lo si vede dalla percentuale di tackle riusciti finora in questo campionato. È passato dal 60 % (58 riusciti sui 96 tentati), all’80% momentaneo (16 riusciti sui 20 tentati).

Lassana è un giocatore tanto sottovalutato, ma che, dal finale della scorsa stagione soprattutto, sta mostrando un grande rendimento e grandi miglioramenti. Rendimento che si spera possa essere in grado di tenere nel proseguo della stagione. Anche perchè, tralasciando la sua fragilità fisica, ma davvero il ragazzo ha tanto potenziale da esprimere. Non da top player intendiamoci eh, però da grande giocatore che fa sempre il suo e da tutto in campo, si. 

Sezione: News / Data: Gio 22 settembre 2022 alle 17:00
Autore: Nicola Cannoniero
vedi letture
Print