C'era una volta la sciarpa che copriva naso e bocca, quando l'aria diventava granata e il fumogeno dava colore e calore. Adesso c'è la mascherina: protegge dal virus e limita i contatti. «C'era una volta» è anche l'inizio delle favole e di solito nelle favole c'è un castello. A Salerno è uno dei luoghi simbolo: domina come deve fare la Salernitana e fa innamorare, come la casacca granata. Nella notte tra il 18 e il 19 giugno, un... principe longobardo di nome Arechi, illuminato di granata, potrebbe fare compagnia alla Bersagliera che compie 101 anni. È una delle idee per l'anniversario della Salernitana ma forse la più suggestiva, quella che metterebbe tutti d'accordo. Il compleanno più atteso potrebbe essere festeggiato guardando lontano ma anche legando l'ippocampo (pure questa è un'idea) ad altri simboli della città e della comunità, ad esempio le piazze del calcio cittadino, dove tutto è cominciato. Sarà un compleanno più sobrio ma non mancherà il conto alla rovescia: il tappo dello spumante salterà davanti alla torta ultras, a fine cena.I TIFOSI Per uno strano scherzo del calendario, il compleanno di «Sua Maestà» sarà vigilia di campionato. Era già pronta una scenografia da esibire allo stadio entro la chiusura del secolo granata ma si giocherà a porte chiuse, in nome del calcio-azienda che deve andare avanti e fatturare.
Quando la Salernitana ritroverà la propria gente, gli ultras hanno anche intenzione (è stato proposto a tutti) di presentare in curva, in casa e in trasferta, un solo striscione che giganteggi con la scritta Salerno, com'era accaduto a Verona contro il Chievo. Stavolta più grande e «a tutta curva», se tutti saranno d'accordo. Il 19 giugno, Generazione Donato Vestuti rinnoverà un momento di preghiera: Messa in Duomo, in suffragio di tutti i tifosi della Salernitana defunti. Rinviati al 2021, invece, i «tre giorni della salernitanità». Compleanno e candeline ultras. Il 19 giugno, i Viking Guerrieri presenteranno in diretta social una pubblicazione per celebrare i 30 anni di percorso ultras. Cifra tonda nel 2020 per molti gruppi della torcida: ad ottobre, soffierà forte su 30 candeline anche il gruppo ultras Nuova Guardia. Il 3 giugno 1990, mentre l'arbitro Cesari, allo stadio Vestuti, sanciva la storica promozione della Salernitana in Serie B dopo lustri di attesa, i ragazzi del futuro Nucleo Storico si separavano dai Granata South Force per fondare un altro gruppo che oggi porta avanti anche progetti di solidarietà, su tutti l'asilo in Tanzania. Non è finita. Al tempo del Covid, vecchi ultras e lanciacori (Adolfo Gravagnuolo, Ciccio Rocco, Mino Caputo), l'assessore comunale allo sport Caramanno hanno ricordato il 35esimo compleanno dei mitici Toi Fipao. Sono i «ragazzi» di via Luigi Guercio, quelli con il «bomber» arancione. La colonna sonora che accompagna il video celebrativo è un altro pezzo di storia: "Scendono in campo i battaglieri dello squadron salernitano".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:00 Zero alibi, ma arbitro bocciato: gara mal gestita, serie di errori sulla rete annullata
- 22:30 Lescano-Salernitana, ulteriore aggiornamento. E il ko non cambia lo scenario: nessun aumento di budget
- 22:00 A che serve la fiducia a termine? Il mister si gioca tutto in una gara già decisiva: ha senso?
- 21:30 Salernitana, aumentano i giocatori in gol ma continua a mancare un vero bomber
- 21:00 Salernitana, il gesto forte e simbolico dei tifosi a fine match
- 20:30 Salernitana, a Siracusa 4 esordi con la maglia granata e uno stagionale
- 20:10 Serie C Girone C, vittoria del Trapani contro il Casarano: la classifica aggiornata
- 20:00 Esclusiva TSSalernitana, alta tensione: le ultime sul futuro di Raffaele
- 19:30 Disastro Salernitana: i nuovi acquisti durano 20 minuti, Raffaele sempre più confuso
- 19:00 Come "bruciare" i nuovi e demotivare i vecchi: il "caso Longobardi" intacca il gruppo! Capomaggio non sia inamovibile
- 17:54 Siracusa, Laneri: "Batterci è dura per tutti, oggi partita di altissimo livello"
- 17:51 I top e i flop di Siracusa-Salernitana: non si salva nessuno, dalla società all'ultimo dei giocatori
- 17:49 Golemic: "Incidente di percorso, ma oggi non c'è davvero nulla da salvare"
- 17:43 Contini: "La Salernitana va affrontata così: se aggredisci puoi far gol e limitare le loro giocate"
- 17:33 La rabbia dei tifosi a Siracusa: "Se non spendi rischi anche i playoff, il ds sceglie gente di seconda fascia"
- 17:31 Raffaele: "Oggi fa male, le gare dopo la sosta sono sempre un po' strane"
- 17:25 Pagelle: senza garra è una rosa a stento da playoff. E' così che si sistema la difesa?
- 16:58 Esclusiva TSSalernitana, riflessioni su Faggiano e Raffaele
- 16:48 Serie C Girone C, la classifica dopo il ko della Salernitana e il pari tra Potenza e Giugliano
- 16:46 Salernitana sconfitta e ridimensionata a Siracusa: cronaca e tabellino
- 16:41 Mortificati dal Siracusa, la società completa il capolavoro. Faggiano si imponga, galleggiamento servito
- 15:30 Primo pianoLIVE TS - Siracusa-Salernitana: fischio finale, granata sconfitti meritatamente
- 14:32 Serie C Girone C, pari Catania a Foggia, vince il Latina: la classifica
- 13:30 Primo pianoLIVE - Siracusa-Salernitana, le formazioni ufficiali
- 13:00 Salernitana, crescita e esperienza: Raffaele sceglie il suo muro difensivo
- 12:30 Salernitana e la prima partita dell'anno: ecco i precedenti più recenti
- 12:00 Salernitana e il dubbio della vigilia di mister Raffaele
- 11:30 Crotone, Longo: "Non siamo in svendita. Berra voleva andare via e abbiamo fatto una plusvalenza"
- 11:00 Salernitana, non ci sono alternative alla vittoria
- 10:30 Siracusa-Salernitana, programmazione e diretta tv: ecco dove vedere il match
- 10:00 Salernitana, salta un possibile scambio
- 09:55 LIVE TS - la Salernitana sfida il Siracusa. Segui la diretta testuale del match su TuttoSalernitana.com
- 09:30 Salernitana, si raffredda la pista per un attaccante
- 09:00 Siracusa-Salernitana, le probabili formazioni: c'è Ferrari, confermata la difesa a quattro
- 08:36 La Città - Granata a Siracusa solo per la vittoria. Meazzi nel mirino
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria sul Pescara grazie all'ultimo gol in granata di Pisano
- 08:00 Tutti i dettagli dell'ultimo bilancio della Salernitana: tra perdite, incassi e ricapitalizzazioni
- 00:01 Catania e Benevento scappano: basta scambi, servono soldi veri per un attaccante
- 00:00 Esclusiva TSSalernitana, ritorno di fiamma per un calciatore: i dettagli
- 23:00 Primo pianoLa storia del Vestuti: già negli anni Sessanta ricavi importanti e record di presenze
- 22:30 Serie C Girone C, vince la Cavese, pari tra Picerno e Cerignola: la classifica
- 22:00 Salernitana e difesa: da adesso pochi ritocchi e idee chiare
- 21:30 Serie C, che battaglia tra le big del Sud: competizione anche sul mercato
- 21:00 Salernitana, fine della sosta torna la battaglia: i granata pronti a rimettersi in marcia
- 20:30 Probabile formazione, ecco la "tentazione" di Raffaele per la trasferta di Siracusa
- 20:00 Nuovo Arechi, rallentamenti e problemi di "fondi"? Parla l'ex Sindaco Vincenzo De Luca
- 19:30 Siracusa, i convocati di mister Turati per la sfida di domani con la Salernitana
- 19:00 Esclusiva TSLetizia, ennesimo rimpianto a tinte granata? Ecco retroscena e novità
- 18:30 Girone C nel caos: una squadra rischia la penalizzazione e qualche calciatore chiede di andare via
- 18:00 Il mercato in uscita conferma il miracolo di Raffaele con questa rosa. Chi vuol vincere investe
- 17:30 Accostato alla Salernitana, potrebbe firmare per un'altra squadra del girone C
- 17:00 Salernitana, chi subito in campo dei nuovi acquisti?
- 16:30 Salernitana, tre innesti ma non basta: servono 2-3 colpi di categoria superiore. Le ultime
- 16:00 Caos Siracusa, Ba lascia la squadra prima della gara con i granata. Turati: "Fattori esterni non aiutano"
- 15:30 Salernitana, Ferrari stinge i denti e parte per Siracusa. Le ultime sulla probabile formazione
- 15:00 Salernitana, gli scontri diretti potranno essere spartiacque
- 14:30 Serie C Girone C: oggi due anticipi, lunedì tre posticipi: ecco il programma completo della 20a giornata
- 14:00 Raffaele: "Grande voglia di tornare in campo. Nulla di serio per Liguori e Anastasio"
- 13:30 Siracusa-Salernitana, granata favoriti: ecco le quote del match


