In attesa di conoscere i valori di bilancio della Salernitana alla data del 30 giugno 24, il Presidente Roberto Busso ribadisce l’importanza della “sostenibilità economica finanziaria” del club granata , da attivare con un “progetto aziendale” a medio e lungo termine.
Secondo un “dossier “ redatto dalla Gazzetta dello Sport , il 74% dei tifosi e’ favorevole ai progetti di “sostenibilità finanziaria” delle società di calcio (il 26% ha espresso parere contrario).
In termini di “sostenibilità economica” bisogna evidenziare che al termine della stagione sportiva 22/23, la Salernitana ha determinato “costi aziendali” pari a 106,4 mln di euro , rilevando una “perdita di esercizio” pari a 29,6 milioni di euro, rispetto alla perdita stagione 22/23 pari a 16,8 milioni. (Fonte Calcio&Finanza)
Sempre dal punto di vista aziendale, la “retrocessione” dalla Salernitana (valore parco calciatori serie A pari a 79,40 mln di euro, investimenti azionista di maggioranza pari a 61 mln euro, presenze allo stadio 18.173) , ha determinato un “impatto negativo” sulle future strategie del club granata.
In tale ottica, per vincere la sfida della “continuità aziendale”, il club granata (anche in considerazione della diminuzione dei ricavi Tv, compensati dal paracadute per il valore del 40% degli stessi) era obbligato a redigere un “piano finanziario” finalizzato a “rivedere il valore dei costi operativi”.
La strategia aziendale della diminuzione dei “costi operativi”(costi amministrativi e costi del fattore lavoro), risulta finalizzata a determinare un “break even point” in pareggio (costi/ricavi ), tale strategia trova riferimento nelle “dinamiche aziendali” della Serie B, che alla data del 30 giugno 23, ha registrato un aumento del valore della “perdita netta aggregata” pari a 330,3 mln di euro (valore maggiore del 23,1% rispetto alla perdita stagione 2021/22). (Fonte Calcio e Finanza)
Sempre i club di serie B rilevano un crescente valore di “indebitamento”, che allo stato si attesta a 777,9 mln di euro (valore in aumento di 252,5 della stagione 20212/22) e “patrimonio netto” con valore meno 52,8 mln euro.
A seguito della “retrocessione” , alla data del 30 giugno 25 (stagione sportiva campionato di serie B 24/25) il bilancio della Salernitana determinerà i seguenti valori: ricavi da stadio (-2,3 mln euro), ricavi diritti tv (-25,2 mln), contributi in conto esercizio (+16,9 mln), valore della produzione (-12,1 mln), costo del lavoro ( – 9,1 mln), costo della produzione (-10,6 mln), risultato netto di gestione (-1,3 mln), con relativa svalutazione del valore dei calciatori. (Fonte Report Calcio 2023)
Nel corso della vita aziendale, la Salernitana è stata sempre supportata dai propri tifosi, i quali hanno determinato “ricavi da stadio” pari al 18-25% del valore della produzione del club granata. I tifosi della Salernitana (periodo agosto 2011- giugno 2023) hanno contribuito alla vita aziendale del club granata , attivando “ricavi da stadio” per un valore totale di 28.75 mln di euro.
Salernitana: nuovo progetto societario a medio e lungo termine, per vincere la sfida della “continuità aziendale granata”.
Autore: Gaetano Ferraiuolo
Altre notizie - News
Altre notizie
- 09:30 Serie C, c'è la prima promossa dai dilettanti ed è una campana
- 09:00 Salernitana-Altamura, le probabili formazioni: tornano Capomaggio e Golemic, Villa in panchina
- 08:30 Accadde Oggi - La Salernitana di Castori rifila tre gol al Brescia
- 08:00 Salernitana-Altamura, rischio minimo stagionale: il desolante dato aggiornato della prevendita alle 8
- 00:00 Classifica che scotta di nuovo: ora non si può più sbagliare
- 23:00 Primo pianoLa maglia della Salernitana, quale “indicatore della reputazione sportiva cittadina”
- 22:30 Salernitana, contro il Team Altamura per sfatare un tabù: ecco quale...
- 21:30 Salernitana Primavera sconfitta di misura. Mister Stendardo: "Meritavamo il pari"
- 21:00 Salernitana, emergenza e rientri: difesa da ridisegnare contro l’Altamura
- 20:30 Tra campo e società la doppia partita granata. Ai tifosi interessa il cambio di proprietà
- 20:00 "La Salernitana è orgoglio e appartenenza:" mattinata da brividi alla Lega Navale Italiana
- 19:30 Altamura, Mangia: "I complimenti fanno piacere ma dobbiamo migliorare per fare punti con le grandi. Rosafio assente"
- 19:00 Cosmi: "Dovremo esprimerci al top. Le vittorie devono essere una cosa naturale"
- 18:30 Salernitana, scocca l'ora di Andrea Ferraris? L'attaccante fu decisivo a Pescara per la B
- 18:00 A Cava Liguori tra i migliori in campo sotto lo sguardo di Faggiano. E' uno dei rimpianti granata
- 17:30 Salernitana-Altamura, i convocati di mister Cosmi: sei gli assenti
- 17:00 Salernitana, con l'Altamura ha l'occasione per tornare protagonista
- 16:30 Serie C Girone C, il Cosenza vince e scavalca i granata, pari Crotone: la classifica aggiornata
- 16:00 Salernitana verso l'Altamura, Cosmi dovrebbe scegliere il tridente con scelta quasi definite
- 15:30 Cosmi alle prese con il dubbio modulo. Le ultime sulla probabile formazione
- 15:00 Salernitana, Lescano guida l’attacco: il bomber cerca il bis all’Arechi
- 14:30 Salernitana, nel pomeriggio la rifinitura: Cosmi spera in qualche recupero
- 14:00 Golemic scalpita e ritrova la maglia da titolare, le ultime sulla formazione granata
- 13:30 Salernitana, Faggiano in giro per i campi della C: ecco quale partita guarderà oggi dal vivo
- 13:00 Salernitana, Inglese verso il rientro: possibile convocazione a Potenza
- 12:30 Salernitana, difesa ancora in emergenza per la sfida con l'Altamura?
- 12:00 Salernitana, la chiave tattica: equilibrio e pazienza per colpire al momento giusto
- 11:30 Salernitana, Cosmi vuole rompere un tabù nella sfida con l'Altamura
- 11:00 Salernitana, torna Capomaggio: deve farsi perdonare le ultime settimane
- 10:30 Casertana, Coppitelli: "Molto soddisfatto per i 10 punti tra Salernitana, Catania, Monopoli e Atalanta U23"
- 10:00 Salernitana, un lunedì da partita doppia tra campo e società
- 09:30 Serie C Girone C, un lunedì sera con tre incroci pugliesi per le prime tre della classe
- 09:00 Salernitana, attenzione: per la corsa al terzo posto c'è anche la Casertana
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria all'ultimo respiro sul campo del Catanzaro
- 08:13 La Città - Sprint playoff. Gli ultimi dubbi di mister Cosmi
- 00:01 Achik, il gioiello granata che riaccende i sogni dei tifosi
- 23:00 Lauriola (ds Altamura): "All'Arechi per infrangere il tabù con le grandi. Ammiro Cosmi"
- 22:30 "Fratellanza infinita: per sempre Reggio e Salerno": si rinsalda lo storico gemellaggio
- 22:00 Primo pianoSalernitana, “storia aziendale”: stagione 2021/22 dal Trust alla salvezza
- 21:45 NewsPrimavera, la resistenza non basta: il Pescara vince nel finale
- 21:30 Salernitana e la spinta dell’Arechi: pochi ma pronti a farsi sentire
- 21:00 Salernitana, terzo posto da difendere: il Cosenza può mettere pressione
- 20:30 Ufficiale: a Potenza niente tifosi. Il motivo scatena l'ironia sul web
- 19:30 Salernitana-Altamura, all'andata decisero due rigori: lunedì sera ci sarà una prima volta
- 19:00 Cosmi isola il gruppo dalle voci societarie. E i calciatori tornano a celebrare un successo sui social
- 18:30 FIGC a lavoro, Rufini pronto. Voci interne non hanno dubbi: "Iervolino vuole andare via"
- 17:30 Salernitana, un titolarissimo in dubbio. Che fine ha fatto Roberto Inglese?
- 17:00 Salernitana, tante opzioni e tanti dubbi alla vigilia del match con l'Altamura
- 16:30 Carica Altamura: "All'andata ci annullarono gol regolare, a Salerno per fare grande gara"
- 16:00 Salernitana, infermeria sotto osservazione: Cosmi valuta le condizioni
- 15:30 Il sogno serie B passa dai piedi di Lescano. 5 gol, 3 legni, 1 assist...e qualche 5 in pagella
- 15:00 Salernitana, prove tattiche per Cosmi: influenza per un difensore
- 14:30 Cessione Salernitana, ecco il giorno del possibile closing. Rufini ha un riferimento salernitano?
- 13:30 Serie C Girone C, oggi solo un match: ecco il programma completo
- 13:00 Salernitana: due giorni alla sfida con l'Altamura, cresce l'attesa
- 12:30 Cessione Salernitana, cosa manca per la chiusura e i dettagli dell'accordo
- 12:00 Salernitana e la nuova guida difensiva: la svolta con l'arrivo di Cosmi
- 11:30 Salernitana, Golemic scalpita: all'andata un gol da tre punti
- 11:00 Vannucchi: "Salerno vive la passione per il calcio in ogni momento del giorno. Ecco i miei ricordi con la maglia granata"
- 10:30 Qui Altamura - Vigilia turbolenta per mister Mangia. Accusato di violenza da un ex calciatore


