Le bandierine sono state rimosse: ce n'erano duecento nei Distinti dello stadio Arechi, hanno fatto da sfondo alla sconfitta casalinga con lo Spezia, il sole estivo le ha scolorite e la Salernitana le ha portate in magazzino. Le bandierine passano ma i vessilli... restano. Ce n'è uno che sventola perenne sulla nave granata e che resiste ad ogni tempesta, ingaggio, concorrenza e rimpasto: Gigi Genovese, il collaboratore dello staff tecnico, l'allenatore, il jolly e l'uomo di fiducia farà parte della Salernitana anche quest'anno. È una persona mite, un signore del calcio: fa scivolare sabbia nella clessidra, non smania, attende sereno ed è consapevole che Fabrizio Castori, con il quale aveva già lavorato dodici anni fa a Salerno, proponga adesso persone di sua fiducia per completare lo staff. Il nuovo allenatore, infatti, aspetta che la Salernitana definisca i dettagli contrattuali con Davide Bertaccini, preparatore dei portieri incontrato a Trapani. "Per Genovese, però, c'è sempre posto". Le parole pronunciate mesi fa dalla Salernitana, quando Ventura indicò Zinetti, tornano di stringente attualità. La casella del preparatore dei portieri è virtualmente occupata ma Gigi Genovese, cuore granata e salernitano d'adozione, sarà di nuovo chioccia dei baby portieri, figura trasversale, un occhio per tutti i virgulti del settore giovanile, di tutte le categorie.
Non ha mai smesso di amare la Salernitana ed i salernitani lo apprezzano perché è quercia secolare: è l'immagine del tempo che passa ma anche della casacca granata che resta come baluardo e patrimonio di affetti. Genovese, bandiera e vessillo, seppe fare un passo indietro anche da giocatore: Chimenti era il predestinato nella stagione 1993-1994 e lui non solo si sfilò i guanti e gli fece posto ma favorì l'integrazione del collega più giovane in squadra e nel gruppo. Poche settimane fa, sebbene nella «penombra», ha assistito al passaggio di consegne tra i pali granata e all'avvicendamento Micai-Vannucchi. Genovese c'è sempre stato, nella buona sorte (ha vinto campionati, da calciatore e da preparatore) e nelle difficoltà, traghettatore in molti casi. Arrivato Colantuono, fu dirottato in Primavera a metà campionato, salvo ritornare poi in prima squadra. Quando la Salernitana si congedò da Gregucci, in albergo con la squadra c'era lui, prima che arrivasse Menichini. Quando De Patre ha lasciato e Ventura era squalificato o ammalato, il club granata si è ritrovato senza il vice in organico, senza abilitazione. Nel momento del bisogno, si è rivolto al «patentato» Genovese, che è diventato allenatore in seconda (in distinta) lasciando poi campo e spazio a Lombardo per le indicazioni alla squadra. È storia del 23 dicembre, due giorni prima di Natale: "La Salernitana comunica di aver effettuato la variazione di incarico del proprio tecnico Luigi Genovese". Taciturno e disponibile, uomo spogliatoio, Gigi pesa le parole ed è ago della bilancia. La sua saggezza sarà valore aggiunto soprattutto in questa stagione che parte in salita, tra i mugugni dei tifosi.
Luca Esposito / Twitter: @lucesp75
Altre notizie - News
Altre notizie
- 07:00 Abbonamenti, la tifoseria chiede iniziative per le famiglie. Obiettivo 5000
- 06:15 Google "Fonti preferite", aggiungi subito TuttoSalernitana e personalizza le tue notizie
- 06:00 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, YouTube e Tik Tok
- 00:00 Carta bianca per il rilancio: prende corpo la nuova Salernitana
- 23:00 Salernitana, giusto non concedere un'altra chance a Gyabuaa? Le ultime
- 22:30 Salernitana, sfuma un centrocampista? E Maistro è considerato fuori budget...
- 22:00 Esclusiva TSSalernitana, caccia a un esterno sinistro. Un nome in cima alla lista del ds, i dettagli
- 21:30 Prestiti, scambi e svincolati. Dopo le cessioni i colpi migliori: la strategia di mercato della società
- 21:00 Salernitana, una big di Serie C torna su Capomaggio?
- 20:30 Salernitana, cambia la sede della seconda parte di ritiro
- 20:00 Esclusiva TSSalernitana, si raffredda la trattativa per un top player di C. Si inseriscono due big, i dettagli
- 19:30 Salernitana, addio per tanti calciatori arrivati a gennaio: le ultime
- 19:00 Esclusiva TSCapuano, quel difensore top che andrebbe preso subito. La società attende, la concorrenza aumenta
- 18:30 UfficialitàSalernitana, ufficiale: ecco il primo acquisto
- 18:00 Salernitana, un calciatore tra rinnovo e addio: il club granata riflette
- 17:30 Cedere e abbassare il monte ingaggi: il diktat della società in attesa dei primi rinforzi
- 17:00 Esclusiva TSSalernitana, a breve i primi due acquisti: i dettagli
- 16:30 Capomaggio, la parabola di un capitano: dal trono al ritiro nel silenzio
- 16:00 Salernitana, Faggiano al lavoro sulle uscite
- 15:30 "Con me dall'Eccellenza alla A": Lotito parla ai laziali e ricorda i successi di Salerno
- 15:00 Salernitana, si complica il possibile arrivo di un attaccante
- 14:30 Salernitana, difficile arrivare a due obiettivi dell'Avellino: ecco il motivo
- 14:00 Salernitana, le ultime sul mercato in entrata e in uscita
- 13:30 Serie C, via libera al Foggia: ecco quando ci sarà l'ufficialità dei gironi
- 13:00 Salernitana, un attaccante lascia i granata in prestito
- 12:30 Ex granata ai Mondiali, stasera tocca a Hrustic e Cabral
- 12:00 Salernitana, Faggiano segue gli sviluppi per un centrocampista
- 11:30 Serie C, la situazione aggiornata delle panchine: la Casertana ha scelto il mister, Bari e Catania ancora no
- 11:25 Questa sera parte 'Speciale Calciomercato' sulla nostra pagina Facebook: appuntamento alle 20:45
- 11:00 Salernitana, il mercato entra nel vivo: sfumano due obiettivi
- 10:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, presi Llano e Galeotti"
- 10:00 Salernitana, inserimento per un trequartista
- 09:30 Mutti: "Benevento, B meritatissima dopo aver avuto la meglio su Salernitana e Catania"
- 09:00 Salernitana, inserimento per un difensore svincolato dal Catania
- 08:30 La Città - Summit mercato, nomi e idee
- 08:00 Prima amichevole, gironi, calendari, trofeo Iervolino: ecco il percorso dei granata fino alla coppa
- 07:00 Salernitana, le ultime sul mercato in entrata e in uscita
- 00:01 Un mercato basato sulla continuità. Interventi mirati, ma la piazza è preoccupata per il ritardo
- 23:00 Primo pianoLa FI.SA, "Ago", il fortino Vestuti, il "tutti uniti" di Soglia: la promozione più bella della storia?
- 22:30 Salernitana due anni lontana da casa, tifosi preoccupati: "Temiamo un Sant'Elia-bis"
- 22:00 MercatoSalernitana e mercato, cercasi acquirenti per Capomaggio. Ecco una nuova ipotesi
- 21:30 Salernitana, possibile novità sul futuro di un attaccante
- 21:00 Salernitana, il mercato aspetta il via libera: il tempo stringe per evitare nuovi ritardi
- 20:30 Ulteriori dettagli sul restyling di Arechi e Volpe. Per due anni capienza di circa 15mila spettatori
- 19:30 Banchieri: "Salernitana e Catania insegnano, non basta il blasone. Nel Girone C vince sempre una piazza importante ma..."
- 19:00 Esclusiva TSSalernitana-Capuano, bisogna accelerare per evitare la beffa. Le ultime
- 18:30 Salernitana, novità su Franco Ferrari: i dettagli
- 17:30 Mercato: concorrenza per un calciatore accostato alla Salernitana
- 17:00 Salernitana, difficoltà per arrivare ad alcuni obiettivi: prima spazio alle uscite e al taglio del monte ingaggi
- 16:30 Salernitana, il sogno impossibile di Daniele Faggiano
- 16:00 Salernitana, Faggiano punta sugli svincolati: strategia per anticipare la concorrenza
- 15:30 Manca ok di Iervolino per chiudere l'affare Capuano. Ecco le ultime sul reparto difensivo
- 15:00 Salernitana e fascia sinistra: priorità ai centrali, non agli esterni
- 14:30 Consigli per gli acquisti: il difensore appena svincolato che piace in B e C
- 14:00 Da colpo in prospettiva a primo partente? La Salernitana lavora a una cessione
- 13:30 Salernitana, ufficiale: ecco il main sponsor per la prossima stagione e le parole di Iervolino
- 13:00 Salernitana, Faggiano al lavoro per sfoltire la rosa
- 12:30 Un ex calciatore e allenatore della Salernitana possibile nuovo mister della Reggina di Lotito
- 12:00 Salernitana, difesa al centro del mercato tra chi guadagna terreno e conferme
- 11:30 Salernitana, caccia a un bomber dai gol pesanti
