Le primissime giornate del campionato 2024/25, che la Salernitana sta disputando in serie cadetta, avrebbero riproposto le ataviche difficoltà difensive della Bersagliera, con diverse reti al passivo e i clean sheet che continuano a costituire una sorta di miraggio per Luigi Sepe e compagni. La vulnerabilità della retroguardia granata avrebbe rappresentato per il club dei patron Iervolino la costante negativa degli ultimi tre tornei di serie A e, come detto, del primo scorcio dell' attuale competizione. Se lo scorso anno tre tecnici diversi non sono riusciti a trovare rimedi per arginare le segnature a grappoli degli avversari, mister Martusciello ha pensato bene di affidarsi all'antico adagio secondo cui la migliore difesa è l'attacco, in nome del principio che più tenpo si ha la sfera tra i piedi, e più si staziona nella metà campo rivale, meno rischi dietro si corrono. L'ex secondo di Maurizio Sarri alla Lazio, infatti, predilige dare alle proprie compagini un assetto base molto offensivo, popolando l' undici di partenza di molti uomini dalle spiccate doti d' attacco dalla cintola in sù.
Per supportare, però, meglio un gioco votato ad offendere ed a creare opportunità da rete, Petrachi, di comune intesa con società ed allenatore, è intervenuto sul mercato per acquistare i tasselli giusti con cui rinforzare gli ormeggi del cavalluccio marino e tenere ben a galla la navicella granata. Sono arrivati a Salerno tre difensori esperti, Stojanovic, Jaroszinski e Ferrari che, salvo sorprese, sarebbero destinati a ricevere i galloni del titolare, scendendo molto probabilmente in campo dal primo minuto contro il Pisa alla ripresa del campionato di serie B dopo la sosta per le nazionali. Stojanovic è un terzino destro di nazionalità slovena, con notevole esperienza sia in A che in B, bravo sia a difendere che a spingere, al punto che con la sua Nazionale viene spesso impiegato come esterno destro di una linea di centrocampo a quattro elementi.
Petrachi lo ha scelto anche e soprattutto per la sua duttilità e per la costanza di rendimento con cui solitamente riesce ad esprimersi e l'ex empolese, schierato per novanta minuti nel match che ha opposto i balcanici all'Austria di Daniliuc, rientrerà a Salerno domani, dopo aver sostenuto nella giornata odierna il secondo impegno di Nations League contro il Kazakistan. Non ha avuto impegni internazionali, invece, l' altro terzino, stavolta sinistro, acquistato dalla Salernitana in questa sessione estiva del calciomercato, ed infatti Pawel Jaroszinski ha avuto modo di lavorare con i granata mettendo nelle gambe preziosi allenamenti con il suo nuovo staff tecnico a partire dalla ripresa delle attività di mercoledì pomeriggio al Mary Rosy, dopo due giornate e mezzo di riposo. A correre e sudare sul terreno di gioco dell'impianto privato di Pontecagnano, c'è stato anche il veterano Gian Marco Ferrari, ex Sassuolo e con tante presenze nel massimo campionato nel ruolo di difensore centrale. Il trentaduenne parmense dovrebbe rappresentare il calciatore in grado di guidare la retroguardia, gestendo i movimenti della linea, e di fare partire l'azione costruendo dal basso, dando altresì tanta sicurezza in più ai compagni più giovani e a quel Ruggeri di cui si dice un gran bene.
Interessante l' attitudine di Stojanovic ad esprimersi sull'out destro della mediana, ciò consentirebbe a Martusciello di schierare a gara in corso la squadra con un più coperto ed equilibrato 4-4-2, ovviamente allorquando vi sarebbe da tenere un risultato favorevole o in trasferta contro avversari di livello maggiore. Poco probabile sarebbe, tuttavia, vedere questi schieramenti con Ghiglione terzino destro e lo sloveno davanti a lui dal primo minuto in quanto ciò sacrificherebbe le migliori attitudini di diversi giocatori, vista l' abbondanza di qualità presente nella rosa granata tra mezzali offensive e trequartisti. Laddove, invece, la gara preparata dal tecnico della Salernitana fosse più votata ad offendere, le caratteristiche dei terzini in rosa consentirebbero di supportare bene la manovra e l'azione di attacco, offrendo varianti importanti per mettere in difficoltà la fase difensiva rivale. Quanto, infine, alla fase difensiva della Bersagliera Martusciello ha scelto di non avvalersi del sostegno di un "medianone" di interdizione, e, pertanto, l'opzione di elevare il tasso di esperienza e di competitività dei difensori.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 12:00 Salernitana, a Latina vincono soltanto i tifosi
- 11:30 Prevendita Salernitana-Crotone, tutte le info. Per ora nessuna iniziativa per scuole e scuole calcio, ma...
- 11:00 Serie C Girone C: i prossimi impegni di Salernitana, Catania e Benevento, scontro al vertice per il Monopoli
- 10:30 Corriere dello Sport: "Il Latina rallenta la Salernitana capolista"
- 10:00 Anastasio: "Ogni partita ci insegna qualcosa. Lavoriamo per ciò in cui crediamo"
- 09:30 Gazzetta dello Sport: "Salernitana e Benevento che delusioni"
- 09:00 [VIDEO] Latina-Salernitana: gli highlights del match
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria contro il Casarano con primo gol in maglia granata per De Vitis
- 08:00 Photogallery[Photogallery] - Latina-Salernitana, alcune foto del match
- 08:00 La Salernitana e i club organizzati onorano i tifosi granata scomparsi
- 00:00 Punto guadagnato o due punti persi? Si rischia di depotenziare Ferraris! Società, visto che spettacolo questi tifosi?
- 23:45 NewsPrimavera, lo Spezia infligge il secondo ko consecutivo alla truppa granata
- 23:00 Francioni. No, Arechi. 2600 tifosi in trasferta non li porta quasi nessuno nemmeno in A
- 22:30 Punto guadagnato o due punti persi? Il primo tempo un regalo a un avversario modesto
- 22:25 Serie C Girone C, Benevento fermato in casa dal Sorrento: la classifica
- 22:00 Top e flop di Latina-Salernitana
- 21:30 Bruno: "Per noi un pareggio che vale come una vittoria, possiamo dare fastidio a tutti"
- 21:00 Le "PAGELLE PICCANTI" di Latina - Salernitana
- 20:40 Bruno: "Ottimo primo tempo, meno il secondo. Non era facile contro giocatori molto forti"
- 20:34 Anastasio: "La strada è quella giusta, contenti di non aver subito gol ma avrei preferito vincere 4-3"
- 20:30 Ferraris: "È stata una delle mie peggiori partite. Trequartista o attaccante? Mi piace stare vicino alla porta"
- 20:19 Ferrari: "Mi dispiace per il gol sbagliato, potevamo chiudere i conti. Siamo primi, continuiamo così"
- 20:14 Raffaele: "Nel primo tempo difficoltà a stare in campo, nella ripresa ci è mancato solo il gol"
- 19:41 Pagelle: molto bene la difesa, altra giornata no per i centravanti. Promosso Di Vico
- 19:35 Serie C Girone C, il Giugliano batte il Siracusa, Salernitana di nuovo in testa da sola: la classifica
- 19:30 Salernitana bloccata sul pari a Latina: cronaca e tabellino
- 19:25 Primo pianoLIVE TS - Latina-Salernitana: match finito, pari a reti inviolate
- 16:30 Primo pianoLIVE - Latina-Salernitana, le formazioni ufficiali
- 16:27 Serie C Girone C, altra sconfitta per il Crotone, perde anche il Foggia contro il Potenza: la classifica
- 16:00 Francioni già caldo: la Salernitana cerca conferme contro il Latina
- 15:30 Raffaele, tra fattore tifo e una possibile sorpresa in formazione
- 15:00 Salernitana e numeri da record per mister Raffaele contro il Latina
- 14:30 Latina-Salernitana: i granata per allungare ma i pontini non vogliono essere vittima sacrificale
- 14:00 Chi tra Inglese e Ferrari in attacco? E Cabianca può risolvere il problema a destra
- 13:30 Salernitana, si ritorna in trasferta: il commento di un tifoso storico
- 13:00 Battaglia di Latina: la Salernitana ci crede, i tifosi rispondono presente
- 12:30 Ex granata - Il direttore sportivo Petrachi accostato a un club di Serie A
- 12:00 Salernitana, ballottaggi in difesa e attacco
- 11:55 LIVE TS - la Salernitana sfida il Latina. Segui la diretta testuale del match su TuttoSalernitana.com
- 11:30 Salernitana, visita al cimitero nel giorno della commemorazione dei defunti [FOTO]
- 11:00 Latina-Salernitana, programmazione e dove vederla
- 10:30 Gazzetta dello Sport: "Monopoli, ribaltone in 20'. Salernitana per la fuga"
- 10:00 Salernitana, tifosi granata di nuovo in viaggio: “La loro spinta farà la differenza”
- 09:30 Salernitana per riprendersi il primo posto in solitaria, il Benevento rincorre la vetta
- 09:00 Latina-Salernitana, le probabili formazioni: Varone a centrocampo, staffetta in attacco
- 08:30 Accadde Oggi - La Salernitana vince a Matera in inferiorità numerica
- 08:21 La Città - Sprint Salernitana. Vincere a Latina per la prima fuga
- 08:00 Ecco la probabile formazione: Raffaele non esclude sorprese a centrocampo
- 00:00 Iervolino, questa volta hai azzeccato la mossa. Adesso completa il capolavoro
- 23:00 Primo pianoSalernitana, quante storie legate alla gara di Latina. Tabù da sfatare, ultimo gol di Massimo Coda
- 22:30 Latina-Salernitana, che esodo! Ulteriori indicazioni per i supporters granata
- 22:00 Il doppio trequartista è la strategia per sopperire all'emergenza a centrocampo: ecco l'idea del mister
- 21:30 Casertana, Liotti: "Siamo sempre vivi, gara con la Salernitana equilibrata e decisa da episodi"
- 21:00 Salernitana, nessuna guerra: gara importante e occasione ghiotta ma la stagione è ancora lunga
- 20:00 "Oltre 2000 ospiti: tifosi, dateci una mano". Latina parla di "guerra", i granata giocheranno in casa
- 19:30 Catania, Donnarumma: "Potevamo mettere pressione alla Salernitana. Puntiamo a vincere il campionato"
- 19:30 Latina-Salernitana, granata favoriti ma quota in salita: ecco i dati
- 19:00 Oltre 2mila persone a Latina, sarà come giocare all'Arechi. Salernitana, non fermarti!
- 18:30 "Raffaele sta facendo un lavoro eccellente": un grande ex invita la piazza a rimarcare l'operato del mister
- 18:00 Aliberti ricorda Ricchetti: "Simbolo di un gruppo che amava Salerno e che ci ha fatto sognare"


