Quattro punti in due trasferte, ma il ritorno a casa della Salernitana è segnato anche da un pizzico di rimpianto. Certo il bottino del mini-ciclo lontano dall’Arechi è tutt’altro che da buttare per la formazione di Fabrizio Castori, che finalmente è riuscita a risollevare il proprio rendimento esterno. Un ruolino che, dopo un’ottima partenza, era calato vistosamente prima del giro di boa: resta comunque il rammarico per non aver centrato l’intera posta anche al “Mapei Stadium”, a cospetto di un avversario che ha pensato principalmente a difendere lo 0-0, e che ha dimostrato di subire le avanzate dei granata del sud, arrivate però probabilmente troppo tardi per meritare il secondo successo esterno di fila contro la Reggiana dopo quello di sabato scorso ad Ascoli. Già, perché la Salernitana, pure nel primo tempo ha sembrato accettare l’andamento di una gara che scorreva sui binari dell’equilibrio, ma soprattutto dei minimi rischi concessi da ambo le parti, provando ad alzare baricentro, ritmo e intensità solo nell’ultimo terzo di gioco. In terra emiliana, però, è mancato il guizzo decisivo, nonostante gli ingressi positivi di Sofian Kiyine e Milan Djuric e quelli forse troppo tardivi di Emmanuele Cicerelli e Tomasz Kupisz, con i primi che hanno portato maggiore qualità (il primo) e peso in area di rigore (il secondo), rendendosi peraltro protagonisti dei tentativi più pericolosi dalle parti di Venturi (un tiro a giro da fuori per il marocchino, una zuccata salvata sulla linea da un avversario il bosniaco), pur senza riuscire a piazzare la stoccata decisiva, che sarebbe valso alla formazione granata un doppio blitz che manca da sette anni.
Proprio a 7, nel frattempo, è arrivata la striscia di partite consecutive senza sconfitte della squadra allenata dal tecnico marchigiano, la migliore dall’inizio del campionato: serie positiva che è arrivata dopo il momento più duro della gestione Castori, quello a cavallo tra la fine del 2020 e l’inizio dell’anno nuovo, caratterizzato dal tris di sconfitte consecutive contro Monza, Pordenone ed Empoli, ciclo terribile chiuso con dieci gol subiti e nemmeno uno realizzato. Al “Mapei Stadium” gli indizi migliori, invece, sono arrivati ancora una volta dall’ottima prestazione collettiva del reparto difensivo, uscito imbattuto pure contro la Reggiana dopo il blitz di sabato scorso al “Del Duca”, grazie anche al rendimento estremamente positivo offerto da Marius Adamonis, che ha nuovamente sostituito nel migliore dei modi l’infortunato Vid Belec, ma anche da Frédéric Veseli, bravo a rimpiazzare un altro assente importante come Valerio Mantovani, e forse alla sua migliore uscita in granata dopo alcune incertezze mostrate quando il difensore albanese ex Empoli è stato chiamato in causa. A loro si sono aggiunti i "soliti" Ramzi Aya e Norbert Gyomber, che pure si sono confermati su livelli elevati, respingendo con grinta e cattiveria agonistica i tentativi della squadra allenata da Massimiliano Alvini, che contro la Salernitana ha dovuto fare i conti con l’emergenza di uomini in attacco, ma era comunque reduce da tre vittorie nelle ultime quattro partite. Insomma, resta la consapevolezza di aver raccolto un bottino niente male nelle due gare lontano dall’Arechi, e di aver allungato l’imbattibilità in campionato: certo resta anche il rimpianto per non aver sfruttato un’occasione ghiottissima per avvicinare ulteriormente la vetta, occupata da un Empoli che nelle ultime 5 giornate ha raccolto “solo” 5 punti, frutto di altrettanti pareggi.
Autore: Luca Esposito / Twitter: @lucesp75
Altre notizie - News
Altre notizie
- 14:00 Salernitana-Atalanta23, il dato aggiornato della prevendita alle 14
- 13:30 Salernitana-Atalanta U23, granata favoriti: ecco le quote
- 13:00 Salernitana, che impatto Inglese! Sulla scia di altri grandi bomber granata
- 12:30 Salernitana-Atalanta U23, programmazione: ecco dove vederla in tv
- 12:00 Salernitana, gioia per l'inizio positivo ma piedi per terra
- 11:55 LIVE TS - la Salernitana sfida l'Atalanta U23. Segui la diretta testuale del match su TuttoSalernitana.com
- 11:30 Bernardi (Carpi): "Nel girone C tante squadre che puntano alla B, è un campionato difficile e competitivo"
- 11:00 L'ex Valencia senza freni racconta gli ultimi difficili mesi vissuti alla Salernitana
- 10:30 Corriere dello Sport: "La Salernitana prova a fuggire. Raffaele: umili"
- 10:00 Salernitana, la carica dei diecimila per la prima fuga
- 09:30 Accadde Oggi - Vittoria all'esordio in campionato contro la Samb
- 09:00 Salernitana-Atalanta U23, le probabili formazioni: cambi in difesa e a centrocampo per i granata
- 08:30 La Città - Forza Salernitana, vincere all'Arechi per la prima fuga
- 08:30 Calcio e malavita, scoppia un nuovo caso a Crotone
- 08:00 Un calciatore della Salernitana nella top 11 di serie C
- 00:00 Salerno, assist a porta vuota ma Iervolino calcia fuori: che occasione persa per il patron! Gravina-Samp, Salerno non dimentica
- 22:30 L'avversario: l'Atalanta23 perde un titolarissimo. Le ultime
- 22:00 Tifosi, visto Donnarumma? In un colpo solo ha parato rigore e critiche ingenerose
- 21:30 Una domenica speciale per la famiglia Donnarumma, Antonio e Gigio protagonisti in due derby
- 21:00 De Paola: "Dopo aver sentito parlare di sinallagma è meglio essere cauti. La Salernitana deve risalire"
- 20:30 Salernitana, regalati un'altra notte magica!
- 20:00 Salernitana, mister Raffaele non si sbilancia ma sono attese novità
- 19:30 Serie C Girone C: prove di fuga per la Salernitana, Catania riportato sulla terra
- 19:25 Raffaele: "Atalanta Under 23 ricca di talenti, sarà un altro esame importante"
- 19:00 Salernitana forte, ma non corazzata. Ma ci sono somiglianze con le squadre che hanno vinto in passato
- 18:40 Salernitana-Atalanta U23, i convocati di mister Raffaele: non ce la fa un attaccante
- 18:30 Il 3-5-2 di Raffaele non può prescindere da uomini rapidi: differenze enormi tra primi e secondi tempi
- 18:00 "90 minuti e una vita intera": venerdì presentazione di un libro a tema Salernitana, Milan tra i relatori
- 17:30 NewsSC2010: "Vittoria di un gruppo che ha saputo regalarci emozioni, questo stadio fa la differenza"
- 17:00 Salernitana primatista in Italia in una speciale statistica
- 16:30 NewsSalernitana, un centrocampista subito e un bomber a gennaio? Ecco le ultime novità
- 16:00 Salernitana-Sorrento, chi è stato il migliore in campo dei granata? Ecco la scelta dei tifosi
- 15:30 Salernitana, un ex centrocampista entra in dirigenza? Tanti addetti ai lavori all'Arechi
- 15:00 Salernitana, Raffaele pensa ad alcune modifiche per la gara di domani
- 14:30 Salernitana, Galo Capomaggio campione di cuore
- 14:00 Salernitana, tante ipotesi di formazione: De Boer, Knezovic e Cabianca in rampa di lancio
- 13:30 Fontana: "Non ci sono solo Catania, Benevento e Salernitana. Campionato con tanti incroci difficili"
- 13:00 Salernitana, non era scontato e facile ma con l'Atalanta U23 c'è già in ballo il primato
- 12:30 Tesser: "Ecco le mie favorite della Serie C e le possibili outsider"
- 12:00 Salernitana, prima gara in chiaroscuro per i tre nuovi acquisti: Frascatore esordisce domani?
- 11:30 Serie C Girone C, classifica marcatori: un trio in testa, si vede Inglese
- 11:00 Lamazza: "Salernitana e Benevento stanno facendo bene ma attenzione ad altre formazioni"
- 10:30 Salernitana-Sorrento: Donnarumma top, Coppolaro non impeccabile
- 10:00 Giugliano, Cudini: "La Salernitana ha due squadre in una, per fare risultato servirà la gara perfetta"
- 09:30 Serie C, Giudice Sportivo: tre giornate di squalifica per il vice allenatore della Salernitana
- 09:15 Reazioni social, Donnarumma: "Tutti insieme verso l'obiettivo"
- 09:00 Capomaggio: "La rete che aspettavo, il boato che sognavo. Primo gol speciale"
- 08:30 Accadde Oggi - Tris al Padova per la Salernitana di Colantuono
- 08:00 Gravina torna a parlare del caso Salernitana-Sampdoria: ecco le parole che fanno arrabbiare i tifosi granata
- 07:49 La Città - Salernitana, gran voglia di B. Sprint per altri due rinforzi doc
- 00:00 La strada è quella giusta ma c'è da migliorare e crescere
- 23:00 Provincia sempre più granata, ecco una nuova iniziativa: "Sempre al fianco della Salernitana"
- 22:30 Serie C Girone C: pareggio nel derby tra Cavese e Giugliano: la classifica aggiornata
- 22:00 MercatoSalernitana e mercato, chiesto uno sforzo alla società: i due nomi sul taccuino del ds
- 21:30 Salernitana-Atalanta U23, la scheda dell'arbitro Pezzopane: prima direzione coi granata, seconda coi bergamaschi
- 21:00 Salernitana subito in campo per preparare la sfida con l'Atalanta, domani è già rifinitura: ecco le ultime
- 20:30 Salernitana, la gente chiede il cuore e non lo spettacolo. Siamo sulla buona strada
- 20:00 Nuovo Arechi, si accelera. Le ultime sull'incontro tra Regione e Salernitana
- 19:30 Salernitana, sfatato un tabù che durava da 55 anni
- 19:00 Un Arechi così conta quanto i gol di Inglese e le parate di Donnarumma