Poche ore e si aprirà la 7° giornata di campionato. Giornata a cui poi seguirà un weekend dove il campionato si fermerà per un weekend, per lasciare spazio alle nazionali.
Le nazionali europee, tra cui la nostra Italia, saranno impegnate nella Nations League. La nazionale italiana affronterà il 23 settembre a Milano, l’Inghilterra e il 26 settembre a Budapest, l’Ungheria. Nelle ultime due partite gli azzurri avranno due obiettivi, ossia la permanenza in Lega A della competizione, ma anche provare a vincere il girone, così da rigiocarsi, come un anno fa, la vittoria del torneo. Lo scorso anno, infatti, gli azzurri vinsero il proprio girone, battendo Olanda, Polonia e Bosnia Erzegovina, qualificandosi per le final four che si sarebbero poi giocate nel nostro paese, precisamente a Torino e a Milano, dove avrebbero incontrato il Belgio (che vinse il gruppo B battendo la Danimarca, l’Inghilterra e l’Islanda), la Francia (che vinse il gruppo C battendo Portogallo, Croazia e Svezia), e la Spagna (che vinse il gruppo D battendo la Germania, la Svizzera e l’Ucraina).
Per l’Italia, il sogno di vincere la competizione, sfumò già alle semifinali. A Milano, fu sconfitta per 1-2, dalla Spagna di Luis Enrique. Decisiva per le Furie Rosse la doppietta di Ferran Torres. A nulla servì il gol di Lorenzo Pellegrini su grande azione di Federico Chiesa.
Gli azzurri conclusero quell’edizione della Nations League, al terzo posto, battendo a Torino, il Belgio - che in semifinale era stato battuto dalla Francia, poi vincitore di quella competizione, battendo la Spagna per 2-1 (Oyarzabal aprì le marcature, Benzema e Mbappe ribaltarono la situazione a favore dei transalpini) – con il risultato di 2-1. Decisero la finalina 3°-4° posto, i gol azzurri di Nicolò Barella e Domenico Berardi. Accorciò le distanze l’attuale gioiellino del Milan, Charles De Ketelaere.
Attualmente per come si sono messe le cose nel girone 3 della fase a gironi della Nations League, dopo le prime 4 partite per l’Italia, dove ha ottenuto uno score di 1 vittoria (Italia – Ungheria 2-1, seconda giornata. Gol di Nicolò Barella, Lorenzo Pellegrini ed autogol di Gianluca Mancini); 2 pareggi (Italia – Germania 1-1, prima giornata. Vantaggio Germania di Joshua Kimmich, pareggia Lorenzo Pellegrini; Inghilterra – Italia 0-0, terza giornata); ed 1 sconfitta (Germania – Italia 5-2, quarta giornata. Di Joshua Kimmich, Ilkay Gundogan, Thomas Muller e Timo Werner, autore quest'ultimo di una doppietta, i gol tedeschi. A nulla son serviti, se non per aggiornare le statistiche, i gol di Wilfried Gnonto ed Alessandro Bastoni); l’unico obiettivo raggiungibile è la “salvezza”. Per vincere il girone dovrebbe sia vincere tutt’e due le partite rimaste, e poi aspettare passi falsi delle avversarie.
Attualmente l'Italia è terza nel proprio girone con 5 punti, dietro ad Ungheria (la capolista a sorpresa con 7 punti) e Germania a 6 punti. Ultima nel girone c’è l’Inghilterra con 2.
Questa spedizione azzurra, però avrà un retrogusto amaro a seguito della non qualificazione ai Mondiali in Qatar che inizieranno fra meno di 2 mesi. Ragion per cui, Roberto Mancini, potrà continuare a fare esperimenti, convocando altri giocatori che non hanno mai esordito in nazionale. Da quando è il CT della nazionale maggiore, Mancini,ha fatto esordire, ben 50 giocatori, tra cui 12 hanno esordito nelle partite di giugno, ossia nelle ultime partite giocate della nazionale fino ad oggi, ossia Frattesi, Gnonto, Pobega, Di Marco, Ricci, Cancellieri, Zerbin, Gatti, S. Esposito, Luiz Felipe (ex Salernitana), Caprari, Scalvini.
Per queste partite potrebbe anche essere convocato, per la gioia di molti tifosi granata, Pasquale Mazzocchi. A suon di prestazioni ottime, coronate queste anche dal primo gol con la maglia dei granata nonché il primo gol in Serie A. Sarebbe la sua prima convocazione in nazionale in generale, perché non è mai stato convocato neanche nelle nazionali minori.
Questa convocazione, se davvero arrivasse, potrebbe significare per lui, che sta facendo un ottimo lavoro, ma soprattutto quanto l’ottimo lavoro lo stiano facendo anche la società e lo staff tecnico. Il primo cercando di rendere con innesti ragionevoli una squadra internazionale, ma soprattutto, cercando di trovare giovani che poi possano aiutare la causa nazionale, essendo che di questi ultimi il movimento italiano ne ha tanto bisogno, essendo in crisi da 12 anni almeno. Il secondo invece, che finalizza quanto fatto dalla società, facendo in modo che essi rendano tantissimo, alcuni anche al di sopra delle proprie potenzialità. Finora la Salernitana se lo sognava che un proprio giocatore potesse rappresentare la nazionale italiana. Infatti non è una cosa che si vede molto spesso qua a Salerno, anzi quasi mai.
Il 16 settembre potrebbe essere un giorno che la Salernitana ed i suoi tifosi, potranno ricordare per sempre. Sia per il fattore nazionale citato prima, ma anche perché, i granata vorranno arrivare alla sosta, molto ma molto tranquilli, anche se la tranquillità già c’è, mista a grande carica dopo che nell’ultima partita, i granata hanno rischiato di fare l’impresa all’Allianz Stadium, in casa della Juventus, ma anche dopo l’inizio scoppiettante che essi hanno avuto, avendo, dopo la sconfitta contro la Roma, ottenuto 5 risultati utili consecutivi, ossia 1 vittoria e 4 pareggi, portandosi anche in una 10° posizione momentanea, che posiziona la squadra guidata da Davide Nicola nella parte sinistra della classifica.
INSOMMA, SERVE UN SOLO RISULTATO NELLA PARTITA DI STASERA CONTRO IL LECCE, PER COMINCIARE - O ANCHE CONTINUARE - A SOGNARE NOTTI MAGICHE GRANATA… TINTE ALCUNE ANCHE DI AZZURRO, OVVIAMENTE CONTINUANDO A LAVORARE DURO COME SI E' FATTO FINORA.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:30 Chi è Matino, il nuovo difensore della Salernitana con la Campania nel cuore
- 23:00 Salernitana, servono top player per il salto di qualità. Urge investire e accelerare
- 22:30 Salernitana, nuovo aggiornamento su Tumminiello e la risposta di Faggiano
- 22:00 Salernitana, Faggiano vuole un attacco top per la categoria
- 21:30 PhotogallerySalernitana, le foto della seconda giornata del ritiro di Cascia
- 21:00 Salernitana, volto nuovo in ritiro: Raffaele si concentra sulla tattica
- 20:30 Bardi - per ora - non scende in C, ultimatum a Capomaggio: le ultime di mercato
- 20:00 MercatoSalernitana, altri due calciatori potrebbero salutare a breve. Le ultime
- 19:30 Parlato: "Salernitana e Catania hanno organici superiori a tutte le altre"
- 19:00 Salernitana, con l'uscita di Fiorillo attese novità per la porta
- 18:30 Raffaele carica la squadra: "Le partite si vincono alla fine, voglio una squadra aggressiva"
- 18:00 MercatoSalernitana, i tifosi speravano nella riconferma ma non ci sono i presupposti. Ecco il futuro di Ferrari
- 17:30 Salernitana, ecco nel dettaglio la nota del TAR dopo il rigetto del ricorso
- 17:00 Salernitana, Raffaele alza la voce: vuole subito il massimo
- 16:30 Ex granata - Reine-Adelaide passa ufficialmente ad una squadra olandese
- 16:00 Salernitana, Raffaele studia la prima bozza di formazione
- 15:30 Salernitana, un giovane saluta a titolo definitivo: lo scorso anno era in ritiro a Rivisondoli
- 15:00 Salernitana, secondo giorno di preparazione: niente pallone, solo corsa
- 14:30 Comunicato ufficiale della Salernitana
- 14:00 MercatoSalernitana, aggiornamenti su un attaccante
- 13:30 Salernitana, derby di mercato per un calciatore
- 13:00 Iter sbagliato, il TAR boccia la Salernitana: "Ricorso inammissibile, ecco perchè..."
- 12:30 Salernitana, sondaggio per un Primavera dell'Udinese
- 12:00 Ferrari: "Ho accettato subito, la piazza non merita questa categoria". Sull'infortunio...
- 11:30 Aiello (ds Avellino): "Interesse della Salernitana per Rocca ma nessuna trattativa"
- 11:00 Salernitana, ingresso libero per le amichevoli: tifosi attesi dalla prossima settimana
- 10:30 Ufficiale - Nuova operazione di mercato della Salernitana, il comunicato
- 10:00 Salernitana, tre squadre interessate a Legowski
- 09:30 Corriere dello Sport: "Raffaele studia la Salernitana. E arriva Liguori"
- 09:00 Liverani: "De Boer non è andato alla Roma, è facilmente rimpiazzabile"
- 08:30 Il mercato delle altre squadre di C: tutte le ufficialità
- 07:30 Corriere dello Sport: "Benvenuto Picasso"
- 07:00 Gazzetta dello Sport: "L'oro del Milan"
- 07:00 MercatoIl borsino delle uscite - Ghiglione ufficiale al Padova in prestito, Fiorillo torna alla Carrarese
- 06:00 MercatoIl borsino delle entrate - Obiettivo Tumminello, tentativo per Tutino
- 00:00 Una ripartenza netta, serve cambiare volto per rinascere dalle ceneri
- 23:00 Esclusiva TSSalernitana, aggiornamenti su un calciatore
- 22:30 Salernitana, cambia anche il nutrizionista: c'è un ex scudettato e nazionale
- 22:00 Salernitana, un top player per reparto per dare più forza ai tanti innesti già fatti
- 21:30 PhotogallerySalernitana, le foto della prima giornata di allenamenti a Cascia
- 21:00 Salernitana, prima giornata di allenamenti: il mister si concentra su pressing e possesso palla
- 20:30 B...uon viaggio, Salernitana! Inizia oggi la nuova stagione, sia l'annata del riscatto per tutti
- 20:00 Salernitana ancora in ritardo sulla tabella di marcia ma è la conseguenza delle errate precedenti gestioni
- 19:30 Si intensificano i contatti tra Salernitana e Lecce per un difensore
- 19:00 La società riflette: ci sono i presupposti per incontrare i tifosi? Dubbi sugli abbonamenti
- 18:30 VIDEO | Cabianca, il giovane difensore che può essere la rivelazione in casa granata
- 18:00 Salernitana, a breve un'altra sentenza del TAR. I passi successivi in caso di rigetto
- 17:30 Salernitana, 8 ufficialità in poche ore. Via gli esuberi, poi assalto a calciatori di categoria superiore
- 17:00 Salernitana, mercato in uscita non semplice per Faggiano
- 16:30 Mercato, entro 48 ore la Salernitana conta di ufficializzare un nuovo innesto
- 16:00 Esclusiva TSNon solo Tumminiello: un altro attaccante nella lista del ds Faggiano
- 15:48 Salernitana, pronto un nuovo colpo in attacco
- 15:30 Fontana: "Salernitana nel gruppo B? Precedente pericoloso. Sul mercato dei granata..."
- 15:00 Salernitana, mancano Bradaric e Daniliuc: attesi in ritiro nei prossimi giorni, salvo novità di mercato
- 14:30 Mondiale Per Club, un salernitano sul tetto del mondo
- 14:00 Salernitana, inizia a prendere forma la squadra del futuro. Con due "colpacci" ad agosto
- 13:30 UFFICIALE: ecco quando saranno compilati gironi e calendari di serie C
- 13:00 Salernitana, questa mattina il primo allenamento: assente Fiorillo in odore di cessione
- 12:30 UFFICIALE: nuova operazione di mercato per la Salernitana
- 12:00 Salernitana, Faggiano si concentra sul centrocampo