Dopo la tormentata stagione 2019/20, è arrivato il momento di proiettarsi sulla prossima annata. Dunque è tempo ormai di parlare di mercato, seppur inizierà ufficialmente da Settembre. Allora per rimanere in tema calciomercato, andiamo ad osservare un importante curiosità sulla storia recente del mercato granata. Nello specifico ci concentreremo su quali siano le squadre da cui la Salernitana, targata Lotito e Mezzaroma, ha acquistato più calciatori. Dunque il periodo storico che prenderemo in considerazione sarà quello dalla stagione 2011/12, del Salerno calcio, fino all’attuale stagione appena conclusa 2019/20.
Come prevedibile, vista la proprietà Lotito, moltissimi sono i calciatori arrivati in granata dalla Lazio. Negli ultimi 9 anni ben 35 sono stati i trasferimenti sull’asse Roma-Salerno, di cui 31 prestiti. Tra questi possiamo riconoscere i più recenti Dziczek, Kiyine, Maistro, Lombardi, Karo, Gondo, Cicerelli e Maistro; tutti presenti nella rosa attuale di Giampiero Ventura. Fino ad arrivare a calciatori come Thomas Strakosha o Luiz Felipe, attuali punti fermi della squadra capitolina di Claudio Lotito. Tra questi non possiamo non citare poi Joseph Minala, centrocampista che a tutti i tifosi granata evoca dolci ricordi per la sua rete all’Avellino. La seconda squadra da cui la Salernitana, negli ultimi nove anni, ha preso più calciatori è il Parma. Sono stati ben 10 infatti i giocatori provenienti dall’Emilia-Romagna, alcuni molto importanti. Per esempio Massimo Coda, arrivato nel 2015, oppure Denilson Gabbionetta, arrivato nel 2014 e protagonista della promozione in Serie B. Tra gli altri possiamo citare anche Emanuele Calaiò, approdato a Salerno nel Gennaio 2019 ma senza avere un grande impatto. Al terzo posto di questa speciale classifica troviamo il Catania, da cui la Salernitana ha prelevato 8 tesserati. Calciatori importanti come Moses Odjer, Daniele Sciaudone, Raffaele schiavi oppure Alessandro Rosina. A completare poi gli acquisiti dal Catania abbiamo Andrea Mazzarani e due portieri: Pietro Terracciano e Alberto Frison. In quarta posizione incontriamo l’Ascoli, da cui il direttore sportivo Fabiani ha preso sette calciatori. I primi in ordine cronologico furono Alberto Bianchi e Manuel Scalise, acquistati entrambi nel Gennaio del 2014. Mentre quello più recente è il tesseramento del difensore Gigliotti, arrivato a Salerno nel Luglio 2018. Al quinto posto torniamo in casa Lazio, stavolta però nella primavera biancoceleste. Dai giovani della compagine capitolina la squadra granata ha prelevato 6 calciatori, sempre rimanendo agli ultimi 9 anni. Quelli che hanno avuto più fortuna in granata abbiamo due portieri: Antony Iannarilli e Marius Adamonis. A chiudere poi questa speciale top ten, incontriamo squadre come il Chievo, il Perugia, l’Avellino, la Pro Vercelli e il Genoa. Dalle prime tre citate la Salernitana ha realizzato 5 acquisti, mentre dalle ultime due nominate 4. Dal Chievo i granata prelevarono importanti calciatori, come Alejandro Rodriguez, Raffaele Pucino e nel 2017 Sofian Kiyine. Inoltre i granata, proprio con i clivensi, hanno realizzato un importante e onerosa trattativa per acquistare Lamin Jallow per 1,80 milioni di euro. Tra gli acquisti più significativi, dalle squadre prima nominate, possiamo segnalare quelli dall’Avellino di Zito, Migliorini e Di Tacchio, oppure dal Genoa Riccardo Improta e Pawel Jaroszynski.
Queste dunque sono le squadre da cui la Salernitana ha attinto di più negli ultimi anni, con un grandissimo contributo proveniente dalla Lazio di Claudio Lotito.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 00:49 Iervolino ha deciso: la Salernitana va a Rufini
- 00:00 Davvero c'è chi rimpiangerebbe questa società? Dalla promessa alla vendita, ma la parte lesa è la tifoseria
- 23:00 Aliberti: "Iervolino resti ed esoneri Faggiano e Cosmi. L'anno prossimo 20 milioni per rifondare"
- 22:30 Salerno tappezzata di striscioni contro Vincenzo De Luca
- 22:00 Primo pianoTS - Orlando: "Non vedo passione in Rufini. Iervolino dia il marchio a titolo gratuito al Comune"
- 21:30 Lucioni: "Catania e Salernitana erano favorite ma non hanno avuto la continuità del Benevento"
- 20:30 Le parole di Vigorito su Salerno fanno il giro del web. Danni in curva Nord: multa per il Benevento
- 20:00 Sguardo al calendario: quasi impossibile chiudere al terzo posto. Società-ds, che flop!
- 19:30 Salernitana, bomber a digiuno: ecco la tabella dei giorni senza gol degli attaccanti
- 19:00 Salernitana senza punti di riferimento, ancor più grave il nervosismo di Faggiano
- 18:30 Cosmi parlerà domani in conferenza, club infastidito per voci sulle dimissioni
- 18:00 Salernitana, si ferma Berra, ecco l'esito degli esami. Domani amichevole all'Arechi
- 17:30 Società assente, ds nervoso. L'alibi perfetto per un gruppo che ha disonorato il derby
- 17:00 Cessione società, giorni decisivi tra trattative e scenari aperti
- 16:30 Salernitana giù, caccia disperata al terzo posto
- 16:00 Salernitana e la situazione societaria: incertezze che pesano sul campo
- 15:30 Faggiano, ennesima squalifica: la società pensa al ricorso, i tifosi lo contestano
- 15:00 Salernitana, leadership nello spogliatoio: chi deve prendere in mano la squadra
- 14:30 Salernitana, dall'infermeria arriva una nota positiva
- 14:00 Arechi location di festa...per gli altri. Dov'è Milan? Salerno merita rispetto
- 13:30 Faggiano, ancora un’espulsione e una lunga squalifica. Nervi tesi e responsabilità che pesano
- 13:00 Salernitana, le scelte dello staff tecnico: cosa non ha convinto
- 12:30 Calendari a confronto: non semplice per la Salernitana e le sue dirette concorrenti al terzo posto
- 12:00 Salernitana, altra stagione deludente: responsabilità diffuse e poche certezze
- 11:30 Grave lutto per la Salernitana femminile: addio a mister Della Calce
- 11:00 Salernitana, servono gol: la sterilità offensiva tra i principali problemi
- 10:30 Ex granata - Ha compiuto gli anni una leggenda del calcio
- 10:00 De Luca: "Mi preoccupa avere due stadi nuovi e non la squadra"
- 09:30 Salernitana Primavera sconfitta dal Benevento. Stendardo: "Risultato severo, ora cinque finali"
- 09:00 Soviero: "Ex granata che nello spogliatoio erano solo pecore ora fanno gli scienziati sulla crisi della Salernitana"
- 08:30 Accadde Oggi - Il difensore goleador Della Pietra risolve la gara di Casarano
- 08:14 La Città - Flop Salernitana. I playoff restano l'ultima spiaggia
- 08:00 Salernitana, una rosa modesta e senza cuore. Incide tanto la querelle societaria
- 00:00 Solo la vittoria dei playoff puo' cancellare un incubo
- 23:00 Iervolino, per ora nessun passo indietro. Ora tocca a Rufini: rilancio o fine della trattativa?
- 22:30 Il punto sulla C: alla Salernitana serve un miracolo sportivo per il terzo posto
- 22:00 Primo pianoTutte le curiosità sui precedenti tra Salernitana e Trapani. Che errore di Terracciano!
- 21:30 Trapani, la società chiama a raccolta i tifosi: prezzi dei biglietti più bassi in vista del match con la Salernitana
- 21:00 Salernitana, il rigore che decide tutto: episodio chiave e lettura difensiva
- 20:30 Anche Vigorito lancia un messaggio a Iervolino: "Una piazza così si trova raramente"
- 20:00 "E' colpa di De Luca" solito alibi lontano anni luce dalla realtà. I veri responsabili non hanno più scuse
- 19:30 Giudice Sportivo, stangata per Faggiano: inibito anche per le prime gare dei playoff
- 19:00 Il mondo del tifo piange Umberto, uomo vero innamorato di Salerno e della Salernitana
- 18:30 In 13 giorni il destino della società: il silenzio del club, la lunga attesa di Rufini
- 18:00 Cosmi, ieri che flop! Che senso ha preparare una gara solo difensiva? E Lescano...
- 17:00 Salernitana, analisi della sconfitta: cosa è mancato
- 16:30 Faggiano da esonero, Cosmi peggio di Raffaele. A che serve fare i playoff?
- 16:00 Salernitana, non regge la storia della squadra tutta nuova: l'esempio del Benevento
- 15:30 Salernitana, nervosismo e zero idee: cala il sipario su una stagione disastrosa
- 15:00 Salernitana ancora ko, ora è tutto più complicato
- 14:30 Salernitana già in campo, le ultime dall'infermeria
- 14:00 Le pagelle...degli altri: male Tascone, Villa, Lescano e Quirini. Discordanza su Berra
- 13:30 Salernitana, fiocco rosa in casa Cosmi
- 13:00 Salernitana, col Trapani in piena emergenza
- 12:30 Salernitana, sospiro di sollievo per Cosmi, ad e ds a colloquio a fine partita
- 12:00 Faggiano, un anno da dimenticare: così si è sgretolata la Salernitana
- 11:30 Serie C Girone C, prossimo turno: trasferta siciliana per la Salernitana
- 11:00 Lucioni: "Mi aspettavo di più da Salernitana e Catania. Il Benevento è stato più costante"
- 10:30 Salernitana, ora c'è il rischio di partire dal primo turno dei playoff
- 10:00 Cessione Salernitana, a breve potrebbe arrivare un'offerta da un imprenditore salernitano


