Cinque giornate alla fine del girone d'andata, che determinerà la vincente del titolo di campione d'Inverno, ossia la squadra che chiuderà la prima parte del campionato in testa alla classifica. La Salernitana si è ritrovata in vetta (da sola o in coabitazione) dopo tredici delle quattordici giornate finora disputate. La corsa al momento sembra circoscritta a quattro squadre, con il Cosenza che potrebbe rientrare prepotentemente in gioco nel caso dovesse vincere lo scontro diretto in programma oggi contro il Benevento.

Un traguardo per certi versi 'inutile' ma indicativo dato che spesso la squadra in testa alla fine del girone d'andata poi ha festeggiato la promozione in cadetteria. Chiudere in testa il girone d'andata darebbe comunque fiducia in vista del rush finale della stagione, in cui le gare e i punti valgono ancora di più. Delle quattro squadre in corsa, il Benevento è l'unica a dover giocare più gare in trasferta che in casa: tre su cinque, a cominciare de quella di oggi a Cosenza, poi Cavese e Cerignola mentre in casa avranno i derby con Salernitana e Giugliano.

Il Catania sembra avere il calendario sulla carta più agevole dato che ha in casa le sfide più ostiche con Crotone e Atalanta Under 23, più la gara odierna con il Latina mentre in trasferta se la vedrà con Picerno e Potenza. La Salernitana gioca in casa con il Potenza, il Trapani e il Foggia mentre giocherà in trasferta con Benevento e Picerno. Infine il Cosenza che, dopo la gara odierna in casa con i sanniti, avrà tra le mura amiche il Picerno e la Cavese mentre in trasferta giocherà con Foggia e Trapani. 

Sezione: News / Data: Dom 23 novembre 2025 alle 14:30
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Lorenzo Portanova
autore
Lorenzo Portanova
Caporedattore dal 2023
Print