La provincia si conferma sempre più un feudo granata. Del resto è noto che lo strapotere della tifoseria salernitana nasca dalla grande partecipazione emotiva di chi abita lontano dalla città, ma è animato da un enorme senso d'appartenenza e da un amore viscerale per la Salernitana. Dopo aver sostenuto i propri beniamini per tutto l'arco del campionato, ora i tifosi di Bivio Pratole scendono in campo per lanciare un messaggio alla società, alla dirigenza e a tutti coloro che faranno parte di questo nuovo corso.

Grazie all'iniziativa di Mirko Caracciolo e di altri supporters che hanno aderito con entusiasmo, a Bivio è stato esposto uno striscione riportante la scritta "Basta chiacchiere, pretendiamo rispetto e rivincita per Salerno e la sua provincia. Bivio granata". Il succo del discorso è chiaro: la tifoseria non ha dimenticato gli orrori di questo biennio, non ha digerito la doppia retrocessione, ma è pronta a rappresentare il dodicesimo uomo in campo e a sostenere la Bersagliera anche in C a patto che la proprietà formi una rosa composta anzitutto da uomini.

Considerando che a Bivio Pratole, anche grazie ai responsabili del negozio Edicola Boom di Giacomo Fedele e Tiziana Gaito, sono state innumerevoli le iniziative pro Salernitana (dalla creazione di uno store allo scambio di figurine che ha coinvolto famiglie e bambini, con sottofondo musicale a tema curva Sud e tanti gadget granata in palio), non è da escludere che in futuro possa nascere un vero e proprio club che possa ribadire, qualora ce ne fosse bisogno, che la provincia è innamorata esclusivamente del cavalluccio marino e che non sarà una bandiera azzurra qua e là a cambiare la storia: è questione di identità e appartenenza.

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 18 luglio 2025 alle 20:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print