Si avvicina gennaio, mese in cui si aprirà il calciomercato invernale e partirà anche la Coppa d'Africa con tanti giocatori che militano in Italia pronti a prendere parte alla manifestazione. Campione in carica è il Senegal dell'attaccante della Salernitana Boulaye Dia, che proverà a bissare il successo del 2022, Si parte il 13 gennaio con la finale in programma l'11 febbraio.

I calciatori partiranno quindi presumibilmente intorno al 6 gennaio (quando si giocherà la diciannovesima giornata, ultima del girone d'andata) e nella peggiore delle ipotesi saranno assenti fino alla ventiquattresima, chi arriverà in finale quindi salterà sei partite di campionato. La Salernitana è la squadra di Serie A che ha in rosa più calciatori convocabili, anche se alcuni di loro difficilmente saranno chiamati dalle rispettive nazionali.

C'è appunto Boulaye Dia (Senegal), poi ci sono Simy e Ikwuemesi (Nigeria), Lassana Coulibaly (Mali), Bronn (Tunisia) e Cabral (Capo Verde). I due nigeriani non dovrebbero far parte della spedizione, il difensore tunisino non viene convocato da circa un anno, quasi sicuramente invece prenderanno parte alla manifestazione Cabral, Coulibaly e l'attaccante ex Villareal. L'altra squadra ad avere più giocatori convocabili è l'Udinese, sempre con 6 (Ebosse, Kamara, Masina, Ehizibue, Success e Okoye). 

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 06 dicembre 2023 alle 16:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print