C'era una volta un calciatore che faceva cantare l'Arechi. Con 16 gol nella sua prima stagione in Serie A, Boulaye Dia era diventato l'eroe della Salernitana, l'anima pulsante della squadra che lottava per la salvezza, il faro di speranza per una piazza che non vedeva l'ora di avere un eroe tutto suo. Come dimenticare il fantastico tunnel inflitto a Osimhen e lo splendido gol realizzato in un S.Paolo ammutolito per aver dovuto rimandare i festeggiamenti per lo scudetto? I tifosi granata avevano perfino creato un coro per lui - scandendo il suo nome al rientro da Napoli come il novello Messia del calcio salernitano.
I Mal di Pancia
Nonostante queste incoraggianti premesse, la stagione 2023-2024 si trasforma rapidamente in un incubo per la Salernitana. Dia colleziona solo 17 presenze in campionato con 4 gol, numeri che raccontano di un rendimento in netto calo rispetto all'annata precedente. Ma non è solo una questione di statistiche: l'attaccante senegalese inizia a mostrare ripetuti segnali di insofferenza, il giocatore si rende protagonista di comportamenti che spingono la società granata a presentare ricorso al Collegio Arbitrale per chiedere sanzioni.
I tifosi che un tempo lo osannavano si ritrovano traditi da colui che consideravano il salvatore della patria. La Salernitana, in piena lotta per non retrocedere, si ritrova con il suo acquisto più costoso che ha la testa altrove. Il finale è amaro: retrocessione in Serie B e la necessità di liberarsi di un ingaggio troppo pesante per la categoria cadetta.
"Finalmente in una Grande Squadra"
Il 16 agosto 2024 viene ufficialmente ingaggiato dalla Lazio, e qui arriva il momento delle dichiarazioni che sanno di pugnalata al cuore per i tifosi salernitani. Dia non nasconde la sua soddisfazione per essere approdato in una "grande squadra", lasciando intendere che la Salernitana fosse stata solo una tappa di passaggio. "Finalmente potrò giocare le coppe europee", dichiara l'attaccante, con la sicurezza di chi si sente già arrivato ai vertici del calcio italiano.
Le parole risuonano amare nelle orecchie di chi lo aveva idolatrato, di chi aveva sperato che potesse essere il simbolo di una rinascita granata. Ma evidentemente, per Dia, Salerno era stata solo una vetrina per mostrare le proprie qualità in vista di palcoscenici più prestigiosi.
La realtà dei Numeri
Veniamo ai fatti. Stagione 2024-2025 alla Lazio: 9 gol in 35 presenze per un totale di 2192 minuti. Non male, direte voi. Ma andiamo nel dettaglio: titolare in 27 partite su 38 giornate di campionato, subentrato 8 volte. La concorrenza con Castellanos per il ruolo di prima punta si è rivelata più aspra del previsto, e il senegalese si è spesso ritrovato a partire dalla panchina o a essere sostituito prima del 90°. Insomma, non proprio il leader tecnico che si aspettava di essere. E soprattutto, quelle famose coppe europee? Evaporate come un miraggio nel deserto.
Chi troppo vuole nulla stringe
Dia sognava la vetrina della Champions, ma si ritrova con una Lazio che nella prossima stagione guarderà le coppe in televisione come tutti noi. Può sognare la Premier League quanto vuole, ma la realtà è che il suo rendimento nella Capitale non giustifica certo l'interesse di club inglesi di primo piano.
La verità è che se fosse rimasto alla Salernitana, ignorando i consigli del suo procuratore e i richiami delle "grandi squadre", probabilmente avrebbe continuato a segnare con regolarità, mantenendo quella brillante media realizzativa che lo aveva reso così appetibile. La Salernitana si sarebbe salvata, costruendo un progetto serio attorno al suo talento, e chissà, forse davvero meritandosi un salto in una squadra europea di prestigio.
E invece... si ritrova a Roma, a fare la comparsa in una Lazio che non brilla e che lo ha relegato spesso al ruolo di seconda scelta.
Un principe diventato cortigiano, un idolo trasformatosi in comprimario. Perché nel calcio, come nella vita, chi troppo vuole spesso nulla stringe. E Boulaye Dia questo lo ha imparato a sue spese.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 23:00 FIGC e quelle date playout che non sono compatibili con i tempi dei ricorsi del Brescia
- 22:32 Serie B, la Cremonese ribalta il pronostico e va in Serie A, Spezia battuto in casa
- 22:30 Salernitana nel limbo, il futuro è ancora incerto
- 22:00 Onorevole De Simone: "Playout truffa, il pari della Samp al Menti ha mandato in crisi la FIGC"
- 21:30 Duro comunicato della Sud: "Raduno a piazza Amendola martedì mattina, retrocessione scritta a tavolino"
- 21:00 Salernitana, il precedente in campionato con la Sampdoria: che differenza tra andata e ritorno!
- 20:30 Mai Sola, dieci anni di passione e beneficenza: "Saremo sugli spalti contro la Sampdoria"
- 20:00 Arechi-Volpe, sarà la volta buona? Non mantenuta la promessa sul Vestuti
- 19:30 Maraio: "Il campionato è stato falsato. C'erano le condizioni per commissariare la Figc"
- 19:00 B a 22, Lega e FIGC ribadiscono parere negativo. Salernitana: "Concentriamoci sul campo"
- 18:30 Salernitana, tutto entro il 12 giugno. Legali granata "rassegnati", il TAR unica salvezza
- 18:00 Tanti legali su una linea diversa da quella granata: "Combattere per non far giocare playoyt illegittimi"
- 17:30 La preoccupazione per l'ordine pubblico e la richiesta sul web: "Ultras, ripensateci: tutti allo stadio"
- 17:00 Salernitana, c'è anche la grana dei tanti rientranti dal prestito: quasi nessuno dovrebbe essere riconfermato
- 16:30 Sampdoria-Salernitana, la società prepara la trasferta. Tutto nelle mani del Brescia e del TAR
- 16:00 Salernitana, Hrustic non convocato dalla nazionale: l'australiano punta alla riconferma?
- 15:30 Salernitana e ansia per i Nazionali: ben tre gare ravvicinate per Bronn
- 15:00 Salernitana, la società spera che i tifosi possano riempire l'Arechi per il playout
- 14:30 Salernitana, Raimondo rientra al Bologna ma potrebbe scendere di nuovo in B
- 14:00 B a 22 e playout annullati? Salernitana estremamente scettica. Ecco gli scenari
- 13:30 Ex granata - Gioia per un difensore, arriva la prima convocazione con la nazionale italiana
- 13:00 Salernitana, Marino guarda anche al futuro: in prima squadra diversi elementi del settore giovanile
- 12:30 In attesa di ulteriori sentenze e ricorsi, Salernitana e Sampdoria preparano il playout
- 12:00 Salernitana, società attiva su due fronti: Iervolino motivatore e occhio anche ai tribunali
- 11:30 Salernitana, ufficializzate le convocazioni: sono cinque i calciatori granata in nazionale
- 11:00 Il Brescia si ribella e promette battaglia: "Non siamo stati ascoltati"
- 10:30 Genova si prepara al playout tra Sampdoria e Salernitana: anticipato un evento del 15 giugno
- 10:00 Corriere dello Sport: "Il Volpe al posto dell'Arechi: al via i lavori"
- 09:30 Caso Brescia, l'Appello potrebbe anche essere anticipato per organizzare in tempo il playout
- 09:00 Qui Sampdoria - Tutino verso il recupero per il playout, un nazionale rinuncia alla convocazione
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria contro la Ternana nell'ultima gara del campionato
- 08:00 Salernitana, quattro vittorie su sei partite. Marino ha rimotivato la squadra
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Così no
- 00:31 Dal possibile triplete a Zero Tituli: Inzaghi, che ti è successo?
- 00:00 Granata tra coloro che son sospesi. Una piazza in balìa dei tribunali
- 23:00 Enigma date, tre giorni per organizzare Samp-Salernitana? Le ultime
- 22:30 Il museo sulla storia della Salernitana si arricchisce ulteriormente: ritrovata fotografia rarissima
- 22:00 "Vizi di forma e anomalie nelle motivazioni, Brescia potrebbe essere iscritto comunque in B": clamorosa previsione
- 21:30 De Luca ribadisce sostegno alla Salernitana: "Vicenda sconcertante"
- 21:00 Quando gioca la Salernitana? In dubbio anche le date del 15 e 20 giugno
- 20:30 Manfredi (pres.Sampdoria): "La nostra rosa aveva qualità superiori rispetto a quanto emerso"
- 19:30 De Luca: "Vicenda Salernitana? Cosa senza precedenti. Si decida e si lasci parlare il campo"
- 19:00 De Paola: "Agito contro ogni regolamento, Samp, dura sgomberare il campo dai sospetti"
- 18:30 Il club Mai Sola festeggia i 10 anni di attività: "In A o in D sempre al fianco dei granata"
- 18:00 TAR potrebbe essere decisivo. La doppia strategia del Brescia e l'idea della Salernitana
- 17:30 Salernitana, il riavvicinamento di Iervolino in uno dei momenti più delicati della storia granata
- 17:00 Salernitana, Hrustic rispolverato: a lui le chiavi del centrocampo
- 16:30 MercatoFerrari e quel gesto che carica il gruppo. E Iervolino pensa al rinnovo
- 16:00 Salernitana, intensità e concentrazione in vista del lontano playout
- 15:30 Lega e FIGC in difficoltà: rischio concreto che salti la data del primo playout, deadline il 23 giugno
- 15:00 MercatoCalciomercato Salernitana, l'idea del Verona sui riscatti di Bradaric e Daniliuc
- 14:30 Caso Brescia, è guerra di ricorsi. Salernitana pronta ad agire
- 14:00 Ingiustizia evidente, Abodi scenda in campo per annullare un playout senza senso
- 13:30 Salernitana, gli impegni dei calciatori convocati in nazionale
- 13:00 Salernitana, clima disteso nel gruppo: Ferrari protagonista [VIDEO]
- 12:30 Qui Sampdoria - Scatta l'assalto ai playout: da lunedì preparerà la sfida alla Salernitana
- 12:00 Boulaye Dia: L'Arte di sognare la Champions e ritrovarsi sul divano
- 11:30 Manfredi (pres. Sampdoria): "Io ci credo. Qualcuno vuole spostare il mirino dalle proprie responsabilità"
- 11:00 De Luca: "Entro dieci giorni partiranno i lavori di riqualificazione del Volpe e poi dell'Arechi"