«Salerno riavrà il Vestuti a patto che la Regione intervenga come ha fatto per il ‘Collana’ al Vomero di Napoli». Non usa mezzi termini il presidente della commissione Sport Rino Avella in merito alla riqualificazione dello storico stadio che, al momento, sconta una serie infinita di problemi che rendono particolarmente difficile il suo utilizzo. E' questo quanto si legge su Cronache. Ecco uno stralcio dell'intervista:

Consigliere Avella, parte la riqualificazione dello stadio Arechi e del campo Volpe. Una occasione storica per la città…

«Chiavi in mano, al termine dei lavori Salerno avrà un nuovo stadio da 35mila posti a sedere coperto ed all’avanguardia in Europa; un nuovo stadio regolamentare da circa 3mila posti a sedere (gli oltre diecimila aggiuntivi temporanei saranno ‘smontati’) ed un nuovo Palatulimieri dedicato alle discipline rotellistiche. Il problema degli spazi non sarà certo definitivamente risolto ma ritengo che questo investimento della Regione per la infrastrutturazione sportiva lascerà il segno per decenni».

Quali novità per lo Stadio Vestuti?

«Sul Vestuti vanno affermati e ribaditi due concetti: mi sono battuto per ridare dignità alle palestre dello storico impianto, laddove crescono e si allenano atleti che spesso assurgono alle cronache sportive mondiali. Come accaduto qualche ora fa con Michele Gallo, Campione del Mondo di sciabola a squadre. Un lavoro sostanziale che è stato, nel contempo, un forte segnale verso le società e i ragazzi. Gli interventi sono stati realizzati attraverso il massimo impegno finanziario possibile per l’Amministrazione Comunale. Poi c’è la vicenda della ristrutturazione complessiva e radicale dell’impianto. Impensabile con i fondi del Comune. Salerno riavrà il Vestuti a patto che la Regione intervenga come ha fatto per il ‘Collana’ al Vomero di Napoli».

Sezione: News / Data: Ven 01 agosto 2025 alle 18:30
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print