Sono stati compilati pochi minuti fa i calendari della prossima serie B. Come noto, anche quest'anno sarà adottato il criterio dell'asimmetria e, dunque, le gare del girone d'andata non corrisponderanno in ordine cronologico a quelle del girone di ritorno. La Salernitana esordirà in casa, contro il Cittadella:
In B l'Arechi non ospita spettatori dal marzo del 2020, quando si vinse 2-0 col Venezia e poi la pandemia impose la chiusura di tutti gli stadi. Solo con l'Ascoli, nell'ottobre 2021, ci fu la possibilità per un migliaio di persone di assistere all'evento dal vivo. La regular season si chiuderà a maggio sul campo della Sampdoria. A Marassi, contro una big, a cospetto di un pubblico col quale c'è da sempre un ottimo rapporto.
Le curiosità: tra dicembre e gennaio la Bersagliera scenderà in campo quattro volte su sei allo stadio Arechi, dinanzi ai propri tifosi. Previsto, infatti, un doppio confronto casalingo prima contro Juve Stabia e Brescia e poi con Sassuolo e Reggiana. Nel mezzo la trasferta con il Frosinone che chiuderà il girone d'andata e quella al Ceravolo di Catanzaro per inaugurare il 2025 e il girone di ritorno.
E' sicuramente presto per fare qualunque tipo di ragionamento, soprattutto in virtù del fatto che la Salernitana ad oggi è un cantiere aperto che riparte da un progetto basato sul ridimensionamento economico e sui giovani di prospettiva, ma le prime sei giornate mettono in palio punti alla portata dei granata: Cittadella, Sudtirol, Sampdoria in casa, Mantova, Pisa e Reggiana costituirebbero avversari tutt'altro che insormontabili se Iervolino decidesse di allargare i cordoni della borsa e allestire un organico quantomeno competitivo e non certo sufficiente soltanto per evitare la retrocessione.
LE SFIDE AGLI EX
Alla quinta giornata ci sarà il ritorno di Inzaghi all'Arechi, per la prima volta da ex e da allenatore del Pisa. A Salerno è stato frettolosamente esonerato da Walter Sabatini dopo la sconfitta interna con l'Empoli, lui che aveva comunque rivitalizzato un gruppo allo sbando gestendo con intelligenza tante situazioni. Sarebbe giusto che il pubblico locale lo accogliesse con un applauso, quantomeno con rispetto senza attribuirgli grosse responsabilità per la retrocessione.
Alla dodicesima di ritorno ecco De Sanctis a Salerno, in veste di direttore sportivo dopo aver vissuto lo stadio da calciatore diversi anni fa. I rosanero si candidano ad essere la principale favorita per il salto diretto di categoria, merito di una società che sta investendo tanto nonostante l'amarezza per il mancato ritorno in A attraverso i playoff.
DERBY E GARE SENTITE
Il primo derby con la Juve Stabia si giocherà a ridosso delle festività natalizie, in casa. Al Menti si andrà in scena in concomitanza con la giornata numero 32. Facile prevedere che ci sarà un clima infuocato sugli spalti a prescindere dagli obiettivi e dalla posizione di classifica del momento, già da oggi si paventa la possibilità di vietare la trasferta ai sostenitori di fede granata come accaduto in occasione dell'ultimo precedente del 2019.
Tutt'altro ambiente quando si ritroveranno Salernitana e Bari, con le due tifoserie unite da un gemellaggio e che certo non vedono l'ora di riabbracciarsi e di rivivere momenti che mancano dall'1-1 del marzo 2018. Anche in questo caso prima all'Arechi e poi al San Nicola, con la carovana di supporters ospiti che è già pronta a gremire in ogni ordine di posto il settore ospiti di uno degli impianti più affascinanti e suggestivi della categoria.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 23:30 Chi è Matino, il nuovo difensore della Salernitana con la Campania nel cuore
- 23:00 Salernitana, servono top player per il salto di qualità. Urge investire e accelerare
- 22:30 Salernitana, nuovo aggiornamento su Tumminiello e la risposta di Faggiano
- 22:00 Salernitana, Faggiano vuole un attacco top per la categoria
- 21:30 PhotogallerySalernitana, le foto della seconda giornata del ritiro di Cascia
- 21:00 Salernitana, volto nuovo in ritiro: Raffaele si concentra sulla tattica
- 20:30 Bardi - per ora - non scende in C, ultimatum a Capomaggio: le ultime di mercato
- 20:00 MercatoSalernitana, altri due calciatori potrebbero salutare a breve. Le ultime
- 19:30 Parlato: "Salernitana e Catania hanno organici superiori a tutte le altre"
- 19:00 Salernitana, con l'uscita di Fiorillo attese novità per la porta
- 18:30 Raffaele carica la squadra: "Le partite si vincono alla fine, voglio una squadra aggressiva"
- 18:00 MercatoSalernitana, i tifosi speravano nella riconferma ma non ci sono i presupposti. Ecco il futuro di Ferrari
- 17:30 Salernitana, ecco nel dettaglio la nota del TAR dopo il rigetto del ricorso
- 17:00 Salernitana, Raffaele alza la voce: vuole subito il massimo
- 16:30 Ex granata - Reine-Adelaide passa ufficialmente ad una squadra olandese
- 16:00 Salernitana, Raffaele studia la prima bozza di formazione
- 15:30 Salernitana, un giovane saluta a titolo definitivo: lo scorso anno era in ritiro a Rivisondoli
- 15:00 Salernitana, secondo giorno di preparazione: niente pallone, solo corsa
- 14:30 Comunicato ufficiale della Salernitana
- 14:00 MercatoSalernitana, aggiornamenti su un attaccante
- 13:30 Salernitana, derby di mercato per un calciatore
- 13:00 Iter sbagliato, il TAR boccia la Salernitana: "Ricorso inammissibile, ecco perchè..."
- 12:30 Salernitana, sondaggio per un Primavera dell'Udinese
- 12:00 Ferrari: "Ho accettato subito, la piazza non merita questa categoria". Sull'infortunio...
- 11:30 Aiello (ds Avellino): "Interesse della Salernitana per Rocca ma nessuna trattativa"
- 11:00 Salernitana, ingresso libero per le amichevoli: tifosi attesi dalla prossima settimana
- 10:30 Ufficiale - Nuova operazione di mercato della Salernitana, il comunicato
- 10:00 Salernitana, tre squadre interessate a Legowski
- 09:30 Corriere dello Sport: "Raffaele studia la Salernitana. E arriva Liguori"
- 09:00 Liverani: "De Boer non è andato alla Roma, è facilmente rimpiazzabile"
- 08:30 Il mercato delle altre squadre di C: tutte le ufficialità
- 07:30 Corriere dello Sport: "Benvenuto Picasso"
- 07:00 Gazzetta dello Sport: "L'oro del Milan"
- 07:00 MercatoIl borsino delle uscite - Ghiglione ufficiale al Padova in prestito, Fiorillo torna alla Carrarese
- 06:00 MercatoIl borsino delle entrate - Obiettivo Tumminello, tentativo per Tutino
- 00:00 Una ripartenza netta, serve cambiare volto per rinascere dalle ceneri
- 23:00 Esclusiva TSSalernitana, aggiornamenti su un calciatore
- 22:30 Salernitana, cambia anche il nutrizionista: c'è un ex scudettato e nazionale
- 22:00 Salernitana, un top player per reparto per dare più forza ai tanti innesti già fatti
- 21:30 PhotogallerySalernitana, le foto della prima giornata di allenamenti a Cascia
- 21:00 Salernitana, prima giornata di allenamenti: il mister si concentra su pressing e possesso palla
- 20:30 B...uon viaggio, Salernitana! Inizia oggi la nuova stagione, sia l'annata del riscatto per tutti
- 20:00 Salernitana ancora in ritardo sulla tabella di marcia ma è la conseguenza delle errate precedenti gestioni
- 19:30 Si intensificano i contatti tra Salernitana e Lecce per un difensore
- 19:00 La società riflette: ci sono i presupposti per incontrare i tifosi? Dubbi sugli abbonamenti
- 18:30 VIDEO | Cabianca, il giovane difensore che può essere la rivelazione in casa granata
- 18:00 Salernitana, a breve un'altra sentenza del TAR. I passi successivi in caso di rigetto
- 17:30 Salernitana, 8 ufficialità in poche ore. Via gli esuberi, poi assalto a calciatori di categoria superiore
- 17:00 Salernitana, mercato in uscita non semplice per Faggiano
- 16:30 Mercato, entro 48 ore la Salernitana conta di ufficializzare un nuovo innesto
- 16:00 Esclusiva TSNon solo Tumminiello: un altro attaccante nella lista del ds Faggiano
- 15:48 Salernitana, pronto un nuovo colpo in attacco
- 15:30 Fontana: "Salernitana nel gruppo B? Precedente pericoloso. Sul mercato dei granata..."
- 15:00 Salernitana, mancano Bradaric e Daniliuc: attesi in ritiro nei prossimi giorni, salvo novità di mercato
- 14:30 Mondiale Per Club, un salernitano sul tetto del mondo
- 14:00 Salernitana, inizia a prendere forma la squadra del futuro. Con due "colpacci" ad agosto
- 13:30 UFFICIALE: ecco quando saranno compilati gironi e calendari di serie C
- 13:00 Salernitana, questa mattina il primo allenamento: assente Fiorillo in odore di cessione
- 12:30 UFFICIALE: nuova operazione di mercato per la Salernitana