"Sono d'accordo con chi dice che bisogna imparare dagli errori del passato senza pensare soltanto alle cessioni. A Petrachi sono stati imposti dei paletti, già Valentini e Faggiano hanno avuto maggiore autonomia e possono ritenersi comunque fortunati. Vi faccio un mio esempio personale. Quando arrivai a Terni il presidente Bandecchi mi disse che, se non avessi venduto tutti i calciatori, non sarebbe nemmeno venuto allo stadio a vedere le partite. Ne piazzai 19 in tempi record realizzando plusvalenze di 1,5 milioni di euro. Ecco, io mi auguro che la società della Salernitana, pur con la legittima richiesta di mandar via elementi che percepiscono tanto per la categoria, capisca che va allestita una rosa forte.
Portare giocatori a Salerno non è mica tanto difficile, nelle trattative ha un suo peso anche il blasone della piazza. Più complicato è indovinare sempre gli uomini: se alla componente tecnica non si abbina quella mentale è chiaro che i risultati non arriveranno. E gli esempi delle ultime due stagioni sono lampanti".
E' l'ex direttore sportivo della Salernitana Danilo Pagni il primo ospite di Speciale Calciomercato, trasmissione curata e ideata dal direttore di TuttoSalernitana Luca Esposito in onda sui nostri canali social e su Seitv ogni mercoledì e ogni venerdì. Il ds, che in tanti avrebbero voluto rivedere a Salerno dopo l'ottimo lavoro svolto nel 2011, parla dei primi movimenti di mercato e degli arrivi di Inglese e Ferrari:
"E' una coppia che solo in pochi possono permettersi. Ferrari ha superato bene un infortunio, Inglese è abituato a categorie superiori. E' un tandem che si completa al meglio, forse non di grande corsa. Proprio per questo immagino che la Salernitana giocherà sempre baricentro e linea alta, magari con quattro difensori che coprano bene gli spazi consentendo di spingere e senza subire in ripartenza".
Cosa pensa degli altri nomi accostati alla Salernitana?
"Zanon è un buon giocatore, di gamba, ma non ha la malizia di Casasola. Capomaggio è un calciatore valido, ma indossare la maglia della Salernitana non è la stessa cosa rispetto a giganteggiare a Cerignola. Ma bisogna fidarsi della coppia Faggiano-Raffaele, una simbiosi che nasce dai tempi del Manduria e che spero sia ben differente da quella composta da Breda e Valentini. La Salernitana ha scelto un direttore sportivo e un allenatore con una mentalità vincente".
Iervolino però ha ribadito che bisognerà anzitutto cedere...
"Posso capire che Iervolino voglia cedere e mi metto nei panni del presidente, ma ci vuole anche la consapevolezza che c'è una squadra che va costruita completamente da zero. La Salernitana, se volesse, si può permettere anche di trattenerli. Io spero ancora nel miracolo di San Matteo al TAR, ma lancio un appello: troppe chiacchiere e promesse, ora è tempo di fare i fatti e di acquisire la consapevolezza che bisogna vincere e basta in un C ostica, ma non trascendentale. Fino al 31 agosto ne vedremo di cotte e di crude, ce lo insegna il calcio. Purtroppo oggi comandano i calciatori, Faggiano a Parma ha vinto ma dovette gestire dei contratti mostruosi e dimostrò di saperci fare".
In quale ruolo sarà necessario fare il colpaccio?
"Se giochi con quella coppia d'attacco devi alzare la linea e non puoi prescindere da difensori che sanno come si fa questo mestiere. Quando portai Iannarilli alla Ternana mi dissero non fosse un portiere da prima fascia, poi non so quanti campionati ha vinto. A me piace molto anche Gagno, ci vuole uno Spiderman in porta. Dico a Iervolino che quest'anno non si può sbagliare".
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 11:45 Primo pianoLa Salernitana piomba su Vinciguerra: Faggiano ha chiesto informazioni
- 11:28 Primo pianoFaggiano: "Non è il massimo partire con la rosa a metà ma abbiate fiducia. Su Liguori..."
- 11:22 AIA, Orsato: "Il Football video support sarà una grande innovazione"
- 11:14 Mercato Anastasio si lega alla Salernitana. Firma un biennale
- 11:00 Salernitana, un 3-5-2 con due esterni con caratteristiche diverse: Achik sarà quello offensivo?
- 10:00 Salernitana, ci sarà anche una rivoluzione tra i pali
- 09:04 Esclusiva TSSalernitana, nuovo colpo per l'attacco
- 09:00 Salernitana, Faggiano scatenato: ieri cinque acquisti ma nelle prossime ore possibili altri arrivi
- 08:00 Salernitana - Ecco chi è Ivan Varone, nuovo acquisto per la mediana
- 07:00 MercatoIl borsino delle uscite - Rescissione per Sambia
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Scontro Vlahovic
- 06:00 MercatoIl borsino delle entrate - Cinque nuovi acquisti, sfuma un difensore
- 00:00 Curiosità in vista del ritiro, la speranza è non commettere gli stessi errori del passato
- 23:31 Salernitana, sfuma un obiettivo in difesa
- 23:30 Primo pianoSalernitana, non solo Anastasio...
- 23:00 Salernitana, Faggiano prova anche a sfoltire: possibili altre rescissioni
- 22:30 Anche un grande ex Salernitana parteciperà al torneo di Santa Teresa
- 22:25 TuttoSalernitana cerca nuovi giornalisti su Salerno
- 21:57 "Tuttosalernitana Speciale Calciomercato": a Sei Tv tutte le news di mercato della Salernitana [VIDEO]
- 21:34 Salernitana, il video dell'arrivo in città degli ultimi acquisti Varone e Achik
- 21:02 UfficialitàSalernitana, ufficiale anche l'arrivo di Achik
- 20:49 UfficialitàSalernitana, ufficiale: ecco il centrocampista Varone
- 20:26 Salernitana, anche Inglese arrivato in città per le visite mediche: "Un saluto ai tifosi"
- 20:00 Esclusiva TSSalernitana, le prime parole di Villa e Coppolaro [VIDEO]
- 19:53 Questa sera l'appuntamento con lo 'Speciale Calciomercato', in diretta alle 20:30 su Seitv
- 19:33 UfficialitàSalernitana, ecco l'ufficialità di Luca Villa
- 19:30 Casasola: "Quando chiama il Catania non ci vuole nulla per accettare, l'ho fatto con grande entusiasmo"
- 19:00 Tanti innesti in poche ore, ma permane lo scetticismo: solo vincere il campionato può rasserenare il clima
- 18:41 UfficialitàSalernitana, ecco l'ufficialità del difensore Coppolaro
- 18:30 Salernitana, ufficiale: c'è la rescissione di un centrocampista
- 18:25 Salernitana, arrivato in città anche il difensore Coppolaro
- 18:00 Ex granata - Zuccon ha richieste dalla B ma potrebbe anche incontrare la Salernitana da avversario
- 17:46 Salernitana, ecco il nuovo organigramma del settore giovanile e le parole di Milan
- 17:30 La tifoseria organizzata incontra il ds Faggiano: "Non c'è alternativa: dobbiamo vincere il campionato"
- 17:00 Serie B nel caos totale: la Salernitana ha detto basta
- 16:30 La bellissima iniziativa di beneficenza del club Siano Granata
- 16:00 Salernitana, parte la nuova stagione: visite mediche anche per alcuni della vecchia guardia
- 15:30 L'offerta importante del Catania, la spinta di Raffaele: Capomaggio a un bivio
- 15:00 Esclusiva TSSalernitana, arriva un altro difensore: sta rescindendo col Catania
- 14:30 UfficialitàSalernitana, ufficiale: ecco il difensore Matino
- 14:00 Salernitana, si è già accesa la sfida col Catania
- 13:30 Tutino al centro della bufera: l'ex granata mette nei guai la Sampdoria
- 13:00 Salernitana, Matino è in città: nel pomeriggio e in serata previsti altri arrivi [FOTO]
- 12:30 Salernitana, Iervolino pensa a un riassetto societario
- 12:00 Salernitana, Faggiano guarda ancora all'attacco
- 11:30 Colombino (ds Torres): "Credo che la Salernitana sarà inserita nel gruppo C, ci sono delle regole"
- 11:21 Esclusiva TSSalernitana, a centrocampo c'è l'arrivo di Varone
- 11:00 Salernitana, non piace la sentenza del Tar ma club pronto a nuove iniziative
- 10:30 Filograna (pres. Casarano): "Orgogliosi di affrontare squadre come la Salernitana"
- 10:00 Ex granata - Castori porta al Sudtirol un altro protagonista della promozione con la Salernitana
- 09:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, rinforzi. C'è Achik con Matino"
- 09:00 Esclusiva TSSalernitana, sul taccuino di Faggiano un altro centrocampista del Cerignola
- 08:23 Esclusiva TSSalernitana, l'arrivo del centrale Coppolaro allontana un altro difensore
- 08:00 Salernitana, nel girone C tanti possibili derby campani
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Milan, tiro mancino
- 04:49 Primo pianoSalernitana, arriva un difensore dalla serie B
- 04:17 MercatoSalernitana, mercato pazzesco: in arrivo tre colpi dalla serie B
- 00:00 La serie C per la Salernitana sarà il trampolino di lancio per la risalita o il fondo del baratro?