Danilo Iervolino ha ricapitalizzato per consentire alla Salernitana di superare l'esame Co.vi.Soc e rientrare nei parametri dell'indice di liquidità. Un atto dovuto, necessario, utile a muoversi liberamente sul mercato estivo contrariamente a quanto accaduto a gennaio. Un esborso non indifferente da parte del patron che, tra l'altro, da qui a pochi mesi perderà buona parte dei ricavi da diritti tv quantificabili in quasi 33 milioni di euro a stagione.

Tuttavia, nonostante il salto all'indietro di categoria, c'è la possibilità di ripianare le perdite e di portare il bilancio in attivo in poche settimane e senza nemmeno sforzarsi più di tanto. Il paracadute darà un valido contributo: introiti per 20-25 milioni di euro e prima rata che sarà incassata nel mese di giugno. C'è poi il discorso relativo alle cessioni. Probabilmente va messa in preventivo qualche minusvalenza, ma collocare altrove gente come Dia, Pirola, Bradaric e Coulibaly consentiranno alla Salernitana di assicurarsi diversi milioni di euro.

Se Genova, Torino e Salisburgo riscattassero Bohinen, Lovato e Daniliuc, ecco in arrivo altri 12 milioni, a cui aggiungere il milione e mezzo dal Napoli per la seconda rata di Mazzocchi. E non è finita qui. Perché tanti calciatori andranno via per fine prestito o per scadenza di contratto e si potranno risparmiare stipendi onerosissimi. Dagli oltre 3 milioni di euro per Fazio ai 700mila per Boateng passando per i 500mila di Manolas e altri giocatori come Ochoa (1,2 milioni), Zanoli, Basic e Weismann.

Andassero via anche Candreva e Maggiore, ci sarebbe un ulteriore risparmio di oltre 3 milioni di euro. Inoltre giocatori giovani come Legowski e Tchaouna potrebbero aver mercato in A o all'estero e si potrebbe realizzare qualche plusvalenza. Certo, ci sono comunque da gestire i casi Sepe-Bonazzoli , sarà difficile liberarsi degli stipendi di Mikael, Simy, Ikwuemesi e Sambia e la questione Arechi taglierà di tanti gli introiti da botteghino.

Tuttavia, soprattutto se arriva presto un direttore sportivo capace e in grado di gestire le varie situazioni da subito, c'è davvero la possibilità di cadere in piedi dal punto di vista economico e di ritrovarsi con un bel budget a disposizione utile non solo ad acquistare calciatori, ma anche a permettersi gli stipendi di qualche elemento attualmente in rosa e che potrebbe rappresentare un punto di ripartenza.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 31 marzo 2024 alle 18:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print