Ci sono più ombre che luci sull’avvio di stagione della Salernitana: dopo la prima uscita ufficiale, i riflettori sono finiti puntati non sulla gestione tecnica, ma su quella societaria e sulle scelte che, ancora una volta, generano perplessità, alla luce dei risultati prodotti in questi ultimi anni con tale strategia. Continuano a far riflettere le dichiarazioni del presidente e dell’amministratore delegato della Salernitana, Milan e Pagano, e la loro scelta di intervenire, a caldo, subito dopo la sconfitta maturata con il Sorrento, per “scaricare” responsabilità sull’area tecnica.

Uno scivolone che rischia di riaprire ferite ancora rimarginate dopo la doppia retrocessione. C’è un tempo per tacere ed uno per parlare. E la scelta genera dubbi e perplessità, anche sullo scenario, con una sorta di conferenza stampa improvvisata nell’antistadio, davanti alla tribuna autorità. Di certo non una scelta all’altezza di club prestigioso, che ha le location adatte, con tanto di backdrop con i partner ufficiali, quelli che investono sulla società. Una caduta stile.

Senza dimenticare che tale modus operandi non premia chi rispetta le regole e, nel contempo, viola i principi di equità tanto sbandierati, con la sgradevole sensazione di voler privilegiare alcuni a scapito di altri. A completare il quadro, la reazione successiva. Anziché ammettere l’errore e voltare pagina, si sceglie la strada dell’arroccamento. Una strategia che stride con le esigenze di un club che potrebbe e dovrebbe avere tutt’altro atteggiamento dopo due annate disastrose.

Oggi i tifosi meritano altro. Non si può nascondere la testa sotto la sabbia. L’informazione è libera e LIRATV, lo ricordiamo, ha acquisito i diritti non dalla società ma dalla Lega Pro, con un investimento importante per la Salernitana, che nessun altro ha effettuato. Pertanto, di fronte ad anomalie e storture non si può tacere. (Anche TuttoSalernitana, risultando voce fuori dal coro, ha fatto suonare il campanello d'allarme già nell'estate 2023, subendo ogni sorta di critica e minaccia...salvo poi aver ragione, PURTROPPO ndr)

Dopo le ultime stagioni, la Salernitana deve recuperare credibilità e le polemiche inutili in questo momento distraggono dall’obiettivo principale che rimane quello di restituire a squadra e tifosi le dignità che meritano. Quello che è accaduto domenica è un autogol evitabile. La speranza è che possa servire da lezione per il futuro.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 19 agosto 2025 alle 18:30 / Fonte: liratv
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print