Si sta parlando molto in queste ore del ricorso presentato dalla Salernitana al TAR del Lazio nei giorni scorsi. La richiesta è ormai chiara a tutti da tempo: ripescaggio in serie B, annullamento del playout con la Sampdoria o risarcimento danni milionario. Gli avvocati scelti da patron Iervolino per portare avanti questa battaglia, capitanati da Francesco Fimmanò, sono ancora in udienza e stanno illustrando passo dopo passo le motivazioni che spingono il club ad alzare la voce e a chiedere una profonda riflessione sul dispositivo emesso il 18 maggio scorso dalla Lega B e ritenuto illegittimo.

Tre i punti su cui si basa il concetto di illegittimità: il rinvio sine die, non contemplato dalle normative, il rinvio senza una società ufficialmente deferita o penalizzata e la scelta di non convocare quantomeno il consiglio direttivo come accaduto, ad esempio, nel giorno della morte del Papa. La Salernitana ritiene irregolare anche la scelta della FIGC di decidere le date dei playout (era il 4 giugno) senza aver aspettato la fine dei ricorsi e le varie sentenze da parte delle autorità competenti.

Il fatto che, dopo tre ore, ci sia ancora un dibattito piuttosto acceso in aula lascia intendere che, comunque, i giudici stiano ritenendo valide le opposizioni dei legali granata che, in questi minuti, hanno anche confermato la volontà di rivolgersi alla Corte Federale d'Appello e poi battersi in sede ordinaria qualora anche oggi dovesse esserci un rigetto. 

Quali sono le sensazioni? Al momento serpeggia un certo pessimismo, soprattutto perchè la Salernitana si è rivolta al TAR "per saltum" senza aver concluso l'iter in sede sportiva come previsto dal regolamento. "Potevamo farlo ed era nel nostro diritto, andremo avanti fino a quando sarà possibile: si doveva giocare col Frosinone, stop" hanno ribadito anche pubblicamente i legali granata  che, nel lungo dossier presentato oggi al TAR, hanno fatto riferimento anche all'arbitraggio di Doveri e alla vicenda intossicazione alimentare. Opportuno ribadire che sarebbe irrispettoso creare false aspettative.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 08 luglio 2025 alle 13:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print