Non vogliamo essere blasfemi e paragonare l’incertezza di questa volata a quella del conclave, però la corsa alla salvezza è sempre più appassionante. Saranno 180’ di fuoco. E’ uscito di scena il Cosenza, prima retrocessa, ed è tornato in gioco il Modena. Presto avremo un nuovo Papa, martedì conosceremo gli ultimi verdetti della Serie B. Sono nove le squadre in ballo: lo stesso Modena, con Südtirol e Carrarese, rischiano al massimo il playout; le altre sei squadre - racchiuse in altrettanti punti - possono anche retrocedere subito. In due giornate ci sono cinque scontri diretti, lo slittamento della 34a giornata (dovuto proprio alla morte di Papa Francesco) ha corretto il calendario facendo giocare a qualcuno (tre squadre) due gare in casa e ad altri (quattro squadre) due in trasferta.
Magari alla fine ne serviranno di meno, ma al momento la quota salvezza resta altissima: 46 punti. Si parte dai 39 delle due squadre oggi nel playout, ossia Brescia e Salernitana: con due vittorie chiudono a 45 e quindi possono superare chiunque. A Modena, Südtirol e Carrarese in teoria servono due punti (la Samp terzultima non le può raggiungere), comunque la loro situazione è davvero paradossale, visto che si guardano alle spalle ma possono anche giocarsi i playoff. Ovviamente chi si deve preoccupare di più è chi oggi è in zona retrocessione-diretta, ossia Sampdoria e Cittadella: con due vittorie possono sperare nella salvezza diretta, con una al massimo vanno al playout, con nessuna sono spacciate.
A proposito di Samp: ieri a Bogliasco è apparso uno striscione di "avvertimento" con un orologio e la frase 'tic, tac...' che non rasserena di certo la squadra. Fondamentale per la Sampdoria è la partita di domani contro la Salernitana: un pareggio sarebbe più utile alla squadra di Marino, non certo a Evani. In ogni caso la Salernitana conoscerà il suo destino solo dopo il secondo scontro diretto, quello sul campo di un Cittadella che però solo battendo domani il Bari sarà ancora in gioco.
Due scontri diretti anche per il Brescia, l’altra squadra oggi costretta al playout: prima deve andare a Modena e poi riceverà la Reggiana. L’ultima sfida al peperoncino è domani Mantova-Carrarese, e attenzione perché un punto a testa potrebbe non bastare alle due neopromosse. Viste le distanze ravvicinate, non sono esclusi arrivi a pari punti. In tal caso, per definire la graduatoria, si ricorrerà a scontri diretti e classifica avulsa.
Da questo punto di vista sta bene il Mantova (in vantaggio su Brescia, Cittadella, Frosinone e Südtirol, deve giocare con la Carrarese), ma anche Brescia (in svantaggio solo con il Mantova, in attesa di due sfide dirette) e Salernitana (sotto col Frosinone e pure in attesa di due rivali). Non bene invece Carrarese (ok solo con il Südtirol, manca il Mantova) e soprattutto Cittadella (avanti solo sulla Reggiana, manca la Salernitana). Insomma, è meglio non fare calcoli: si rischia la fumata nera.
Autore: Lorenzo Portanova
Altre notizie - Rassegna stampa
Altre notizie
- 23:00 Ultras e club organizzati incontrano la squadra, bellissima iniziativa: i dettagli
- 22:30 Iunco: "La Salernitana in C è una disgrazia sportiva. Vincere non è facile ma le sensazioni sono positive"
- 22:00 Tifosi in trasferta, si attende l'ok per Latina-Salernitana. Le ultime
- 21:59 "Tuttosalernitana": a Sei TV intervento dell'ex calciatore granata Andrea Mazzarani [VIDEO]
- 21:30 Esclusiva TSMazzarani: "Alla Salernitana giusto connubio tra allenatore e giocatori. In B si va con la difesa forte"
- 21:00 Salernitana, col Catania può arrivare una prima volta in stagione
- 20:30 Qui Catania: 3-4-2-1 offensivo, domani provino per Cicerelli. Ballottaggio Forte-Caturano
- 20:00 Buone notizie per i tifosi della Salernitana: si torna in trasferta
- 19:30 Grande entusiasmo allo store della Salernitana, tanti bambini incoraggiano la squadra
- 19:05 Alle ore 20:30 torna "TuttoSalernitana", trasmissione in onda su Seitv
- 19:00 Ferraris: "Catania e Salernitana meritano categorie superiori, vogliamo regalare una gioia ai tifosi"
- 18:30 In casa di un big senza paura: Raffaele prova modulo offensivo, ecco le ultime novità
- 18:00 Al Massimino sfida tra la più forte del girone e un grande gruppo meritatamente primo
- 17:30 "In A non si può andare, galleggiamento": Salerno ritrova da ex tre grandi protagonisti della promozione
- 17:00 Catania-Salernitana, la sfida nella sfida tra il portiere meno battuto e uno dei migliori attacchi
- 16:50 Breda: "Benevento e Catania squadre esperte, ma la Salernitana ha qualcosa in più"
- 16:30 Salernitana, un calciatore nella top 11 di Serie C di Sky Sport
- 16:00 Serie C, scadenza decisiva per i club: la Salernitana paga in anticipo
- 15:30 3-4-1-2, 3-5-2 o 3-4-2-1? Ecco le ultime sulla probabile formazione, con una ipotesi a sorpresa
- 15:00 Salernitana, Frascatore ancora out: le mosse di Raffaele per il Catania
- 14:30 Salernitana, il report dell'allenamento odierno e le ultime dall'infermeria
- 14:00 Lucarelli: "Salerno stadio da sogno. Due volte vicino alla Salernitana, ecco perchè ho detto no..."
- 13:30 Monopoli, Bizzotto: "Girone C sempre più importante, complice anche la retrocessione della Salernitana"
- 13:00 Salernitana a caccia della doppia vittoria esterna consecutiva: solo tre volte ci è riuscita
- 12:30 L'esonero di un ex granata spiana la strada al ritorno all'Arechi di Ezio Capuano
- 12:00 Catania: analisi di un gigante dai piedi d'argilla nella sua tana
- 11:56 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, YouTube e Tik Tok
- 11:30 Serafini (ds Arzignano): "Girone C? Vedo bene il Casarano, poi lotteranno fino alla fine Salernitana, Catania e Benevento"
- 11:00 Catania-Salernitana, un salernitano sulla strada dei granata
- 10:30 Qui Catania - Centrocampo, chi al fianco dell'ex Di Tacchio contro la Salernitana?
- 10:00 Salernitana, ore decisive per l'ok alle trasferte dei tifosi granata
- 09:30 Corriere dello Sport: "Catania-Salernitana show"
- 09:00 Partite Salernitana, tutte le big in trasferta nel girone d'andata
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria nel derby col Benevento firmata Zaccaro
- 08:00 Salernitana, Catania primo in una speciale statistica: c'è un tabù da sfarare
- 07:44 La Città - La capolista Salernitana, Catania a rischio per Frascatore
- 00:00 Il primato non cancella un biennio horror: tra memoria corta e incoerenza. Società, se ne riparla quando la riporterete in A...
- 23:00 Primo pianoStadio Vestuti: Salernitana vs Milan, “match soccer marketing”. E quella tripletta di Prati...
- 22:30 A Catania record di spettatori: curve sold out, si moltiplicano appelli sul web
- 22:00 MercatoTutto confermato: blindato un calciatore già sondato in serie B. A giugno si parlerà di rinnovo
- 21:30 Catania-Salernitana: Raffaele in leggero vantaggio su Toscano nei precedenti, il tecnico degli etnei imbattuto coi granata
- 21:00 Catania-Salernitana, una sfida iniziata già la scorsa estate
- 20:30 Doppio ex Aya: "Salerno, grandi ricordi! Catania, se perdi è dura riprendere i granata"
- 20:00 MercatoSalernitana, delineate le strategie di mercato per gennaio: obiettivo un colpo per reparto, i dettagli
- 19:30 Salernitana, Faggiano torna a Catania: nemici mai
- 19:00 Salernitana, nuova tentazione offensiva per Raffaele: i dettagli
- 18:00 De Paola: "Questa pazza Salernitana ha una marcia in più, solite ingiustizie arbitrali"
- 17:30 A Catania accoglienza da brividi per gli ex. Cicerelli sta meglio, il "tradimento" di Casasola
- 17:00 Salernitana e il dubbio modulo per Raffaele in vista di Catania
- 16:30 Dini: "Siamo forti, il pubblico sarà fondamentale per battere i granata. Faggiano come un padre"
- 16:00 Salernitana: Inglese a un passo dalla vetta, ma con ambizioni alte
- 15:30 Salernitana, a Catania possibile passaggio al 3421, Ferrari il "sacrificato"?
- 15:00 Salernitana, sempre lavoro differenziato per Frascatore: l'ex Anastasio ancora favorito
- 14:30 Pillon: "Il Girone C è il più bello. Salernitana, Benevento e Catania favorite ma anche altre possono puntare alla vetta"
- 14:00 50000 volte chapeau, Salerno! Numeri da serie A per una tifoseria che non finisce mai di stupire
- 13:30 Qui Catania - Dubbi sulla trequarti, tante opzioni per Toscano
- 13:00 Monopoli-Salernitana, chi è stato il migliore in campo? Ecco la scelta dei tifosi
- 12:30 Il doppio ex Mazzarani: "Catania e Salernitana squadre molto forti. La partita si deciderà nelle due aree"
- 12:00 Catania-Salernitana, quanti ex in campo tra le due squadre