Non vogliamo essere blasfemi e paragonare l’incertezza di questa volata a quella del conclave, però la corsa alla salvezza è sempre più appassionante. Saranno 180’ di fuoco. E’ uscito di scena il Cosenza, prima retrocessa, ed è tornato in gioco il Modena. Presto avremo un nuovo Papa, martedì conosceremo gli ultimi verdetti della Serie B. Sono nove le squadre in ballo: lo stesso Modena, con Südtirol e Carrarese, rischiano al massimo il playout; le altre sei squadre - racchiuse in altrettanti punti - possono anche retrocedere subito. In due giornate ci sono cinque scontri diretti, lo slittamento della 34a giornata (dovuto proprio alla morte di Papa Francesco) ha corretto il calendario facendo giocare a qualcuno (tre squadre) due gare in casa e ad altri (quattro squadre) due in trasferta.
Magari alla fine ne serviranno di meno, ma al momento la quota salvezza resta altissima: 46 punti. Si parte dai 39 delle due squadre oggi nel playout, ossia Brescia e Salernitana: con due vittorie chiudono a 45 e quindi possono superare chiunque. A Modena, Südtirol e Carrarese in teoria servono due punti (la Samp terzultima non le può raggiungere), comunque la loro situazione è davvero paradossale, visto che si guardano alle spalle ma possono anche giocarsi i playoff. Ovviamente chi si deve preoccupare di più è chi oggi è in zona retrocessione-diretta, ossia Sampdoria e Cittadella: con due vittorie possono sperare nella salvezza diretta, con una al massimo vanno al playout, con nessuna sono spacciate.
A proposito di Samp: ieri a Bogliasco è apparso uno striscione di "avvertimento" con un orologio e la frase 'tic, tac...' che non rasserena di certo la squadra. Fondamentale per la Sampdoria è la partita di domani contro la Salernitana: un pareggio sarebbe più utile alla squadra di Marino, non certo a Evani. In ogni caso la Salernitana conoscerà il suo destino solo dopo il secondo scontro diretto, quello sul campo di un Cittadella che però solo battendo domani il Bari sarà ancora in gioco.
Due scontri diretti anche per il Brescia, l’altra squadra oggi costretta al playout: prima deve andare a Modena e poi riceverà la Reggiana. L’ultima sfida al peperoncino è domani Mantova-Carrarese, e attenzione perché un punto a testa potrebbe non bastare alle due neopromosse. Viste le distanze ravvicinate, non sono esclusi arrivi a pari punti. In tal caso, per definire la graduatoria, si ricorrerà a scontri diretti e classifica avulsa.
Da questo punto di vista sta bene il Mantova (in vantaggio su Brescia, Cittadella, Frosinone e Südtirol, deve giocare con la Carrarese), ma anche Brescia (in svantaggio solo con il Mantova, in attesa di due sfide dirette) e Salernitana (sotto col Frosinone e pure in attesa di due rivali). Non bene invece Carrarese (ok solo con il Südtirol, manca il Mantova) e soprattutto Cittadella (avanti solo sulla Reggiana, manca la Salernitana). Insomma, è meglio non fare calcoli: si rischia la fumata nera.
Autore: Lorenzo Portanova
Altre notizie - Rassegna stampa
Altre notizie
- 10:00 Ex granata - Paulo Sousa può tornare in Serie A insieme a un calciatore di proprietà della Salernitana
- 09:30 Corriere dello Sport: "La Salernitana alla fine, la salvezza ai playout"
- 09:00 Cittadella-Salernitana, gli highlights del match (VIDEO)
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria a Como e sogno Serie A sempre vivo
- 08:00 Salernitana, quattro vittorie su sei partite. Marino ha rimotivato la squadra
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Ti voglio
- 00:59 Sassuolo, parla Grosso: "Playout? In bocca al lupo al Frosinone. Preferito far giocare altri ragazzi"
- 00:23 Cittadella, Dal Canto: "La Salernitana ha dimostrato che non era uno scontro diretto. Mai avuto la sensazione di salvarci"
- 00:17 Il Sassuolo tiene in panchina Berardi e Laurientè pur in svantaggio. E Pezzuto dà al Frosinone rigore che non c'era
- 00:00 Si riaccende la speranza, ora tutti uniti per la salvezza. La vecchia guardia, Marino e i tifosi determinano il successo
- 23:47 Salernitana-Frosinone, tutti all'Arechi! Prezzi simbolici per gli abbonati, pronte iniziative
- 23:46 Hrustic: "Stagione complicata ma mi sono sempre allenato al massimo. Ora servono due grandi partite"
- 23:36 Frosinone, Bianco: "Ora recuperiamo le energie per affrontare al meglio la Salernitana"
- 23:34 Marchetti: "Momento peggiore della mia carriera, non è stato il solito Cittadella"
- 23:26 Tifosi di Salerno elogiano la Juve Stabia: "Complimenti. Altro che Reggiana e Sassuolo"
- 23:24 Marino: "Tifosi valore aggiunto. Simy esemplare, ora tutti insieme per il doppio spareggio"
- 23:24 NewsSalernitana, i top e flop del match con il Cittadella
- 23:21 Lochoshvili: "Ora i tifosi faranno la differenza, tutti all'Arechi per la salvezza"
- 23:05 Serie B, finita la regular season, ora playoff e playout: ecco il programma
- 23:00 Pagelle - Marino azzecca tutte le mosse, riscatto Caligara. Difesa perfetta
- 22:38 Serie B, risultati finali e classifica: Samp in C, Brescia salvo, Juve Stabia quinta
- 22:30 Salernitana vittoriosa 0-2, sarà play-out contro il Frosinone
- 21:38 Primo pianoLIVE TS - Cittadella-Salernitana: fischio finale, Salernitana ai playout
- 21:25 Serie B, i risultati al 45': Frosinone in vantaggio a Sassuolo, pari per Brescia e Sampdoria
- 19:27 Primo pianoLIVE - Cittadella-Salernitana, le formazioni ufficiali
- 19:00 The Final Countdown. Ora o mai più, per Salerno e per la gente: forza Salernitana!
- 18:30 Riunione tecnica e diktat di Marino: "Vincere con la testa". Verde e Cerri a rischio panchina
- 18:00 Cittadella-Salernitana e gli "incroci pericolosi". L'incubo di chiudere senza essere padroni del proprio destino
- 17:30 Le ultime dai campi: Stojanovic a rischio, si fa strada l'ipotesi Tongya-Simy
- 17:07 Criscitiello: "Non si spera nelle disgrazie altrui: Iervolino da terza categoria, ma in bocca al lupo ai granata"
- 17:00 Salernitana, ecco le 81 combinazioni possibili: in 33 arriverebbe la salvezza (o playout)
- 16:30 Salernitana, dagli altri campi non arrivano buoni segnali: Sassuolo con le riserve, Reggiana "stremata"
- 16:00 Salernitana, comunque vada sarà rivoluzione
- 15:30 Tra beneficenza e smisurato amore per i granata: il club Mai Sola festeggia il decennale
- 15:25 LIVE TS - la Salernitana sfida il Cittadella. Segui la diretta testuale del match su TuttoSalernitana.com
- 15:00 Reggiana, Juve Stabia e Sassuolo arbitri della lotta salvezza: ecco la situazione
- 14:30 Cittadella-Salernitana, sfida da dentro o fuori: i campani devono sfatare il tabù Tombolato
- 14:00 Salernitana, il dato definitivo di tifosi presenti a Cittadella
- 13:30 Mediateca storica dedicata alla Salernitana, recuperato materiale d'epoca di inestimabile valore
- 13:00 Salernitana, cresce la tensione: Marino carica la squadra, pronti tre cambi di formazione
- 12:30 Reggiana con le riserve, Juve Stabia con la formazione tipo. Le vespe vogliono battere la Samp
- 12:00 Salernitana, i tifosi ci credono: in massa al Tombolato
- 11:30 Lotta salvezza avvincente: sei squadre coinvolte e lo spareggio Cittadella-Salernitana
- 11:00 Serie B, rischiano la retrocessione tutte squadre che mancano da tanti anni nella terza serie
- 10:30 Serie B, ecco il programma della 34a giornata: in tutte le partite c'è qualcosa in palio
- 10:03 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, You Tube e Tik Tok
- 10:00 Lucarelli: "Non è un caso vedere nei guai squadre come Salernitana e Frosinone appena scese dalla A"
- 09:59 Ora siamo siamo anche su Telegram!
- 09:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, fuori tutto. Una gara per uomini veri"
- 09:00 Cittadella-Salernitana, le probabili formazioni: a centrocampo Hrustic, in attacco Simy e Tongya
- 08:30 Accadde Oggi - Avellino battuto nell'ultima gara casalinga della stagione
- 08:00 Salernitana, problema di approccio alla gara. Primi tempi da incubo, riprese arrembanti
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - All'ultimo gol
- 00:00 Sassuolo, Reggiana, Juve Stabia: il calcio è una ruota, onorate gli impegni! A fine gara parli Iervolino: chiarezza o cessione
- 23:30 NewsSalernitana, mal di attacco e di trasferta: un solo risultato utile un vantaggio?
- 23:00 Da Roma confermano: "Contatto Salernitana-Fabiani". E c'è chi smentisce perchè non ha la notizia...
- 22:30 Salernitana, attenzione a Pandolfi, bomber da ripresa
- 22:00 Salernitana, Marino studia nuove soluzioni per ritrovare la via del gol
- 21:30 Cittadella, i convocati di Dal Canto per la sfida con la Salernitana
- 21:00 Esclusiva TSWalter Lopez: "La Salernitana non doveva trovarsi in questa posizione. Ora non conta la tattica ma l'agonismo"