Si prospetta un fine settimana incandescente per il settore giovanile della Salernitana. A partire dall'impegno della Primavera che sabato (ore 11) avrà l'opportunità di staccare la Reggina dai bassifondi della classifica nello scontro diretto del c.s "Sant'Agata". La squadra di Fusco (squalificato per un turno al pari di Alessandro Russo) arriva caricata esponenzialmente alla delicata trasferta calabrese dopo il successo casalingo con l'Imolese, passato alla storia anche per il nobile gesto di fair play dei romagnoli che hanno fallito di proposito un calcio di rigore assegnato durante gli sviluppi di un'azione con un calciatore granata a terra per infortunio. Intanto si muove anche il mercato: prelevato dal Padova l'attaccante Riccardo Legnante (2004) mentre dalla storica realtà napoletana della Materdei arriva il terzino (2006) Ciro Mundula, negli ultimi due anni qualche apparizione nel settore giovanile del Milan. In uscita ceduto in prestito al Derthona in D il difensore piemontese Leonardo Marangoni. In settimana, inoltre, sono stati provinati 6 atleti in forza alla Juniores Nazionale dell'Afragolese allenata da Sergio Buono; nello specifico Angelo Airone, Luciano Barra, Francesco Pio Rivetti, Giuseppe Silvestro, Antonio Cerchione e Giuliano Tortora. Forte del successo nel finale con la Ternana (rigore fallito dagli umbri) firmato Argento, l'Under 17 di Ernesto De Santis sarà messa a dura prova dall'ostico Frosinone. La gara si giocherà domenica a 12.15 allo stadio comunale di Ceprano in Ciociaria.

Umori lievemente contrapposti per la prima casalinga del nuovo anno per Under 16 e Under 15, entrambe alle prese con la sfida alla blasonata Lazio. La compagine di Mario Landi è motivata dal pareggio rocambolesco in casa del Bari (controrimonta finale dei locali) con reti di Chietti e Ambrosio e se la vedrà senza nulla da perdere con i biancocelesti domenica al "Volpe" con inizio alle ore 16. Interrotta la lunga striscia di risultati utili consecutivi proprio contro i galletti pugliesi lo scorso week-end pur disputando una buona gara (2-0), i ragazzi di Pasquale Cerrato sono scivolati al terzo posto e avranno l'opportunità di rilanciare la propria corsa al primato nello scontro diretto con gli aquilotti laziali (palla al centro domenica alle 14). 

Continua a ritmo incessante l'attività di Under 14 e Under 13. Pronta al riscatto la compagine allenata da Fabio Di Giacomo, reduce dalla sconfitta contro il solito Bari (2-1, Sabbatino in goal per i granatini) nel campionato nazionale di categoria e dal sorprendente pari con l'Alba Cavese penultima della classe nel torneo provinciale Under 15 (1-1 con Robertazzi che replicava al metelliano Senatore al termine di una gara condizionata dalla stanchezza e dal terreno pesante per la copiosa pioggia). Giudice e compagni sono attesi ora dall'anticipo in chiave provinciale sabato alle 18.30 al "Bolognese" di Capezzano contro una buona squadra quale la Nikè del duo Bosco-Albini e lunedì (18) al "Volpe" in salsa nazionale contro il Catanzaro. I ragazzi di Loris Fortunato, dopo l'ottimo 3-3 nel derby col Napoli, se la vedranno sempre con il Catanzaro in chiave nazionale (4-3 per i giallorossi all'andata) lunedì alle 16 mentre sul fronte provinciale Under 14, reduci dallo 0-2 allo United Angri firmato Cella-Caprio e dalla vittoria a tavolino con la Raffaele Sergio Academy non presentatasi martedì scorso a Salerno, il mese di gennaio si chiuderà il 31 (ore 18) sempre sul sintetico di via Allende contro la Spes. 

Sezione: Settore Giovanile / Data: Ven 27 gennaio 2023 alle 18:45
Autore: Davide Maddaluno / Twitter: @DavideMaddalun1
vedi letture
Print