Va all'Adana Demirsport la prima edizione del Trofeo Angelo Iervolino, ma a trionfare davvero all'Arechi è la solidarietà. Circa seimila spettatori assiepati sugli spalti, non propriamente il dato atteso dal club, ma comunque non disprezzabile considerato il periodo vacanziero. L'incasso, infatti, verrà interamente devoluto all'AIL, per aiutare la ricerca contro la leucemia che ha portato via il fratello del patron granata. 

Passando al lato calcistico, invece, non è stata una bella serata per gli uomini di Nicola. Prima un perentorio 3-1 subito dai turchi, poi uno striminzito 1-0 con brivido contro una squadra di categoria inferiore come la Reggina. Nulla di allarmante trattandosi di calcio estivo e considerando le tante assenze, ma pur sempre una spia da non sottovalutare. La Salernitana vista stasera, a una settimana dal debutto ufficiale in Coppa Italia e a due da quello in campionato contro la Roma, è parsa una squadra spenta e sulle gambe dopo le fatiche del ritiro austriaco, ma soprattutto la coperta appare cortissima. Mancano diversi acquisti in tutti i reparti, in particolar modo sulle corsie laterali, dove stasera mister Nicola ha dovuto riciclare i vari Kechrida, Sy e schierare fuori ruolo Boultam, e in difesa, dove il ko di Lovato è stata una grossa tegola. Il presidente Iervolino, a margine del triangolare, ha parlato di quattro innesti, ma potrebbe trattarsi di un numero riduttivo. 

Le attenzioni della società sono maggiormente rivolte verso l'attacco, dove i capricci di Pinamonti e Piatek hanno complicato i piani, ma a voler ben vedere i reparti più bisognosi sono altri. A centrocampo l'arrivo di Kastanos rappresenta in buon innesto, ma da solo non può bastare. 

"Ad oggi non siamo competitivi", le parole forti e schiette del tecnico granata a fine partita, parole che non vogliono suonare certo come una bocciatura del mercato, ma sicuramente come un invito ad accelerare per i rinforzi necessari. Dopotutto la Roma è dietro l'angolo e il campionato si preannuncia più complesso che mai. 

Sezione: Editoriale / Data: Dom 31 luglio 2022 alle 00:00
Autore: Valerio Vicinanza
vedi letture
Print