Una gioia infinita, una soddisfazione senza dubbio paragonabile anche al famoso Lazzaro al 94'. Il Napoli vincerà lo scudetto lo stesso, ci mancherebbe, ma vuoi mettere la felicità per aver rinviato una festa che era stata già preparata in ogni dettaglio? Alla fine il risultato del campo è sempre frutto di come ogni componente prepara la partita durante la settimana. E allora da un lato rinvii discutibili, offese di ogni genere, water colorati di granata, auspicio di retrocessione, qualche fotomontaggio da querela e i proverbiali conti senza l'oste. Con tanto di DAZN che fa fare il pre-partita allo speaker del Napoli e Sky che prepara uno speciale di 72 ore dimenticando che questa Salernitana ha messo in difficoltà organici anche superiori a questo Napoli. Dall'altro lato, invece, il senso d'appartenenza di un popolo che ha trasformato angherie, torti e attacchi di ogni genere in una voglia matta di stringersi al fianco della squadra del cuore. Perchè i veri salernitani, provincia compresa, amano esclusivamente la maglia granata. Dietro il gol di Dia c'è la forza di una rosa che, con Sousa in panchina, sta dimostrando di essere forte per davvero. C'è Gyomber che annulla Oshimen e lo ridimensiona tanto. C'è Kastanos che raddoppia le marcature su "Kvara" e un paio di volte lo salta con eleganza. C'è la spinta dei 1500 che hanno atteso stamattina la squadra per darle carica e coraggio. C'è il lavoro di De Sanctis, l'investimento di Iervolino, la vicinanza di Milan. E poi Coulibaly che annulla i temuti pari ruolo in maglia azzurra, Bohinen che entra bene e quasi fa 1-2 al 90', Pirola che sta crescendo in modo esponenziale e Ochoa che para quasi tutto e si conferma per distacco miglior portiere della A.
Ne stanno dicendo di tutti i colori, su sponda Napoli, dopo il pareggio meritato dei granata. Tra pseudo conduttori che farebbero meglio a fare i comici, scrittori di libri mediocri che pubblicamente parlano di gemellaggi e poi sui social entrano in modalità "rosicamento" e il solito "ma voi che avete vinto?" tipico di chi non ha argomenti, ne stiamo leggendo di ogni genere. E questo aumenta il piacere per l'impresa sportiva, in quello stadio che ha accolto in modo ostile la Salernitana, che cantava "tornerete in serie B" e che invitava a portare il pallottoliere. La gioia di stasera, con 5000 persone in delirio, va oltre la rivalità (perchè, retorica e moralismo a parte, esiste, c'è, ci sarà sempre ed è bilaterale!): è il tripudio dell'amore incondizionato, è la vera vittoria del Sud che sta mettendo in vetrina la miglior tifoseria della serie A, una delle migliori curve d'Europa e un popolo che, se ne facciano una ragione ovunque, non invidia nessuno e oggi ha lanciato un messaggio. Festeggerete, certo, ma non oggi. E' stata giocata quando volevano, dove volevano, senza tifosi della Salernitana, con un arbitro a senso unico e conoscendo il risultato negativo della Lazio. Non gli è bastato, eppure questa Salernitana aveva già fatto risultato allo Stadium, all'Olimpico e San Siro ridimensionando anche l'Inter all'Arechi per poi dare tre gol a Monza e Sassuolo. Da domani testa alla Fiorentina, gara che si giocherà con 24 ore in meno di recupero. Perchè solo agli altri concedono slittamenti in serie. Avversario tostissimo, che sta vivendo un 2023 eccellente. Ma questa Salernitana ha mantenuto il +7 sul Verona, ha allungato su Empoli e Spezia e tiene il passo rispetto al Lecce. 4 punti e il nostro scudetto sarà vinto. Senza l'aiuto di nessuno. Senza stravolgere i calendari. Senza festeggiare in anticipo. Sarà una notte dolcissima, nella quale leggere i commenti anti Salerno da Napoli darà piacere quasi quanto il gol di Boulaye Dia.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 13:30 Salernitana, per i rinforzi si guarda anche alla Serie D
- 13:00 Salernitana, Faggiano spinge per alcuni rinnovi: tre contratti da blindare
- 12:30 Ex granata ai Mondiali, Cabral e Hrustic vicini all'impresa ma eliminati
- 12:00 Salernitana, Faggiano al lavoro per ridisegnare la rosa: servono alcune uscite
- 11:30 A Bari, Salerno e Catania non si registrano ancora accelerazioni significative. Decisive le prossime settimane
- 11:00 Salernitana, Gyabuaa sempre in orbita Catania ma aumenta la concorrenza dalla Serie B
- 10:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, Galeotti per Cosmi"
- 10:00 Esclusiva TSSalernitana, piace un forte centrocampista: i dettagli
- 09:30 Avversari Salernitana: un tecnico salernitano per il Catania: è ufficiale
- 09:00 Lamazza: "Catania e Salernitana faranno di tutto per migliorare e cercare di risalire"
- 08:30 La Città - Galeotti e Llano per mister Cosmi
- 08:00 Salernitana, le ultime sul mercato in entrata e in uscita
- 07:00 Abbonamenti, la tifoseria chiede iniziative per le famiglie. Obiettivo 5000
- 06:15 Google "Fonti preferite", aggiungi subito TuttoSalernitana e personalizza le tue notizie
- 06:00 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, YouTube e Tik Tok
- 00:00 Carta bianca per il rilancio: prende corpo la nuova Salernitana
- 23:00 Salernitana, giusto non concedere un'altra chance a Gyabuaa? Le ultime
- 22:30 Salernitana, sfuma un centrocampista? E Maistro è considerato fuori budget...
- 22:00 Esclusiva TSSalernitana, caccia a un esterno sinistro. Un nome in cima alla lista del ds, i dettagli
- 21:30 Prestiti, scambi e svincolati. Dopo le cessioni i colpi migliori: la strategia di mercato della società
- 21:00 Salernitana, una big di Serie C torna su Capomaggio?
- 20:30 Salernitana, cambia la sede della seconda parte di ritiro
- 20:00 Esclusiva TSSalernitana, si raffredda la trattativa per un top player di C. Si inseriscono due big, i dettagli
- 19:30 Salernitana, addio per tanti calciatori arrivati a gennaio: le ultime
- 19:00 Esclusiva TSCapuano, quel difensore top che andrebbe preso subito. La società attende, la concorrenza aumenta
- 18:30 UfficialitàSalernitana, ufficiale: ecco il primo acquisto
- 18:00 Salernitana, un calciatore tra rinnovo e addio: il club granata riflette
- 17:30 Cedere e abbassare il monte ingaggi: il diktat della società in attesa dei primi rinforzi
- 17:00 Esclusiva TSSalernitana, a breve i primi due acquisti: i dettagli
- 16:30 Capomaggio, la parabola di un capitano: dal trono al ritiro nel silenzio
- 16:00 Salernitana, Faggiano al lavoro sulle uscite
- 15:30 "Con me dall'Eccellenza alla A": Lotito parla ai laziali e ricorda i successi di Salerno
- 15:00 Salernitana, si complica il possibile arrivo di un attaccante
- 14:30 Salernitana, difficile arrivare a due obiettivi dell'Avellino: ecco il motivo
- 14:00 Salernitana, le ultime sul mercato in entrata e in uscita
- 13:30 Serie C, via libera al Foggia: ecco quando ci sarà l'ufficialità dei gironi
- 13:00 Salernitana, un attaccante lascia i granata in prestito
- 12:30 Ex granata ai Mondiali, stasera tocca a Hrustic e Cabral
- 12:00 Salernitana, Faggiano segue gli sviluppi per un centrocampista
- 11:30 Serie C, la situazione aggiornata delle panchine: la Casertana ha scelto il mister, Bari e Catania ancora no
- 11:25 Questa sera parte 'Speciale Calciomercato' sulla nostra pagina Facebook: appuntamento alle 20:45
- 11:00 Salernitana, il mercato entra nel vivo: sfumano due obiettivi
- 10:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, presi Llano e Galeotti"
- 10:00 Salernitana, inserimento per un trequartista
- 09:30 Mutti: "Benevento, B meritatissima dopo aver avuto la meglio su Salernitana e Catania"
- 09:00 Salernitana, inserimento per un difensore svincolato dal Catania
- 08:30 La Città - Summit mercato, nomi e idee
- 08:00 Prima amichevole, gironi, calendari, trofeo Iervolino: ecco il percorso dei granata fino alla coppa
- 07:00 Salernitana, le ultime sul mercato in entrata e in uscita
- 00:01 Un mercato basato sulla continuità. Interventi mirati, ma la piazza è preoccupata per il ritardo
- 23:00 Primo pianoLa FI.SA, "Ago", il fortino Vestuti, il "tutti uniti" di Soglia: la promozione più bella della storia?
- 22:30 Salernitana due anni lontana da casa, tifosi preoccupati: "Temiamo un Sant'Elia-bis"
- 22:00 MercatoSalernitana e mercato, cercasi acquirenti per Capomaggio. Ecco una nuova ipotesi
- 21:30 Salernitana, possibile novità sul futuro di un attaccante
- 21:00 Salernitana, il mercato aspetta il via libera: il tempo stringe per evitare nuovi ritardi
- 20:30 Ulteriori dettagli sul restyling di Arechi e Volpe. Per due anni capienza di circa 15mila spettatori
- 19:30 Banchieri: "Salernitana e Catania insegnano, non basta il blasone. Nel Girone C vince sempre una piazza importante ma..."
- 19:00 Esclusiva TSSalernitana-Capuano, bisogna accelerare per evitare la beffa. Le ultime
- 18:30 Salernitana, novità su Franco Ferrari: i dettagli
- 17:30 Mercato: concorrenza per un calciatore accostato alla Salernitana
