Tre partite nel giro di sei giorni, due nel giro di tre. Questo il folle calendario che aspetta adesso la Salernitana, che dovrà fare ricorso a tutte le sue energie per un rush finale davvero incandescente. Quanto mai improvvida la decisione della Lega di non anticipare la partita di Bergamo alla luce del rinvio a giovedì del recupero col Venezia, anche tenendo conto dell'importantissimo scontro diretto di domenica 8 contro il Cagliari, un programma che costringerà i granata agli straordinari.
Gli uomini di Nicola si giocano tutto, o quasi, in meno di una settimana ma dovranno partire dalla convinzione che, stavolta, il destino è di nuovo nelle proprie mani, qualcosa di impensabile fino a qualche settimana fa. Le tre vittorie di fila sono state come manna dal cielo non solo per la classifica ma soprattutto per il morale dell'ambiente, quanto mai galvanizzato e sulle ali di un entusiasmo contagioso e travolgente. Dall'altro lato le avversarie dirette continuano ad arrancare, come dimostra il tonfo casalingo del Cagliari contro il Verona che è costato una bordata di fischi ai giocatori rossoblù e offre alla Salernitana la possibilità di arrivare allo scontro diretto quanto meno a pari punti, in caso di successo in almeno una delle due partite contro Atalanta e Venezia. Una condizione psicologicamente rassicurante per i granata, che non devono fare calcoli ma sanno che anche un pareggio in quel di Bergamo sarebbe tutt'altro che disprezzabile.
Al Gewiss Stadium la Salernitana si ritroverà di fronte una squadra in condizioni mentali opposte a quelle granata. L'Atalanta è in piena crisi come dimostra il ruolino di marcia che la vede aver totalizzato appena 11 punti nelle dieci partite, per una media quasi da retrocessione che è costata ai nerazzurri la fuoriuscita persino dalla zona Conference League. Insomma, il momento migliore per affrontare quella che rappresenta una delle realtà più belle del nostro calcio che sembra però vicina alla fine di un ciclo. I bergamaschi restano però una squadra a dir poco temibile sia per qualità di gioco, sia per alcune individualità capaci di decidere le partite con una giocata, come nel caso di Muriel, Zapata o Malinovski, ma l'Atalanta è anche una squadra che subisce molto, come dimostrano i quattro gol subiti appena mercoledì nel recupero contro il Torino.
Ci vorrà quindi una Salernitana quadrata, organizzata ma con un atteggiamento propositivo, come quello mostrato nelle ultime giornate. Attaccare per non essere attaccati e per non finire vittima delle trame di gioco nerazzurre. Bisognerà sporcare la partita e metterla sul piano fisico, concedendo poco spazio alla manovra ariosa dei nerazzurri. Mister Nicola valuta le scelte da operare, ma sa bene che occorrerà dosare le forze e attingere all'occorrenza anche alle seconde linee, dato l'enorme dispendio di energie cui sarà chiamata la squadra in sei giorni. Ancora una volta a fare la differenza in Serie A sarà la lunghezza e la qualità della panchina, ma i granata possono contare anche su un uomo in più, il proprio pubblico, per il quale non ci sono più parole. Nonostante l'orario e il giorno della partita, anche a Bergamo ci sarà un vero e proprio esodo granata, mentre giovedì contro il Venezia lo stadio Arechi sarà una vera e propria bolgia come suggeriscono i numeri della prevendita. Un tifo capace di portare la propria squadra a gettare il cuore oltre l'ostacolo e che può essere il vero ago della bilancia in questo finale di stagione.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 21:00 Salernitana, è il momento di rialzarsi: contro il Crotone per tornare a vincere
- 20:30 Salerno ricorda Armando Mainardi: il 15 novembre bellissima iniziativa, i dettagli
- 20:00 Salernitana, non decolla la prevendita. Il dato e l'appello: "Niente tv, tutti allo stadio"
- 19:30 Serie C, le tre capoliste in vetta con approcci diversi: il focus
- 19:00 Mercoledi bellissima iniziativa in memoria del presidente Soglia: i dettagli
- 18:50 Alle ore 20:30 torna "TuttoSalernitana", interverranno alcuni ex granata
- 18:30 VIDEO | "La domenica a vedere i granata": la Salernitana omaggia i 2600 di Latina
- 18:00 Grimaudo: "Fatico a credere che Carlo non si sia più. Creato gruppo whatsapp per ricordarlo a vita"
- 17:30 VIDEO | Un pomeriggio insieme: la gioia dei bambini e l'emozione dei calciatori granata
- 17:00 Salernitana e fascia destra, il rebus di Raffaele: è sfida aperta per una maglia da titolare
- 16:30 Il rientro di Capomaggio, il tuttocampista voluto a tutti i costi da mister Raffaele
- 16:00 Salernitana, cambiano le gerarchie nel centrocampo granata?
- 15:30 Tante iniziative per coinvolgere i giovani, ma non basta: perchè non riproporre biglietti gratis alle scuole?
- 15:00 Salernitana: ordine, intensità e leadership. La formula del centrocampo granata
- 14:30 Salernitana-Crotone, sarà soltanto uno l'ex di turno in campo lunedì sera
- 14:00 Clima da "scurdammc o passat": giusto così? "Con 2-3 acquisti siamo da B": ma c'è ancora da fidarsi?
- 13:30 Salernitana, ecco alcune immagini dell'allenamento [VIDEO]
- 13:00 Salernitana, buone notizie dal Mary Rosy: un recupero importante in vista del Crotone
- 12:30 Salernitana-Crotone, per mister Raffaele bilancio negativo contro Crotone e mister Longo
- 12:00 Salernitana, stabilità ritrovata e futuro in crescita: Faggiano e Iervolino preparano la rinascita?
- 11:30 Qui Crotone - "Batteremo la Salernitana e prenderemo il volo". L'ottimismo di un tifoso storico dei rossoblu
- 11:00 Salernitana, le ultime news sulla trasferta di Altamura per i tifosi granata
- 10:30 Salernitana, incontro con i tifosi: "Portateci in B"
- 10:00 Serie C Girone C, il confronto fra le tre squadre che guidano la classifica
- 09:30 Qui Crotone - Due calciatori in dubbio per la sfida con la Salernitana
- 09:00 Ex granata - Luca Fusco trova panchina in Serie D, nuova esperienza per Candreva
- 08:30 Accadde Oggi - Tris sul campo dell'Acireale per la Salernitana di Delio Rossi
- 08:30 La Città - Salernitana, festa con i tifosi
- 08:00 Dubbi in attacco per Raffaele: 3-4-2-1 o ritorno alle origini?
- 00:00 Dito puntato su un allenatore che sta facendo un miracolo al posto di pretendere da oggi 3-4 acquisti top dalla società
- 23:00 Salernitana-Crotone, niente iniziative e niente corsa al biglietto. Arechi sarà fondamentale
- 22:30 Salernitana for special, progetto che prosegue a gonfie vele. La squadra ricorda Ricchetti
- 22:00 Esclusiva TS"Perchè non rinnovare il contratto a Fusco e Nunziata e perderli a zero?": la riflessione
- 21:30 Morrone (Adicosp): "In Italia i progetti spesso vanno a farsi benedire. Brava la Salernitana..."
- 21:00 Salernitana, ripresa la preparazione al Mary Rosy: entusiasmo dei tifosi e gruppo concentrato sul Crotone
- 20:30 Nalini: "La curva fa gol, per vincere serve panchina lunga. Io traditore? La verità sull'addio"
- 20:09 Salernitana-Crotone: partita la prevendita, ecco il primo dato ufficiale
- 20:00 Primo pianoIl gol fantasma, il ko di Sonetti, l'illusione del 2009, i fischi a Jallow: la storia di Salernitana-Crotone
- 19:30 Del Pinto: "Salernitana, Benevento e Catania sono le principali pretendenti alla promozione"
- 19:00 Salernitana, guai a sottovalutare il Crotone: Gomez-Maggio tandem di livello. Longo a rischio
- 18:30 De Paola sta con Raffaele: "Scelta giusta aver messo in campo tanta qualità"
- 18:00 Al Mary Rosy tanti giovanissimi bardati di granata. La Salernitana chiama a raccolta i tifosi: il dato
- 17:00 Salernitana: Ferraris più lontano dalla porta e dai gol: il nuovo ruolo che divide i tifosi
- 16:30 Il Foggia prepara la gara col Benevento nel caos e senza mister: va via Delio Rossi
- 16:00 Salernitana-Crotone, attacchi a confronto: cooperativa del gol contro il capocannoniere
- 15:30 Il gran gesto di Matino: in campo dopo un dramma familiare. Gruppo sempre più unito
- 15:00 Salernitana, riprendono gli allenamenti: buone notizie in vista del match con il Crotone
- 14:30 Picerno, Esposito: "Salernitana, Benevento e Catania costruite per vincere. Sarà lotta a tre fino alla fine"
- 14:00 Esclusiva TSFaggiano chiude un'operazione di mercato, tutto dipenderà da Iervolino: i dettagli
- 13:30 Salernitana-Crotone, lunedì sera all’Arechi atteso un buon colpo d'occhio e il ricordo di Carlo Ricchetti
- 13:00 Salernitana, chi è stato il migliore in campo con il Latina? Ecco la scelta dei tifosi
- 12:30 Lavori Stadio Arechi: nuova tappa in programma venerdì 7 novembre
- 12:00 Salernitana, la coperta è corta: difesa più solida ma ora si è bloccato l'attacco
- 11:30 Calendari di novembre a confronto: simili quelli di Salernitana e Catania, più complicato per il Benevento
- 11:00 Salernitana, anche la crescita di Matino nei miglioramenti difensivi granata
- 10:30 Donadoni dalla nazionale alla Serie B, c'è soltanto un precedente e riguarda la Salernitana
- 10:00 Salernitana, occasione sprecata e fuga rimandata
- 09:30 Lucarelli: "Salernitana, Benevento e Catania sono le più accreditate e se la giocheranno fino alla fine"
- 09:00 Top 11 12a giornata del Girone C: ci sono due calciatori della Salernitana
- 08:30 Accadde Oggi - Difensori protagonisti nella cinquina al Francavilla


