Credo nella bontà tecnico tattica di Davide Nicola. Credo ancora di più - e non l'ho mai nascosto - nell'operato di Morgan De Sanctis e del suo braccio destro Simone Lo Schiavo, che stimo dai tempi ormai lontani della sua Serie C. Credo anche in Danilo Iervolino, che con il tempo ha fatto rivedere la mia critica posizione sul suo agire.
Ecco, con questo incipit, che ricorda molto (volutamente!) uno dei miei film preferiti, Radiofreccia, che vi invito a vedere qualora non lo abbiate fatto, voglio iniziare una riflessione forse più umana ed emotiva che di campo. Io non sono affatto favorevole all'esonero facile, credo da sempre che la categoria degli allenatori meriti maggior rispetto, perché, in un calcio italiano ormai solo figlio dei risultati, i mister sono sempre troppo facilmente il capro espiatorio dei momenti difficili, sono coloro che pagano per tutti, sono l'alibi a ogni situazione: si tende a dimenticare che sono persone, no bersagli esposti. Ma è evidente che a Salerno qualcosa si sia rotto, probabilmente anche nello spogliatoio (le parole dell'agente di Sepe e Kastanos, Giuffredi, mi hanno lasciato qualche pensiero di troppo). E, con pazienza ed educazione, l'esonero di Nicola poteva starci. Semplicemente perché alle volte dei cicli finiscono.
Irrispettoso diventa invece il comportamento del presidente, che, scavalcando tutti e ascoltando le "suppliche" del trainer (ma davvero era necessario andare a parlare con Iervolino?), lo ha richiamato in panchina, sostanzialmente destabilizzando un ambiente già agitato. E ora spiego il perché. Sia chiaro, le mie parole non sono verità assoluta ma solo Semplici (chissà se un aggettivo può diventare un cognome!) pareri personali. Però: richiamare un tecnico già esonerato vuol dire dargli massima fiducia, credere più nel suo lavoro che in qualsiasi altra cosa. A questo punto, vada come vada, si termina la stagione con lui. Non si decide mai di rimetterlo sulla graticola, ma neppure in caso di altre mille sconfitte, altrimenti si rischia di dare l'impressione di non aver mai avuto un reale progetto in testa: e questo, forse, pesa più di tutto il resto. Perché le stagioni possono anche raddrizzarsi, la fiducia si fa prima a perderla che a conquistarla. E infatti la piazza è in subbuglio, chiede di salvare la dignità. In modi magari meno garbati dei miei, ma il concetto è nella sostanza questo. Gli spettacolini, le operette, lasciamole al "Verdi".
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 12:00 Salernitana, piace sempre Liguori: il calciatore ha chiesto un confronto
- 11:30 MercatoCatania e Salernitana: duello di Mercato per Francesco Forte
- 11:00 Salernitana, il portiere non è al momento una priorità
- 10:30 Minguzzi: "Il Catania non doveva privarsi di Faggiano, per la C è un fuoriclasse"
- 10:00 Salernitana, c'è la solita concorrenza per un attaccante
- 09:30 Calciomercato h24, tutte le ufficialità: colpo Anastasio per la Salernitana
- 09:00 Esclusiva TSSalernitana, tra lunedì e martedì si chiude per altri due colpi di mercato
- 08:00 Salernitana, il nome di Liguori divide la piazza. Ecco il profilo del giocatore
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Milan, Allegri ancora senza terzini
- 06:30 MercatoIl borsino delle uscite - Fiorillo verso il ritorno alla Carrarese, Ghiglione al Padova in prestito
- 06:00 MercatoIl borsino delle entrate - Ufficializzato Anastasio, nelle prossime ore arriverà anche Cabianca
- 00:00 Oggi al via la nuova stagione tra volti nuovi e vecchi. Squadra cantiere aperto, Faggiano accelera
- 23:00 La scheda di Matino, il nuovo baluardo difensivo della Salernitana
- 22:00 Salernitana, Capomaggio resta un obiettivo: la presenza di mister Raffaele potrebbe influire
- 21:47 Esclusiva TSSalernitana, Fiorillo in uscita: la Carrarese pronta a riprenderlo
- 21:00 Salernitana, visite mediche per Ghiglione ma è in partenza
- 20:00 Salernitana, dopo due anni disastrosi serve unità d'intenti e compattezza
- 19:30 Coda: "Era dagli anni di Salerno che non lottavo per le zone basse"
- 19:00 MercatoSalernitana: Faggiano punta su giovani talenti nel ritiro di Cascia
- 18:30 NewsSalernitana femminile, settore giovanile un tesoretto da salvaguardare
- 18:00 Salernitana, serve anche un difensore centrale mancino
- 17:30 Primo pianoFaggiano chiarisce il caso Casasola: "Rispetto le sue scelte"
- 17:00 La Salernitana non svende, Faggiano annuncia: "Gli esuberi verranno in ritiro"
- 16:00 Salernitana, c'è una cosa in comune in quasi tutti i nuovi acquisti
- 15:25 TuttoSalernitana cerca nuovi giornalisti su Salerno
- 15:07 UfficialitàSalernitana, ufficiale l'arrivo di Anastasio
- 15:00 Salernitana, il saluto dei nuovi acquisti alle ex squadre: qualche polemica per Varone
- 14:00 Salernitana, parte la stagione: obiettivo riscatto, i tifosi sono ancora scettici
- 13:33 Esclusiva TSSalernitana, aggiornamento su Francesco Forte
- 13:00 Esclusiva TSSalernitana, in serata previsti altri due arrivi
- 12:00 Salernitana, ancora tanti esuberi da piazzare
- 11:45 Primo pianoLa Salernitana piomba su Vinciguerra: Faggiano ha chiesto informazioni
- 11:28 Primo pianoFaggiano: "Non è il massimo partire con la rosa a metà ma abbiate fiducia. Su Liguori..."
- 11:22 AIA, Orsato: "Il Football video support sarà una grande innovazione"
- 11:14 Mercato Anastasio si lega alla Salernitana. Firma un biennale
- 11:00 Salernitana, un 3-5-2 con due esterni con caratteristiche diverse: Achik sarà quello offensivo?
- 10:00 Salernitana, ci sarà anche una rivoluzione tra i pali
- 09:04 Esclusiva TSSalernitana, nuovo colpo per l'attacco
- 09:00 Salernitana, Faggiano scatenato: ieri cinque acquisti ma nelle prossime ore possibili altri arrivi
- 08:00 Salernitana - Ecco chi è Ivan Varone, nuovo acquisto per la mediana
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Scontro Vlahovic
- 00:00 Curiosità in vista del ritiro, la speranza è non commettere gli stessi errori del passato
- 23:31 Salernitana, sfuma un obiettivo in difesa
- 23:30 Primo pianoSalernitana, non solo Anastasio...
- 23:00 Salernitana, Faggiano prova anche a sfoltire: possibili altre rescissioni
- 22:30 Anche un grande ex Salernitana parteciperà al torneo di Santa Teresa
- 21:57 "Tuttosalernitana Speciale Calciomercato": a Sei Tv tutte le news di mercato della Salernitana [VIDEO]
- 21:34 Salernitana, il video dell'arrivo in città degli ultimi acquisti Varone e Achik
- 21:02 UfficialitàSalernitana, ufficiale anche l'arrivo di Achik
- 20:49 UfficialitàSalernitana, ufficiale: ecco il centrocampista Varone
- 20:26 Salernitana, anche Inglese arrivato in città per le visite mediche: "Un saluto ai tifosi"
- 20:00 Esclusiva TSSalernitana, le prime parole di Villa e Coppolaro [VIDEO]
- 19:53 Questa sera l'appuntamento con lo 'Speciale Calciomercato', in diretta alle 20:30 su Seitv
- 19:33 UfficialitàSalernitana, ecco l'ufficialità di Luca Villa
- 19:30 Casasola: "Quando chiama il Catania non ci vuole nulla per accettare, l'ho fatto con grande entusiasmo"
- 19:00 Tanti innesti in poche ore, ma permane lo scetticismo: solo vincere il campionato può rasserenare il clima
- 18:41 UfficialitàSalernitana, ecco l'ufficialità del difensore Coppolaro
- 18:30 Salernitana, ufficiale: c'è la rescissione di un centrocampista
- 18:25 Salernitana, arrivato in città anche il difensore Coppolaro
- 18:00 Ex granata - Zuccon ha richieste dalla B ma potrebbe anche incontrare la Salernitana da avversario