E pensare che c'era qualche solone che ci additava come nostalgici quando, anche dopo una vittoria per 4-0, mostravamo alcune perplessità rispetto alla gestione complessiva, al mercato condotto in estate e alle scelte del tecnico Nicola. Se oggi la Salernitana rischia di ritrovarsi ufficialmente risucchiata nella lotta per non retrocedere, per nulla agevolata da un calendario terribile fino a gennaio, non è soltanto colpa della proprietà, della dirigenza, dello staff tecnico, dei giocatori e di qualche decisione arbitrale, ma anche di un ambiente che vedeva tutto nero e sbagliato fino al 30 dicembre scorso (rinnegando anche un percorso fatto di 4 campionati vinti in 10 anni, quasi un record nella storia del calcio) e che oggi vive di osanna a prescindere al punto che parte della stampa locale scrive più sulla scorta dell'umore popolare che per quanto effettivamente accade. E non è lesa maestà riconoscere buona fede totale al presidente, grandi doti economiche ed imprenditoriali ma anche qualche dichiarazione evitabile che ha alzato le aspettative ponendoci ora a cospetto di un interrogativo dal quale non si scappa. Per Iervolino l'obiettivo è il decimo posto, lo ha ribadito anche oggi a tutti i tesserati dopo la bruttissima prova di Reggio Emilia. E allora delle due l'una: o la rosa è stata sopravvalutata e occorre una presa di coscienza o l'allenatore va esonerato. Se spendi 45 milioni di euro e metà dei volti nuovi non giocano e ne vinci una su otto è inevitabile, legittimo, quasi obbligatorio mettere in discussione Nicola e chiedere un confronto alla dirigenza.
Col senno del poi non si costruisce nulla, ma visto il rendimento a tratti imbarazzante di Bradaric e dando per assodate le bocciature o quasi di Valencia, Botheim, Sambia e Pirola (ad oggi anche Vilhena, Bronn e Daniliuc sono incognite) vien da chiedersi quanto sia stato sbagliato privarsi a cuor leggero di Verdi, Coulibaly, Ranieri, Zortea e Djuric. Riteniamo sia giunto il tempo di dire basta a questa cantilena del "giochiamo palla a terra, Djuric non serviva". Il buon Milan faceva giocare bene qualunque compagno di reparti sin dai tempi di Gondo e Tutino, era valore aggiunto sulle palle inattive a sfavore, favoriva la sovrapposizione degli esterni, teneva a bada 2-3 avversari alla volta sfiancandoli con la sua fisicità. Consiglio per gli acquisti: ci si parli già domenica prossima e si creino i presupposti per un ritorno. Senza se e senza ma. Quanto a Nicola, numeri impietosi. Una vittoria nelle ultime tredici gare ufficiali, appena 5 da quando lavora per la Salernitana, porta quasi sempre violata, salvezza arrivata con uno 0-4 e critiche per la lettura tardiva delle partite e spesso per le sostituzioni effettuate. Lo dicemmo in estate: stavolta doveva dimostrare di essere un ottimo allenatore e non solo uno straordinario motivatore. Ad ora il lavoro è insufficiente, pur con l'attenuante di essere partito per il ritiro praticamente con le riserve delle riserve e di aver giocato le prime 2 partite di campionato con gente che era scesa dall'aereo poche ore prima. Per quanto ci riguarda ci sono i presupposti per l'esonero, se va fatto non ha senso giocarsi il jolly dello scontro diretto già di vitale importanza col Verona: o lo blindi, privatamente e pubblicamente, o lo licenzi. Perchè vedere Mazzocchi a sinistra, poi a destra, poi ancora braccetto nel terzetto, Maggiore ancora play, centrocampo costantemente in inferiorità numerica e Gyomber in panchina è un qualcosa di inaccettabile. Per dare spazio a giovani di belle speranze o a gente sul viale del tramonto che ha fatto più danni che cose buone, si rischia di perdere a gennaio per pochi spiccioli uno degli artefici della promozione e della salvezza, un giocatore magari non appariscente ma che spesso ha fatto la differenza. Davvero Gyomber non può giocare in una retroguardia composta da Lovato, Pirola, Bronn, Daniliuc, Fazio e Radovanovic? Oggi il buon Norbert non c'era: è arrivato uno 0-5. Come a Milano a marzo, ultima sua esclusione prima di oggi. Altro 0-5. Coincidenza?
Autore: Luca Esposito / Twitter: @lucesp75
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:04 Recupero lampo per Bonaventura. Salernitana: Dia scalpita. Ok Ikwuemesi
- 00:00 Granata a Firenze con ritrovato entusiasmo, ma piedi per terra. Le altre non scappano, giochi salvezza apertissimi
- 23:30 Fare punti per sfatare un taboo: la Salernitana al Franchi ha sempre perso
- 23:00 Salernitana, c'è da mantenere una promessa fatta a tifosi speciali
- 22:45 Serie A, tris del Milan al Frosinone: la classifica aggiornata
- 22:30 Bohinen, Daniliuc, Bradaric, Gyomber e Dia: tutti i dubbi di Pippo Inzaghi per la gara di domani
- 22:00 Salernitana, doverosi complimenti per l'iniziativa rivolta agli studenti
- 21:30 Salernitana, attenzione a... Nicolas Gonzalez
- 21:00 Salernitana, Inzaghi con quasi tutta la rosa a disposizione; tante scelte per la sfida con la Fiorentina
- 20:30 Gyomber febbricitante ma al fianco della squadra: ha chiesto di esserci a Firenze
- 20:10 Serie A, Cagliari sconfitto dalla Lazio: la classifica aggiornata
- 20:00 La società comunica il dato definitivo di tifosi presenti domani a Firenze
- 19:30 Fiorentina-Salernitana, alcune statistiche sullo stato di forma delle due squadre
- 19:21 Fiorentina, i convocati di Italiano per la sfida con la Salernitana
- 19:00 Fiorentina-Salernitana, i convocati di mister Inzaghi: un solo assente
- 18:56 Serie A, Cagliari sotto di un gol e di un uomo all'intervallo del match con la Lazio
- 18:30 "Macte Animo", tra storia e beneficenza. Iniziativa a Camerota per il libro ufficiale
- 18:00 Nasce Federtifosi, coinvolto il Centro di Coordinamento Salernitana Club: i dettagli
- 17:30 Fiorentina-Salernitana, statistiche e curiosità. Ecco perchè Dia è nella storia
- 17:00 Salernitana, Jovane Cabral possibile arma a gara in corso
- 16:54 Serie A, termina in parità il match tra Genoa ed Empoli: la classifica
- 16:30 TMW - Fiorentina-Salernitana, le ultime dai campi
- 16:20 Primavera, il derby è granata: Fusco beffa il Napoli
- 16:00 Si accende la lotta salvezza, la Salernitana può approfittare degli scontri diretti per iniziare a scalare la classifica
- 15:52 Serie A; Genoa in vantaggio sull'Empoli a fine primo tempo
- 15:30 Salernitana, le ultime dall'infermeria e le ipotesi di formazione
- 15:00 Salernitana, potrebbe esserci una sola novità contro la Fiorentina
- 14:30 Luca Esposito: "Conta la concentrazione, la Fiorentina non va sottovalutata. Inzaghi ha lavorato molto sul piano atletico"
- 14:00 Salernitana e tifosi, i numeri in trasferta sono degni delle big del calcio europeo
- 13:30 Salernitana, contro la Fiorentina per un risultato storico
- 13:00 Basta parlare di "crocevia", ma la Salernitana può battere la Viola, perché...
- 13:00 Salernitana e il dubbio modulo: conferma in attacco, difesa a tre o a quattro?
- 12:30 Fiorentina, buone notizie dall'infermeria: due calciatori verso il rientro per la sfida con la Salernitana
- 12:00 Salernitana, centrocampo verso la riconferma
- 11:30 Calcioscommesse, tremano B e C: coinvolto anche un ex Salernitana?
- 11:00 Salernitana, calciomercato di gennaio con un occhio al bilancio
- 10:30 Fiorentina, in Europa è una macchina da gol ma in Italia...
- 10:00 Gazzetta dello Sport: "Carica Inzaghi, ancora ultimi ma la squadra c'è"
- 09:30 Corriere dello Sport: "La mossa Salernitana, nuova clausola per Dia"
- 09:00 Fiorentina e Salernitana è anche una sfida di mercato?
- 08:30 Accadde Oggi - Cinque gol al Marsala allo stadio Vestuti
- 08:00 Fiorentina-Salernitana, quinto confronto tra Inzaghi e Italiano. Bilancio favorevole al tecnico granata
- 07:30 Il Corriere dello Sport - La Signora insiste
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Prima la Signora
- 00:00 Bohinen vuole riprendersi la Salernitana. E intanto la Fiorentina lo tiene d'occhio
- 00:00 Primi segnali positivi, ora un dicembre di assestamento in attesa del mercato
- 23:30 Salernitana, le mosse di Inzaghi per Firenze: viola stanchi ma aggressivi
- 23:00 Salernitana, c'è l'ok per nuovi investimenti al Mary Rosy. Riflessioni sul futuro centro sportivo
- 22:48 Serie A, la Juventus batte il Monza e va in testa: la classifica
- 22:30 Le ultime da Firenze: rischia Bonaventura, turn over in attacco per Italiano
- 22:00 De Luca ufficializza: il nuovo stadio sorgerà entro due anni. Ok di Milan per il Volpe
- 21:30 Montervino e la rivalità Salerno-Napoli: "È una cretinata. Non è vero che queste due belle realtà della Campania si odiano"
- 21:00 Salernitana: Gyomber in dubbio, pronto Fazio
- 20:30 Il Club Mai Sola onora Fulvio De Maio: "Domani targa ricordo per la famiglia"
- 20:00 VIDEO | Black Friday Granata, iniziativa in provincia. E l'appello: "Tutti allo stadio"
- 19:30 Stramaccioni: "La sfida con la Salernitana è un passaggio importante per la Fiorentina"
- 18:45 Giovanili, week-end da sballo tra derby, Roma ed Empoli
- 18:00 LIVE TS - Inzaghi: "Con la Fiorentina serve una gara perfetta. Difficile trovare qualcosa di meglio della Salernitana"
- 17:00 Salernitana, puoi approfittare degli scontri diretti
- 16:30 Salernitana, Dia vede..viola. Il bomber è bestia nera della Fiorentina