Una vittoria. Bella, preziosa, meritata. Voluta, intensamente. A casa della Lazio, una di quelle chiamate big. Il weekend della Salernitana è stato sicuramente bellissimo sul rettangolo verde, meno sugli spalti. Vuoti, per quel che concerne il settore ospite, a seguito della decisione della compatta tifoseria granata che ha disertato la non proibitiva trasferta (anche per chilometraggio) per protestare contro la limitazione voluta da Questura e Prefettura di Roma: solo 500 biglietti messi in vendita nel citato settore dell'"Olimpico", a fronte dei potenziali 5000 posti da poter occupare. E che sarebbero stati sicuramente occupati.  Decisione presa probabilmente a seguito degli episodi poco felici del novembre 2021, quando si raccontò di episodi di violenza ai danni dei tifosi campani, tra cui un raid dei supporters laziali in un ristorante dove erano radunati i salernitani e un accoltellamento. Decisione contestabili o no, quella di​ Questura e Prefettura non sto a discuterlo. Ordine pubblico. 
Quello che è mancato a "San Siro" sabato sera, quando, appreso dell'uccisione dello storico capo ultrà dell'Inter Vittorio Boiocchi, i gruppi organizzati della Curva Nord hanno preteso di svuotare la curva, per lasciare il secondo anello verde praticamente deserto. Preteso, sì, perché c'è chi ha raccontato di modi poco garbati da parte dello zoccolo duro del tifo nerazzurro, che a suon di schiaffi e minacce (la Digos sta indagando) hanno costretto anche i "tifosi semplici" a lasciare il settore; agendo indisturbati, a quanto pare, sotto gli occhi di avrebbe invece dovuto vigilare.
Poche parole poi da parte del club, la vicenda sta passando in sordina. 
E come al solito, di fondo, c'è una disparità di trattamento tra situazioni e questioni che invece hanno un fondo comune. Una disparità che mi piacerebbe non vedere più. Perché come è stato giusto cercare di evitare il crac parte seconda tra Lazio e Salernitana (prescindendo poi dal fatto che i facinorosi non sembrarono essere i campani), è bene cercare di evitare altre situazioni spiacevoli. Sulle quali spero si faccia luce. Chiara. 

Sezione: Editoriale / Data: Mer 02 novembre 2022 alle 00:00
Autore: TS Redazione
vedi letture
Print