La Salernitana batte il Genoa 1-0 con rete di Milan Djuric e ottiene la sua prima vittoria in campionato. Una vittoria che permette ai granata di Fabrizio Castori di abbandonare l'ultimo posto in classifica. Finalmente una partita in cui la compagine campana non ha subito gol, alla settima occasione è arrivato il primo clean sheet che è coinciso con il primo successo in campionato. L'ultima volta che la retroguardia non aveva subito gol è la gara di coppa Italia contro la Reggina, finita anche quella con una vittoria (2-0 il risultato). Le fortune della Salernitana in stagione passeranno inevitabilmente dalla capacità di subire meno gol possibili perchè per la salvezza (considerando gli ultimi campionati) potrebbero bastare anche tutti pareggi, nel caso poi si dovesse sbloccare anche Nwankwo Simy la formazione granata avrà buone chance di vincere le partite che contano. Con Ribery, Simy, Djuric, Bonazzoli e Gondo in piena forma e con una fase difensiva solida la Salernitana può arrivare al traguardo finale.

Il problema al momento però è proprio quello dell'attacco perchè la Salernitana ha ancora il peggior attacco del campionato (insieme al Venezia). Solo 5 i gol messi a segno dai granata (di cui uno su rigore) con il capocannoniere che è un centrocampista, Mamadou Coulibaly (due reti per lui). Rispetto alle prime giornate e da quando è stato inserito in campo anche un trequartista insieme alle due punte, la pericolosità offensiva è aumentata ma gli attaccanti hanno ancora le polveri bagnate. È soprattutto Nwankwo Simy che deve assicurare quei gol che al momento mancano ai granata, Djuric e Gondo non sono dei goleador ma hanno già timbrato il cartellino, come Bonazzoli che comunque sta giocando meno degli altri ultimamente. Manca all'appello il centravanti ex Crotone, ancora non totalmente mentalizzato sul credo calcistico di Castori e non ancora al 100% della forma. Il giorno in cui si sbloccherà ne vedremo delle belle. 

Nel frattempo è la vecchia guardia che sta tenendo a galla la compagine granata, Djuric crea e Belec protegge, così è maturata la prima vittoria in campionato. Ma è arrivato grazie ai "vecchi" anche l'altro punto, quello col Verona in cui segnarono Gondo e Mamadou Coulibaly, tra i migliori delle ultime partite. Buonje le prestazioni anche di Norbert Gyomber, nonostante qualche critica ingenerosa e del capitano Francesco Di Tacchio. In attesa dei nuovi sono loro che stanno prendendo per mano la squadra e la stanno tenendo a galla in questo particolare momento della stagione. 

Sezione: Editoriale / Data: Mar 05 ottobre 2021 alle 00:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print