Cambiare tanto per non cambiare niente. Lungi da noi puntare il dito contro Filippo Inzaghi, ma dopo 20 giorni di lavoro la sua mano non si è vista e dirsi soddisfatti di un secondo tempo senza tiri in porta contro il Genoa formato serie B ha fatto arrabbiare tanto i tifosi della Salernitana. Se col Cagliari c'erano attenuanti, oggi è difficile spiegare come mai siano stati regalati 45 minuti a cospetto di un avversario agguerrito, grintoso e...poco altro. Il modulo era, di fatto, lo stesso di Sousa, con la differenza che Candreva ha giocato lontanissimo dalla porta e Kastanos, che era interprete eccellente, in panchina senza nemmeno subentrare. Chi vi scrive non è mai stato un estimatore di Sousa, ma almeno col trainer portoghese si vedeva qualche sprazzo di bel gioco e qualità.
Col Cagliari, invece, 86 minuti per vedere il primo tiro in porta e calciatori fuori ruolo (su tutti Martegani). Oggi di nuovo centrocampo a due, Candreva pesce fuor d'acqua, zero palle giocabili per Dia, un approccio sbagliato e Genoa che poteva ritrovarsi in vantaggio di tre reti già dopo 25 minuti. I soli Mazzocchi, Pirola e Ochoa hanno meritato sufficienza e applausi dei tifosi, loro che ci hanno creduto fino alla fine e che, a differenza di tanti compagni, avevano capito l'importanza della posta in palio. I numeri sono impietosi: 0 vittorie (appena 5 in quasi 11 mesi, record negativo in A), peggior difesa, attacco che non segna in trasferta dalla gara d'esordio a Roma, nessun successo casalingo, maggior numero di tiri in porta subiti, ultimio posto per pericolosità e predominio territoriale. Se poi i più bravi vengono tenuti in panchina o messi fuori ruolo c'è poco da fare.
Tutti stanno sperando nel mercato di gennaio, ma occorrerà arrivare al giro di boa in una posizione di classifica accettabile. Viceversa sarà difficile immaginare grossi investimenti dopo un'estate avara di colpi, ricca di scommesse e che, dopo il riscatto di Dia e Pirola, è stata contraddistinta da un budget limitato per il direttore sportivo De Sanctis. Ora un calendario difficilissimo: Napoli, Sassuolo, Lazio, Fiorentina, Atalanta, Bologna, Milan, Juventus. Un solo scontro diretto: quello a Verona. Se non si batte questo Genoa o si fa 2-2 in casa col Cagliari dove si può immaginare di iniziare la scalata? Pochi mesi fa la Salernitana faceva sognare i tifosi, oggi l'incubo serie B aleggia nella testa di tutti e c'è la paura di dilapidare quanto di buono fatto nel biennio precedente. A chi gioverebbe retrocedere?
Autore: Luca Esposito / Twitter: @lucesp75
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 15:00 Turno agevole per le pretendenti alla salvezza: Salernitana, servono punti per non perdere terreno
- 14:30 Nervo: "L'Arechi è sempre un campo ostico, l'ambiente sarà caldissimo. Al Bologna serve una prestazione matura"
- 14:00 Iniziative e appelli...la media non cambia: domani attesi 16mila spettatori
- 13:30 Salernitana, Tchaouna scalpita ma potrebbe giocare solo in caso di tridente offensivo
- 13:00 Salernitana, Dia a caccia di un traguardo: col Bologna ha fatto due su due
- 13:00 Il passato è "passato", c'è da pensare solo al Bologna per evitare l'ennesima disfatta
- 12:45 Bologna, i convocati di Thiago Motta per la sfida con la Salernitana
- 12:30 Salernitana ultima anche come punti dell'anno solare 2023
- 12:00 Salernitana, possibile nuovo ruolo per Candreva
- 11:55 LIVE TS - Alle 17:30 la conferenza stampa di mister Inzaghi
- 11:30 Bologna, dubbi in tutti i reparti per il match con la Salernitana
- 11:00 Salernitana, Gyomber può tornare titolare insieme a Lovato
- 10:30 Salernitana, il gol sotto la Curva Sud manca dallo scorso campionato
- 10:00 Salernitana, Ochoa punta l'Atalanta ma Costil non lo ha fatto rimpiangere
- 09:30 Corriere dello Sport: "Dia guida l'attacco. Simy scalda i motori"
- 09:00 Salernitana a caccia del riscatto contro il Bologna
- 08:30 Accadde Oggi - La Salernitana batte la Massese e consolida il primato
- 08:00 Salernitana, l'ultimo clean sheet lo scorso maggio. I granata incassano gol da 17 turni
- 07:30 Il Corriere dello Sport - Muso di Gatti
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Allegri, c'è Gatti
- 00:00 In attesa del mercato, la Salernitana ha bisogno di Dia e Coulibaly
- 00:00 Colpe un po' di tutti, ora c'è bisogno di una scrollata. Importante il blitz di Iervolino
- 23:30 Dia rispondi sul campo: la Salernitana prevale sugli interessi individuali
- 23:00 Critiche giuste e perplessità lecite, ma la A è patrimonio di tutti: difendiamolA!
- 22:47 Serie A, la Juventus batte il Napoli e si riporta al comando: la classifica
- 22:30 I dubbi di Inzaghi: modulo, difesa e la voglia di Dia
- 22:00 Salernitana, c'è da mantenere una promessa fatta a tifosi speciali
- 21:30 Salernitana, Simy scalpita: col Bologna bei ricordi
- 21:00 Salernitana, dubbi in mediana: può tornare Maggiore
- 20:30 Salernitana e indice di liquidità: la spiegazione del dottor Sanges
- 20:00 Salernitana, focus difesa: servono due innesti di spessore. Bronn e Lovato verso l'addio
- 19:30 Salernitana-Bologna, alcune statistiche e curiosità
- 19:00 Salernitana-Bologna, tutti all'Arechi! Il dato aggiornato della prevendita
- 18:45 Giovanili, Under 17 ad Ascoli. Sosta dagli umori contrapposti per U16 e 15
- 18:30 Inzaghi-De Sanctis, valutazioni dopo Bergamo. Ma senza budget sarà inutile qualunque nuovo dirigente
- 18:00 De Sanctis, altre parole pubbliche contro un giocatore. Quando un mea culpa?
- 17:30 Salernitana, le parole dopo mesi di silenzio...ma zero promesse su investimenti e rinforzi
- 17:00 Salernitana, Candreva fa 50: il centrocampista a caccia di nuovi record e traguardi
- 16:30 La Salernitana potrebbe cedere alcuni dei migliori: col Napoli si parla di Mazzocchi
- 16:00 Salernitana, a gennaio possibile un'altra mini rivoluzione
- 15:45 Primavera, Guccione non basta: pari e rimpianti col Monopoli
- 15:30 Le ultime dai campi: idea Candreva mezzala, Bologna senza Orsolini
- 15:00 Salernitana: Dia torna dal primo minuto, dubbi su chi lo affiancherà in attacco
- 14:47 Bologna, Thiago Motta: "Salernitana squadra difficile per vari motivi, dobbiamo fare del nostro meglio"
- 14:30 Salernitana, all'Arechi lo stesso numero di spettatori delle ultime partite. Da lunedì in vendita i tagliandi per Bergamo
- 14:00 Autogol De Sanctis: erano opportune quelle parole su Dia prima di una gara decisiva?
- 13:30 De Sanctis: "La Salernitana si salverà, siamo gli stessi di un anno fa. Con Iervolino tensioni e confronto continuo. Ora non ci sono più alibi"
- 13:00 Salernitana, la spinta dell'Arechi per tornare alla vittoria
- 12:30 Salernitana, Inzaghi suona la carica: "Insieme ce la faremo"
- 12:00 Salernitana, acceso confronto Kastanos-Inzaghi sullo scarso utilizzo del cipriota
- 11:30 Bologna, sei calciatori a parte: Thiago Motta pensa a qualche cambiamento per la sfida con la Salernitana
- 11:00 Salernitana, nel mirino un terzino sinistro del Pisa
- 10:30 Gazzetta dello Sport: "Dia torna e dà la carica: ma a gennaio resta o va via? Iervolino scuote la squadra"
- 10:00 Corriere dello Sport: "Morgan De Sanctis: 'Ho sbagliato a tenere Paulo Sousa e Dia'"
- 09:38 Salernitana, problema fisico per un attaccante: a rischio per la gara col Bologna
- 09:30 Longari: "Salernitana, due big in uscita per sfuggire al proprio destino"
- 09:00 Bologna, Lykogiannis: "Pensiamo positivo per la sfida con la Salernitana, andiamo all'Arechi per vincere"
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria sull'Empoli firmata da Caputo
- 08:00 Salernitana-Bologna, bilancio in perfetto equilibrio tra i due club nei precedenti
- 07:30 Il Corriere dello Sport - La sentenza