Lassana Coulibaly che lascia il campo, imprecando, dopo dieci minuti. Lovato e Simy che battibeccano con i tifosi inscenando un post partita ad alta tensione. Un presidente dimissionario che ha deciso di seguire la squadra a distanza mettendo a disposizione del direttore sportivo un budget forse addirittura inferiore a quello che poteva spendere Fabiani in epoca trust. Pochissimi tifosi a Rivisondoli e l'operazione "zero abbonamenti" che potrebbe trasformarsi a breve in una iniziativa concreta.
Retrocessa virtualmente a fine febbraio, la Salernitana si ritrova a metà luglio con le stesse problematiche del recente passato e con un gruppo che lavora a Rivisondoli con la consapevolezza che quasi tutti i suoi componenti giocheranno altrove il prossimo campionato. Perchè, la maggior parte, di restare qui proprio non vuol saperne. E allora non vorremmo essere proprio nei panni di Gianluca Petrachi e Giovanni Martusciello, due professionisti esemplari che stanno navigando in un mare di difficoltà, ma che alla lunga rischiano di perdere pazienza ed entusiasmo.
La conferenza stampa del ds ha fatto suonare più di un campanello d'allarme, Salerno ha avuto la conferma che Iervolino non ha nessuna intenzione di rimetterci un solo euro anche a costo intervenire in entrata con netto ritardo rispetto alla concorrenza. Eppure, tra tempo a disposizione per programmare la nuova stagione, le cessioni e i 25 milioni di euro del paracadute, ci sarebbero stati i presupposti per rialzare immediatamente la testa e per trasformare l'amarezza per la retrocessione in una voglia enorme di riscatto.
Niente di tutto questo. Iervolino ha provato per tutto il mese di giugno a disimpegnarsi, anche a costo di concedere tempo e fiducia a qualche fondo straniero che, già in passato, era stato accostato ad altre realtà professionistiche italiane senza mai riuscire a chiudere una sola operazione. Tra liti in conferenza stampa, il no al dialogo con la tifoseria e la voglia di non spiegare cosa gli abbia fatto perdere entusiasmo e voglia di credere nel progetto Salernitana, ecco che la piazza sta vivendo uno dei momenti più difficili e controversi della sua storia
Non vogliamo prendere in giro nessuno, nè fare giri di parole: stanti così le cose, la Salernitana dovrà anzitutto pensare ad evitare la retrocessione. Ad oggi è una rosa inferiore anche a qualche realtà di Lega Pro, non fosse altro perchè i pochi calciatori di qualità sono destinati a far presto la valigia e trasferirsi altrove a causa di ingaggi ritenuti troppo elevati e che frenano le trattative in entrata imbastite sotto traccia - e da tempo - da Petrachi.
Oggi il ds ha incassato la stima incondizionata dei tifosi che hanno deciso di recarsi a Rivisondoli per guardarlo negli occhi e per porre alcune domande. Ed è per loro che, a nostro avviso, dovrebbe battere i pugni sul tavolo e chiedere di lavorare in condizioni decisamente meno complicate rispetto a quelle attuali. Chissà se, tornando indietro, accetterebbe questa sfida. Chissà quando la proprietà capirà che la B è un campionato difficilissimo e non ci si può presentare in ritiro con tre giovanotti di belle speranze provenienti dalla terza serie francese.
Autore: Luca Esposito / Twitter: @lucesp75
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 11:00 Salernitana, un 3-5-2 con due esterni con caratteristiche diverse: Achik sarà quello offensivo?
- 10:00 Salernitana, ci sarà anche una rivoluzione tra i pali
- 09:04 Esclusiva TSSalernitana, nuovo colpo per l'attacco
- 09:00 Salernitana, Faggiano scatenato: ieri cinque acquisti ma nelle prossime ore possibili altri arrivi
- 08:00 Salernitana - Ecco chi è Ivan Varone, nuovo acquisto per la mediana
- 07:00 MercatoIl borsino delle uscite - Rescissione per Sambia
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Scontro Vlahovic
- 06:00 MercatoIl borsino delle entrate - Cinque nuovi acquisti, sfuma un difensore
- 00:00 Curiosità in vista del ritiro, la speranza è non commettere gli stessi errori del passato
- 23:31 Salernitana, sfuma un obiettivo in difesa
- 23:30 Primo pianoSalernitana, non solo Anastasio...
- 23:00 Salernitana, Faggiano prova anche a sfoltire: possibili altre rescissioni
- 22:30 Anche un grande ex Salernitana parteciperà al torneo di Santa Teresa
- 22:25 TuttoSalernitana cerca nuovi giornalisti su Salerno
- 21:57 "Tuttosalernitana Speciale Calciomercato": a Sei Tv tutte le news di mercato della Salernitana [VIDEO]
- 21:34 Salernitana, il video dell'arrivo in città degli ultimi acquisti Varone e Achik
- 21:02 UfficialitàSalernitana, ufficiale anche l'arrivo di Achik
- 20:49 UfficialitàSalernitana, ufficiale: ecco il centrocampista Varone
- 20:26 Salernitana, anche Inglese arrivato in città per le visite mediche: "Un saluto ai tifosi"
- 20:00 Esclusiva TSSalernitana, le prime parole di Villa e Coppolaro [VIDEO]
- 19:53 Questa sera l'appuntamento con lo 'Speciale Calciomercato', in diretta alle 20:30 su Seitv
- 19:33 UfficialitàSalernitana, ecco l'ufficialità di Luca Villa
- 19:30 Casasola: "Quando chiama il Catania non ci vuole nulla per accettare, l'ho fatto con grande entusiasmo"
- 19:00 Tanti innesti in poche ore, ma permane lo scetticismo: solo vincere il campionato può rasserenare il clima
- 18:41 UfficialitàSalernitana, ecco l'ufficialità del difensore Coppolaro
- 18:30 Salernitana, ufficiale: c'è la rescissione di un centrocampista
- 18:25 Salernitana, arrivato in città anche il difensore Coppolaro
- 18:00 Ex granata - Zuccon ha richieste dalla B ma potrebbe anche incontrare la Salernitana da avversario
- 17:46 Salernitana, ecco il nuovo organigramma del settore giovanile e le parole di Milan
- 17:30 La tifoseria organizzata incontra il ds Faggiano: "Non c'è alternativa: dobbiamo vincere il campionato"
- 17:00 Serie B nel caos totale: la Salernitana ha detto basta
- 16:30 La bellissima iniziativa di beneficenza del club Siano Granata
- 16:00 Salernitana, parte la nuova stagione: visite mediche anche per alcuni della vecchia guardia
- 15:30 L'offerta importante del Catania, la spinta di Raffaele: Capomaggio a un bivio
- 15:00 Esclusiva TSSalernitana, arriva un altro difensore: sta rescindendo col Catania
- 14:30 UfficialitàSalernitana, ufficiale: ecco il difensore Matino
- 14:00 Salernitana, si è già accesa la sfida col Catania
- 13:30 Tutino al centro della bufera: l'ex granata mette nei guai la Sampdoria
- 13:00 Salernitana, Matino è in città: nel pomeriggio e in serata previsti altri arrivi [FOTO]
- 12:30 Salernitana, Iervolino pensa a un riassetto societario
- 12:00 Salernitana, Faggiano guarda ancora all'attacco
- 11:30 Colombino (ds Torres): "Credo che la Salernitana sarà inserita nel gruppo C, ci sono delle regole"
- 11:21 Esclusiva TSSalernitana, a centrocampo c'è l'arrivo di Varone
- 11:00 Salernitana, non piace la sentenza del Tar ma club pronto a nuove iniziative
- 10:30 Filograna (pres. Casarano): "Orgogliosi di affrontare squadre come la Salernitana"
- 10:00 Ex granata - Castori porta al Sudtirol un altro protagonista della promozione con la Salernitana
- 09:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, rinforzi. C'è Achik con Matino"
- 09:00 Esclusiva TSSalernitana, sul taccuino di Faggiano un altro centrocampista del Cerignola
- 08:23 Esclusiva TSSalernitana, l'arrivo del centrale Coppolaro allontana un altro difensore
- 08:00 Salernitana, nel girone C tanti possibili derby campani
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Milan, tiro mancino
- 04:49 Primo pianoSalernitana, arriva un difensore dalla serie B
- 04:17 MercatoSalernitana, mercato pazzesco: in arrivo tre colpi dalla serie B
- 00:00 La serie C per la Salernitana sarà il trampolino di lancio per la risalita o il fondo del baratro?
- 23:30 Il borsino delle uscite, cambio totale per la Salernitana, finalmente
- 23:00 Consigli per gli acquisti: Silvestri, il difensore-amuleto che in C ha fatto la differenza
- 22:30 Clamoroso: futuro a rischio per una diretta concorrente granata. La nota
- 22:00 Calciatori, tanti diritti e pochi doveri. La giusta battaglia di Iervolino e le uscite che rallentano le entrate
- 21:30 Salernitana, Raffaele come Martusciello: rischio concreto di ritiro con tanta gente con la valigia pronta
- 21:00 Esclusiva TSSalernitana, ecco il quarto colpo di mercato