Quando mancano due giorni ad una partita assai sentita su entrambe le sponde, in città non si respira affatto quel clima che caratterizza tutti i derby contro gli storici rivali del Napoli. Certo, battere gli azzurri ci regalerebbe una grande gioia e tutti sogniamo lo sgambetto ai danni dei quasi ex campioni d'Italia. Tuttavia fa riflettere questo disinteresse generale che sancisce il calo di interesse attorno alla Salernitana. Non si abbia paura di dire che la quasi certezza della sconfitta, scaturita dall'assenza di rinforzi, pesa sulla testa di ogni singolo tifoso. Affrontare questo Napoli in caduta libera con un solo centrocampista a disposizione, un attacco che faticherebbe in cadetteria e la stessa difesa che prende mediamente due gol a partita è un delitto sportivo che fa mordere i gomiti, quasi come se ci si consegnasse all'avversario dando per scontato un risultato che invece vorremmo restasse in bilico fino alla fine. E' vero, ad aprile i motivi per vivere il derby con totale carica agonistica erano tanti. La squadra di Sousa incarnava i valori della gente, c'era un presidente che trasmetteva entusiasmo e, soprattutto, si voleva rovinare la festa a chi gestì calendari e date a piacimento senza tener conto delle esigenze di un avversario accolto male a Fuorigrotta e visto come vittima sacrificale e ospite sgradito di una festa già preparata.
Ormai quel Napoli lo scudetto lo aveva vinto, soprattutto grazie ai demeriti delle altre, ma non leggere nell'almanacco l'accostamento Salernitana-data del trionfo fu una bella soddisfazione sportiva. E anche loro, e non lo ammetteranno mai, avrebbero avuto maggior piacere a celebrarlo in casa a cospetto di undici calciatori granata piuttosto che nella fredda Udine in un turno infrasettimanale. Ad ogni modo sarebbe stato un bel segnale andare lì con 3-4 innesti di spessore dopo aver "sacrificato" il doppio scontro ravvicinato con la Juventus. Al di là dell'operato discutibilissimo di Guida e di una gestione impari della gara, probabilmente la Salernitana avrebbe fatto risultato se avesse avuto una panchina lunga e non qualche ragazzino della Primavera. Inzaghi, da quando è arrivato, convive con l'emergenza e dare identità e gioco a una squadra in queste condizioni è un merito. A questo punto ci auguriamo che, salvo clamorosi ribaltoni, non venga più messo in discussione e che sia lui a giocarsi la salvezza fino alla fine.
La riflessione sul mercato, comunque, non cambia. Fiducia in Sabatini e nella voglia di Iervolino di evitare una retrocessione che sarebbe soprattutto una sua sconfitta personale, lui che è imprenditore di successo e che certo non vuol legare il suo nome a un fallimento sportivo. Senza contare, paracadute a parte, il dramma economico per il salto all'indietro. Speriamo, dunque, che si allarghino i cordoni della borsa e che non arrivino solamente giovanotti di belle speranze che prendono poco. Un grande centrocampista, un grande centrale difensivo e un bomber sono minimo sindacale per una squadra, lo ricordiamo, ultima in classifica e che rischia di preparare lo scontro diretto col Genoa con un distacco dalla zona salvezza più ampio. Si è perso già troppo tempo e siamo quasi a metà mercato: si può andare a Napoli con Sfait, Botheim, Stewart e Ikwuemesi e con un solo centrocampista?
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 12:49 Salernitana, già ripresa la preparazione: stop per un attaccante
- 12:30 Salernitana. unione ritrovata tra squadra e tifosi può essere il valore aggiunto
- 12:00 Salernitana in crescita. Determinazione, tenacia e cuore per la vetta in attesa dei miglioramenti
- 11:30 Urbano: "Catania, Benevento e Salernitana piazze da A. Bello vederle competere per il vertice"
- 11:00 Pagni: "Salernitana? Ultime annate fallimentari ma i tifosi continuano a riempire lo stadio. Faggiano coraggioso"
- 10:30 Gazzetta dello Sport: "Salernitana in volo: sono 4 vittorie su 4. L'Atalanta non regge"
- 10:00 Salernitana-Audace Cerignola, prevendita biglietti
- 09:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, il primato è gioia pura"
- 09:00 [VIDEO] Salernitana-Atalanta U23, gli highlights del match
- 08:30 Lettera aperta sull’accessibilità allo Stadio Arechi: il calcio non è per tutti...
- 08:20 La Città - Salernitana in Ferraris. VIttoria e fuga per la B
- 08:00 NewsI top e i flop di Salernitana-Atalanta23
- 00:02 23mila tifosi in 3 giorni: Iervolino, la B è il minimo sindacale. Bel gioco? Prendiamoci i punti e scappiamo dalla C
- 23:14 Photogallery[Photogallery] - Salernitana-Atalanta U23, alcune foto del match
- 23:07 Cabianca: "Importante non aver preso gol, siamo contenti. Curva meravigliosa, mai vissuto certe emozioni"
- 23:01 Bocchetti: "Partita dominata, assurdo non aver fatto nessun punto"
- 22:49 Faggiano: "Vittoria importante ma non parliamo di fuga. Mercato? È chiuso, valuteremo a gennaio"
- 22:49 Raffaele: "Contro di noi fanno tutte la partita della vita, io vedo un gruppo che vuol vincere assieme alla gente"
- 22:29 Ferraris: "Felicissimo di aver segnato in questo stadio, la curva ci chiede la maglia sudata"
- 22:11 Pagelle: Villa molto bene, Cabianca salva in tante occasioni. Coppolaro entra male
- 22:06 Serie C Girone C, la classifica aggiornata: Salernitana al comando in solitaria
- 21:59 Ancora Salernitana! Atalanta U23 battuta (1-0) grazie al sigillo di Ferraris
- 20:48 LIVE TS - Salernitana-Atalanta U23: fischio finale, quarta vittoria per i granata
- 19:00 Primo pianoLIVE - Salernitana-Atalanta U23, le formazioni ufficiali
- 18:30 Luca Esposito a TMW Radio: "I tifosi credono in questa squadra. Saranno fondamentali le gare con le piccole"
- 18:00 Salernitana-Atalanta23, il dato aggiornato della prevendita alle 18
- 17:30 A caccia del poker per lanciare un segnale al campionato: Salerno spinge per il quarto successo di fila
- 17:00 Salernitana, altro esame da superare per dare un segnale
- 16:30 Salernitana, vincere stasera per riaccendere definitivamente l'entusiasmo tra i tifosi
- 16:00 Salernitana, le possibili rotazioni di mister Raffaele
- 15:30 Salernitana, con equilibrio ma con la voglia di alimentare il sogno: le ultime a poche ore dalla partita
- 15:00 Salernitana... a testa alta. La particolare statistica di questo inizio di stagione
- 14:30 "Novanta minuti e una vita intera", in un libro la passione infinita per la Salernitana e la città di Salerno
- 13:30 Salernitana-Atalanta U23, granata favoriti: ecco le quote
- 13:00 Salernitana, che impatto Inglese! Sulla scia di altri grandi bomber granata
- 12:30 Salernitana-Atalanta U23, programmazione: ecco dove vederla in tv
- 12:00 Salernitana, gioia per l'inizio positivo ma piedi per terra
- 11:55 LIVE TS - la Salernitana sfida l'Atalanta U23. Segui la diretta testuale del match su TuttoSalernitana.com
- 11:30 Bernardi (Carpi): "Nel girone C tante squadre che puntano alla B, è un campionato difficile e competitivo"
- 11:00 L'ex Valencia senza freni racconta gli ultimi difficili mesi vissuti alla Salernitana
- 10:30 Corriere dello Sport: "La Salernitana prova a fuggire. Raffaele: umili"
- 10:00 Salernitana, la carica dei diecimila per la prima fuga
- 09:30 Accadde Oggi - Vittoria all'esordio in campionato contro la Samb
- 09:00 Salernitana-Atalanta U23, le probabili formazioni: cambi in difesa e a centrocampo per i granata
- 08:30 La Città - Forza Salernitana, vincere all'Arechi per la prima fuga
- 08:30 Calcio e malavita, scoppia un nuovo caso a Crotone
- 08:00 Un calciatore della Salernitana nella top 11 di serie C
- 00:00 Salerno, assist a porta vuota ma Iervolino calcia fuori: che occasione persa per il patron! Gravina-Samp, Salerno non dimentica
- 22:30 L'avversario: l'Atalanta23 perde un titolarissimo. Le ultime
- 22:00 Tifosi, visto Donnarumma? In un colpo solo ha parato rigore e critiche ingenerose
- 21:30 Una domenica speciale per la famiglia Donnarumma, Antonio e Gigio protagonisti in due derby
- 21:00 De Paola: "Dopo aver sentito parlare di sinallagma è meglio essere cauti. La Salernitana deve risalire"
- 20:30 Salernitana, regalati un'altra notte magica!
- 20:00 Salernitana, mister Raffaele non si sbilancia ma sono attese novità
- 19:30 Serie C Girone C: prove di fuga per la Salernitana, Catania riportato sulla terra
- 19:25 Raffaele: "Atalanta Under 23 ricca di talenti, sarà un altro esame importante"
- 19:00 Salernitana forte, ma non corazzata. Ma ci sono somiglianze con le squadre che hanno vinto in passato
- 18:40 Salernitana-Atalanta U23, i convocati di mister Raffaele: non ce la fa un attaccante
- 18:30 Il 3-5-2 di Raffaele non può prescindere da uomini rapidi: differenze enormi tra primi e secondi tempi
- 18:00 "90 minuti e una vita intera": venerdì presentazione di un libro a tema Salernitana, Milan tra i relatori