Intervistato in esclusiva dalla redazione di TuttoSalernitana, l'avvocato Gianmichele Gentile si è soffermato sulla vicenda Alessio Cerci chiarendo quali possano essere gli scenari futuri: "La rescissione contrattuale per giusta causa è un aspetto che stiamo valutando in questi giorni. Cerci ha sbagliato: deve prendere consapevolezza delle proprie azioni, ha fatto una cosa che riteniamo grave. I calciatori dovrebbero capire che non possono fare sempre quello che vogliono: società e dirigenza hanno stilato un regolamento interno che vale per tutti, era necessario lanciare un segnale forte e mi sembra che si stia andando in questa direzione. Un tesserato non può utilizzare i social per comunicazioni ufficiali attinenti all'ambito Salernitana, funziona così in diversi club sportivi. Sono giorni molto particolari e quindi non so come andrà a finire la vicenda".
E se fosse Cerci, capendo di non essere più al centro del progetto, a chiedere di andare via dopo questa vicenda?
"Non so cosa possa accadere, anche perchè non conosco personalmente il giocatore.Con la società non abbiamo preso nessuna decisione ufficiale e definitiva, ci siamo limitati ad analizzare la vicenda per capire a quali organi rivolgerci e come muoverci. Non so se la proprietà accetterà una eventuale presa di posizione dell'atleta: ha un contratto, guadagna uno stipendio, è vincolato alla Salernitana fino a giugno del 2022, ha sottoscritto un accordo e non è detto che la dirigenza voglia disperdere un potenziale patrimonio a cuor leggero .Sono in corso una serie di valutazioni, anche la multa potrebbe essere una strada percorribile e in quel caso sarebbe il giocatore a dover fare ricorso".
Lotito contestato a Salerno, c'è addirittura chi preferirebbe la D con un'altra società. Lo immaginava nel 2011 quando fu uno dei punti di riferimento della trattativa col Comune?
"Rispondo così: sono i risultati che determinano l'amore o l'odio nei confronti della società. Vivo la realtà laziale da 15 anni, abbiamo subito contestazioni andate ben oltre uno striscione esposto in curva. Ricorderete tutti quante cose sono successe, ma se oggi Lotito cammina per strada viene acclamato ed applaudito. Ogni percorso è fatto di momenti e di tappe, evidentemente i tempi non sono ancora maturi per la promozione in serie A della Salernitana. Piano piano si ottengono i risultati, c'è bisogno che tante componenti facciano la propria parte. Offese alla città? Vi pare che Lotito investiva in una piazza che non stima?"
E allora perchè il percorso di crescita si è arrestato in serie B? Lotito quando voleva vincere ha vinto...
"Però credo che sia differente vincere la D o la Seconda Divisione rispetto al campionato di serie B. Ci vuole programmazione, un ambiente sereno che dà la giusta spinta, una partecipazione emotiva allo stadio. Ogni cosa ha bisogno di tempo. Aver scelto l'ex allenatore della Nazionale significa essere ambiziosi, altrimenti che senso avrebbe avuto la scelta di un tecnico dello spessore di Ventura?
C'è chi dice incida la multiproprietà...
"Stupidaggini, a volte anche a livello mediatico si dicono cose che creano destabilizzazione ma non hanno fondamento. Purtroppo in Italia ogni processo di crescita va a rilento e siamo un passo indietro rispetto a tanti altri Paesi. Vedo, però, una situazione in continua evoluzione anche sotto questo punto di vista. Ci sono tanti presidenti che vogliono creare una sorta di seconda squadra che riparta dalle categorie inferiori, non capisco perchè un imprenditore come Marco Mezzaroma che garantisce solidità non possa reggere il timone della società in massima serie".
Trust soluzione percorribile? Cosa accade con la Salernitana in serie A e l'assenza di acquirenti?
"Sono situazioni che non si sono mai verificate, ma perchè la Salernitana non dovrebbe avere acquirenti in massima serie? Stiamo parlando di una società ripartita dal nulla e che si ritroverebbe nel campionato più importante senza un euro di debito e con un bacino d'utenza importante. Se poi non si verificano le condizioni vedremo cosa accadrà, ma vi pare possibile che estromettano dal campionato la squadra di Salerno piuttosto che quella di Roma? Se consenti ad un club di partecipare ad un campionato non puoi impedirgli di vincere, da questo punto di vista non ci sono ostacoli. Allo stato attuale delle cose Lotito e Mezzaroma dovrebbero vendere e avrebbero 90 giorni di tempo, il fatto che ci sia un amministratore unico non cambia la sostanza perchè i proprietari sono loro. Anche il trust non mi sembra una pista legalmente percorribile: tutte le persone che hanno un patrimonio e vivono un momento di difficoltà potrebbero "girarlo" a terzi tramite il trust, ma ne resterebbero i legittimi proprietari. Credo che le soluzioni vadano ricercate altrove sperando che il calcio italiano si adegui ai tempi che cambiano".
Di recente, però, una sua collega ha parlato di trust come soluzione fattibile...
"Rispetto l'opinione di chiunque, ci mancherebbe. A mio avviso, però, non è praticabile. Il trust è un rapporto giuridico nel quale una persona amministra dei beni sui quali ha il controllo per conto di terzi che ne sono beneficiari. Non ho mai sentito nel mondo del calcio che si sia adottata una soluzione del genere. Torno a ripetere: mi sembra completamente utopistico che, con la Salernitana in serie A, provvedano all'estromissione dal campionato se in tre mesi non si trova un acquirente".
I tifosi vogliono che Lotito vada via. Ma in questi anni ci sono mai state richieste per la società?
"Assolutamente no"
Lotito spesso ha detto che ha dato tanto senza ricevere nulla in cambio. Al momento dell'acquisto della Salernitana aveva ricevuto garanzie dal Comune che sono state disattese?
"Non credo, è un discorso che non c'entra. Non è pensabile che una squadra di calcio non renda per situazioni extra. A mio avviso la Salernitana non è andata in serie A perchè ci vuole tempo e si devono gettare le basi. Anche a Roma, 10 anni fa, non mi sembra si vincesse e si giocasse questo tipo di calcio: hanno costruito, seminato e raccolto i frutti. Ma il presidente è un ambizioso e certo non prendeva la Salernitana per vivacchiare".
Altre notizie - Esclusive TS
Altre notizie
- 08:00 Salernitana, dieci giorni al ritiro. Faggiano accelera sul mercato
- 07:30 Presidente, tre giorni per diventare un simbolo. Salerno non può perdere due volte
- 07:00 MercatoIl borsino delle uscite - Quattordici i giocatori di proprietà, via tutti
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Milan, motore di Max
- 06:00 MercatoIl borsino delle entrate - Ferrari prima di una lunga serie di ufficialità
- 00:00 Le "Regole di Ingaggio" di Iervolino: evitiamo alla Salernitana un Déjà Vu che non perdona
- 23:30 Tanti calciatori ai saluti, servirà una Salernitana totalmente rifondata
- 23:00 La riflessione - Ma siamo davvero sicuri che andare nel girone B sarebbe un vantaggio?
- 22:30 3-5-2, difesa alta, esterni che spingono, due attaccanti forti fisicamente: ecco la Salernitana di Raffaele
- 22:00 Esclusiva TSLa Salernitana fa la "spesa" a Cerignola? Ecco le ultime sulle trattative in entrata
- 21:30 "Col sorriso per dimenticare il passato": stavolta buone sensazioni dopo la conferenza
- 21:00 "Felicissimo di essere qua": il saluto di Ferrari ai tifosi. Inglese il compagno di reparto?
- 20:30 Salernitana, tra 10 giorni partenza per il ritiro. Nello staff volti nuovi e riconferme: le ultime
- 20:00 MercatoLa Salernitana ha il suo bomber: ufficiale l'arrivo di Franco Ferrari
- 19:30 MercatoIl mercato delle altre: Trapani scatenato, per i siciliani obiettivo promozione diretta
- 19:00 Esclusiva TSNon solo Capuano: ai dettagli le trattative con altri due difensori. Ecco i nomi
- 18:30 Esclusiva TSSalernitana, vicinissimo un colpo anche nel reparto difensivo: i dettagli
- 18:00 Esclusiva TSSalernitana, fatta per il primo acquisto del mercato 2025-26: i dettagli
- 17:30 Dirigenti, mister, sponsor tecnico, società: prosegue la rivoluzione annunciata da Milan
- 17:00 Ripartire da zero non vuol dire dimenticare. Faggiano e Raffaele non paghino il legittimo malumore della piazza
- 16:30 NewsIl Brescia non è ammesso al prossimo campionato di Serie C. Altri guai per la Samp?
- 16:00 -11 alla partenza per il ritiro, si attendono i primi colpi. Dopo anni granata assenti in coppa Italia
- 15:30 Il Ritorno di Casasola: L'artefice dimenticato della promozione in A
- 15:00 Raffaele, azzardo o scommessa vincente? Un gran campionato a Cerignola, ora la sfida di Salerno
- 14:30 Scaduto il contratto di Avallone, ecco il nome del possibile sostituto
- 14:00 Al via la rivoluzione di Faggiano, bloccati diversi calciatori: "Rosa completa all'80% in pochi giorni"
- 13:30 MercatoLa Salernitana prova a formare un attacco super per la C. Le ultimissime
- 13:00 Ripescaggio, la Salernitana ci crede. Ecco le prossime mosse...
- 12:30 Salernitana vicina al primo colpo: tutto su un bomber di C. Possibile il ritorno di Casasola
- 12:00 TS - Salernitana, Faggiano-Raffaele: "A breve annunceremo gli acquisti, vogliamo vincere il campionato"
- 11:30 Avallone-Dibrogni, a ore sarà comunicata la decisione ufficiale: ecco le novità
- 10:30 MercatoOggi confronto tra Faggiano e Raffaele, possibile che il mister chieda un "fedelissimo"
- 10:00 MercatoSalernitana, sembra sfumare una pista di mercato
- 09:30 Esclusiva TSContatto Salernitana-Avellino, si parla di due giocatori: i dettagli
- 09:00 Milan non esclude un incontro tra società e tifosi. In città cresce lo scetticismo
- 08:00 Salernitana, servirà una rivoluzione. Faggiano pronto a sfoltire gli ingaggi pesanti
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - La Signora fa gol
- 00:00 Dov'è il cambiamento se il presidente non parla? Conferenze copia-incolla, basta: milioni di investimenti per stracciare la C
- 23:00 Ricorso al TAR, Salernitana scettica ma combattiva. Il precedente del 2019 appiglio a cui aggrapparsi
- 22:30 MercatoLa stampa nazionale conferma: Salernitana su un giocatore di grande esperienza
- 22:00 Esclusiva TSTS - Perinetti: "Caso playout, Salernitana fa bene a battagliare. E se Raffaele fosse la rivelazione?"
- 21:30 "Noi andremo avanti, il torto è evidente": la Salernitana non si fa scoraggiare dalle parole di Gravina
- 21:00 La triste eredità dell'estate 2022: Sambia e altri super pagati che hanno dato poco e non hanno mercato
- 20:30 Il museo della storia granata si arricchisce ulteriormente: recuperato materiale del 1925
- 20:00 Che le cessioni e il monte ingaggi non rappresentino un alibi come un anno fa: investimenti per vincere subito
- 19:30 Ex granata: teoricamente destinato ad una gran carriera, viene bocciato dopo un anno
- 19:00 Primo pianoSalernitana, altro calciatore non riconfermato: futuro in Australia?
- 18:30 "Che tempo e magistratura facciano emergere la verità": un ex getta ombre sul finale di stagione
- 18:00 MercatoSalernitana, tutto confermato: offerto biennale a un calciatore
- 17:30 Salernitana e dirette concorrenti: uno dei più amati ex di sempre potrebbe tornare all'Arechi da avversario
- 17:00 MercatoSalernitana, un grande ritorno e un attacco che parlerà in,,,Inglese?
- 16:30 Ex granata: licenziato a Cagliari nonostante la salvezza, Nicola riparte da Cremona
- 16:00 "Il primo obiettivo è riportare entusiasmo": prime parole di Raffaele da allenatore granata, domani la presentazione
- 15:30 Primo pianoUfficiale: Raffaele è il nuovo allenatore della Salernitana. Ecco il comunicato
- 15:00 MercatoSalernitana, le ultime sul mercato in uscita
- 14:30 "Ci sono tutti i presupposti per ribaltare il verdetto della giustizia sportiva": altra lettera sul web
- 14:00 Esclusiva TSRaffaele è il nuovo allenatore della Salernitana: a minuti firma e comunicato
- 13:30 Lettera dal Brasile per Iervolino: "Si lotti al TAR senza farsi intimorire dalle recenti sentenze"
- 13:00 Attesa per la firma di Raffaele. Il mister giocherà con il 3-5-2
- 12:30 Una conferenza che non è piaciuta: la gente chiede mercato "da categoria superiore"