Ufficialmente si tratta della volontà del mister di non rinnovare il contratto, in realtà la separazione con il tecnico Gian Piero Ventura era praticamente certa già ieri sera. La nostra redazione anticipò la notizia parlando di uno strappo tra le parti ormai insanabile. Alla base della scelta della proprietà e della dirigenza ci sarebbero almeno tre aspetti che sintetizziamo di seguito:
-rapporto con la squadra; nelle ultime settimane sembra che il mister non andasse più d'accordo con parte dello spogliatoio. Del resto alcune prestazioni completamente senza mordente lasciavano trasparire qualcosa che non funzionava come ad inizio stagione. La continua bocciatura di alcun giocatori anche quando era possibile effettuare cinque sostituzioni ha inciso negativamente sul loro morale e ieri il gruppo è arrivato scarico all'appuntamento decisivo. Il caso Billong (che farà parlare molto nei prossimi giorni) era un ulteriore campanello d'allarme, ma l'immagine più emblematica è quella di ieri: i giocatori, dopo il triplice fischio, si sono salutati a vicenda in mezzo al campo senza avvicinarsi a Ventura, rientrato a capo chino nello spogliatoio.
-la gestione post lockdown; la Salernitana ha viaggiato ad una media playout perdendo tantissimi punti soprattutto in casa. L'approccio avuto con Ascoli,Cremonese, Juve Stabia e Spezia è stato timoroso e ha favorito squadre non certo così superiori alla Salernitana. Come detto prima anche la gestione delle risorse ha lasciato a desiderare, con gente titolare quasi a prescindere pur fuori ruolo, Kiyine e Maistro sempre presenti pur palesando un atteggiamento poco avvezzo alla battaglia sportiva e formazioni cambiate in continuazione. Ieri l'apoteosi, con Cicerelli terzino destro contro una vecchia volpe come Di Gaudio e costretto a svolgere un lavoro sfiancante sulla fascia. Già dopo Ascoli i bonus erano esauriti, ieri sera anche dalla tribuna era evidente il malcontento di Marco Mezzaroma per alcune scelte assurde. Dalla mancata sostituzione dell'ammonito Maistro al cambio di Akpro senza dimenticare Jaro difensore centrale e l'ingresso di due difensori dalla panchina quando c'era l'obbligo di vincere.
-alcune dichiarazioni. Mai Ventura in sala stampa si è assunto una responsabilità scaricando sempre tutto sugli errori individuali. Parlare sempre del passato, negare le dichiarazioni della società che puntava ai playoff, ripartire sempre dal "primo allenamento di San Gregorio" o dai due playout in quattro anni alla lunga ha stancato. Piuttosto spiegasse perchè ha voluto insistentemente Alessio Cerci che, a conti fatti, è costato 500mila euro lordi senza dare alcun contributo. Ieri sera, in sala stampa, ci aspettavamo un mea culpa e un'analisi molto profonda, ma non è certo bello dire che "ormai sono in scadenza di contratto, parlo da esterno. C'erano squadre più forti della nostra".
Ora è caccia al successore, presumibilmente entro una settimana.
Altre notizie - Esclusive TS
Altre notizie
- 18:00 Salernitana verso il Benevento: prove di formazione tra dubbi e possibili ritorni
- 17:30 Salernitana, si ferma un centrocampista: lesione di medio grado
- 17:00 Salernitana-Benevento: quello che poteva essere e non è stato
- 16:30 Iervolino-Rufini, pochissimi margini per ricucire lo strappo. Obiettivo accorciare i tempi
- 16:00 Esclusiva TSImportanti aggiornamenti sulla questione societaria. Pressing su Iervolino, ecco perchè...
- 15:30 Compensi agli agenti sportivi, nessuno spende quanto la Salernitana. I numeri
- 15:00 Salernitana, col Benevento si cerca anche la spinta dell'Arechi
- 14:30 Signorelli: "Salernitana? Le incertezze societarie non aiutano mai"
- 14:00 Nell'indifferenza generale c'è una gara da preparare: non vincere lunedì comprometterebbe la stagione
- 13:30 Altro fallimento della Figc. E Salerno non dimentica e mastica amaro
- 13:00 Salernitana, l'attacco nel mirino: si salva solo Lescano
- 12:30 Esclusiva TSCessione Salernitana, le ultimissime sulla trattativa tra Iervolino e Rufini
- 12:00 Salernitana, difesa a tre o ritorno a quattro? Il grande dubbio di Cosmi
- 11:30 Benevento-Salernitana, sarà derby di fuoco: sanniti con quasi tutti i migliori a disposizione
- 11:00 Salernitana, chi è stato il migliore nella sfida con il Potenza? Ecco la scelta dei tifosi
- 10:30 Trapani, Antonini: "Sto pensando se e come procedere per tentare di bloccare il campionato"
- 10:00 Cessione Salernitana, gelo sulla trattativa: ci sono due date segnate in rosso
- 09:30 Serie C, Benevento e Ascoli si giocano il futuro contro due rivali storiche
- 09:00 Elio Signorelli: "Scelte sbagliate da parte di Catania e Salernitana"
- 08:40 La Città - Rufini, è divorzio, Iervolino rifiuta azioni a garanzia. Cosmi vuole i fatti, Benevento avvertito
- 08:30 Accadde Oggi - Rosina decide il match contro il Pisa di Gattuso
- 00:00 Salernitana, crolli mentali imperdonabili per un campionato come la C
- 23:00 Restaino: "Le garanzie andavano chieste prima. Evidenti i danni fatti da Milan"
- 22:30 NewsBenevento carico a mille. Occhio a Tumminello, vicino ai granata prima del no di Milan
- 22:00 Esclusiva TSCessione Salernitana, Iervolino non indietreggia: le ultime e retroscena su tre potenziali trattative
- 21:30 Salernitana, a Potenza un disastro annunciato. Errori tattici e una rosa con enormi limiti tecnici
- 21:00 Salernitana verso il Benevento: ripresa al Mary Rosy, segnali positivi dall’infermeria
- 20:30 Vigorito: "Mi dicevano vattene, per me è stato motivo per dare di più. Prendiamoci la B"
- 20:00 Salernitana, altra occasione mancata per Antonucci? Il talento che non riesce a imporsi in granata
- 19:30 Serie C Girone C, arriva una nuova penalizzazione: ecco come cambia la classifica
- 19:00 Esclusiva TSCessione Salernitana, frenata improvvisa: trattativa congelata
- 18:30 Serie C, Giudice Sportivo: il Benevento perde un attaccante per la trasferta con la Salernitana
- 18:00 Salernitana, terzo posto ancora più in bilico
- 17:30 NewsSalernitana, un "Brera Holding bis"? Ricordi di un'estate caotica che fu preludio alla serie C
- 17:00 Salernitana, Donnarumma nel mirino: momento delicato per il portiere
- 16:30 Salernitana-Benevento, prevendita biglietti
- 16:00 Salernitana, difesa da reinventare: Cosmi spera in qualche recupero
- 15:30 Serie C Girone C, prossimo turno: doppio derby campano, turno in salita per la Salernitana rispetto alle concorrenti
- 15:00 Salernitana e il centrocampo: delusione Capomaggio, manca qualità
- 14:30 Salernitana-Benevento, la scheda dell'arbitro Di Loreto: granata imbattuti nei due precedenti
- 14:00 Provare a cedere nella fase clou della stagione altro autogol della società. E la squadra ne "approfitta"
- 13:30 Serie C Girone C, le designazioni arbitrali della 35^ giornata: ecco chi dirigerà Salernitana-Benevento
- 13:00 Esclusiva TSSalernitana, importante aggiornamento sulla questione societaria
- 12:30 Serie C Girone C, classifica marcatori: tutto invariato in vetta, sale Lescano
- 12:00 Esclusiva TSCessione Salernitana: il ruolo di Milan, i dubbi della FIGC e i possibili sviluppi. Le ultime.
- 11:30 Non c'è pace per la Salernitana: ecco cosa sta frenando il passaggio a Rufini
- 11:00 Il Benevento vuole festeggiare all'Arechi, la Salernitana proverà a rimandare la festa
- 10:30 Qui Benevento - Allenamento a porte aperte in vista del derby con la Salernitana
- 10:00 Salernitana, mister Cosmi chiamato a dare solidità
- 09:30 Marcolini: "Salernitana? Brutta sconfitta. La squadra non ha mai convinto fino in fondo"
- 09:00 Firicano: "La Salernitana deve dare un segnale e questo non aiuterà il Benevento"
- 08:40 La Città - Bivio Salernitana, patron Iervolino fa le pulci a Rufini. Cosmi alla ricerca della linfa 'vitale'
- 08:30 Accadde Oggi - Una magia di Pirri e due rigori parati da Chimenti per la vittoria ad Ancona
- 08:00 "Fondi ok, possiamo confermare che lo stadio si farà": a breve novità sul nuovo Arechi?
- 00:00 Salernitana smarrita, senza anima e con un'identità mai trovata
- 23:00 Cessione Salernitana, frenata improvvisa? Le ultime. E' tempo di rispettare i sentimenti dei tifosi
- 22:45 Serie C Girone C, la Casertana vince il derby col Sorrento e si avvicina al terzo posto: la classifica
- 22:30 Tre anni di umiliazioni sportive. La rosa della Salernitana è modesta e mal assortita
- 22:00 Il Benevento a Salerno con i tifosi: ecco quale potrebbe essere la decisione delle autorità competenti
- 21:30 Stadio Arechi, sopralluogo dei delegati Uefa e Figc: l'impianto resta ancora in corsa per Euro32


