Castori cambia pelle alla sua Salernitana ed è tutta un'altra musica. Nonostante il risultato, che vede i granata ancora fermi al palo a zero punti, dopo il fischio finale di ieri il tecnico Castori ha per la prima volta qualcosa di positivo da cui poter partire. Vediamo nel dettaglio le mosse tattiche del trainer di San Severino Marche, sottolineando le due cose che saltano subito agli occhi: l'approccio tattico e la tenuta psico-fisica.
Approccio tattico: per la prima volta in stagione Castori schiera un 3-4-1-2, con Ribery a galleggiare tra centrocampo ed attacco, coperto dietro da due spaccalegna ed a supporto di un tandem, Djuric e Gondo preferiti inzialmente a Bonazzoli e Simy, La mossa, che ha evidentemente ha sorpreso il Gasp, ha avuto il risultato sperato: ogni azione è passata per i piedi ancora non pronti al 100% di FR7, che riceveva palla dai Coulibaly e dettava tempi e movimenti. Lo stesso ex Bayern si alzava in pressing fino a Musso e chiamava il pressing e la copertura sia dei compagni di reparto che dei centrocampisti. Djuric ha fatto a sportellate per tutto il match con Demiral prima e Djimsiti poi, mentre Gondo è stato il vero spacca-partita, con le sue ripartenze di fisico e rabbia agonistica. Altro miglioramento si è avuto a centrocampo dove sia Mamadou che Lassana Coulibaly, messi finalmente in condizioni di sfruttare il loro potenziale (a due davanti la difesa senza il perno) hanno dato lezione di interdizione. Con il centrocampo a tre infatti, spesso M. Coulibaly si lanciava a supporto della manovra offensiva e lasciava scoperta la sua zona, dove si creava superiorità numerica avversaria e ripartenza. La copertura dei due centrali ha permesso alla difesa, diretta in maniera quasi perfetta da Strandberg, di "sentirsi" più coperta e liberare di compiti di ripiegatura gli esterni che si sono sganciati spesso in avanti a supporto della manovra offensiva.
Tenuta psico-fisica: la Salernitana inizia a scaricare il lavoro del ritiro, e le gambe più leggere iniziano a farsi vedere. Ieri la squadra di Castori ha retto per 70/75 minuti abbondanti, cosa mai successa finora dove non si andava oltre la frazione di gioco. Ma la cosa più importante è stata forse la tenuta psicologica: niente paura dell'avversario, di caratura superiore con 11 nazionali e riserve di altrettanto valore, approccio iniziale di frazione aggressivo e soprattutto (e finalmente) nessuno sfaldamento dopo il goal subito.
Gli accorgimenti apportati da Castori si sono visti ed a beneficiarne sono stati tutti i reparti: il trequartista ha innalzato il possesso palla, che ha superato il 41% (il più alto da inizio campionato), dato che aumenta il valore se si considera lo spessore dei palleggiatori atalantini, e aumentato le giocate, con ben 10 tiri (di cui un palo e una parata impegnativa), sei corner e 281 passaggi (anche questo il dato più alto finora registrato). Anche i cross sono stati tanti, ben 11 e soprattutto uno in più rispetto all'avversario che fa del gioco sulle fasce il suo mantra, cosi come i dribling tentati e riusciti, anche questi 11 rispetto ai 9 degli avversari.
In conclusione, poco da recriminare questa volta a Castori, che si è giocato la gara al massimo delle sue possibilità, andando molto vicino al primo risultato positivo della stagione. La strada giusta forse è stata tracciata, ora dovranno arrivare i risultati, ma una Salernitana come quella di ieri sera lascia davvero ben sperare.
Altre notizie - Esclusive TS
Altre notizie
- 15:00 Salernitana, cambi ancora incisivi e decisivi
- 14:30 Ubani: "Prima partita dall’inizio e vittoria. Continuiamo così"
- 14:00 Piedi per terra, ma che bella la simbiosi squadra-tifosi. I calciatori innamorati della curva Sud e dell'Arechi
- 13:30 Serie C Girone C, le designazioni arbitrali della 5^ giornata: ecco chi dirigerà Giugliano-Salernitana
- 13:00 LE PAGELLE PICCANTI di: SALERNITANA-ATALANTA U23
- 12:49 Salernitana, già ripresa la preparazione: stop per un attaccante
- 12:30 Salernitana. unione ritrovata tra squadra e tifosi può essere il valore aggiunto
- 12:00 Salernitana in crescita. Determinazione, tenacia e cuore per la vetta in attesa dei miglioramenti
- 11:30 Urbano: "Catania, Benevento e Salernitana piazze da A. Bello vederle competere per il vertice"
- 11:00 Pagni: "Salernitana? Ultime annate fallimentari ma i tifosi continuano a riempire lo stadio. Faggiano coraggioso"
- 10:30 Gazzetta dello Sport: "Salernitana in volo: sono 4 vittorie su 4. L'Atalanta non regge"
- 10:00 Salernitana-Audace Cerignola, prevendita biglietti
- 09:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, il primato è gioia pura"
- 09:00 [VIDEO] Salernitana-Atalanta U23, gli highlights del match
- 08:30 Lettera aperta sull’accessibilità allo Stadio Arechi: il calcio non è per tutti...
- 08:20 La Città - Salernitana in Ferraris. VIttoria e fuga per la B
- 08:00 NewsI top e i flop di Salernitana-Atalanta23
- 00:02 23mila tifosi in 3 giorni: Iervolino, la B è il minimo sindacale. Bel gioco? Prendiamoci i punti e scappiamo dalla C
- 23:14 Photogallery[Photogallery] - Salernitana-Atalanta U23, alcune foto del match
- 23:07 Cabianca: "Importante non aver preso gol, siamo contenti. Curva meravigliosa, mai vissuto certe emozioni"
- 23:01 Bocchetti: "Partita dominata, assurdo non aver fatto nessun punto"
- 22:49 Faggiano: "Vittoria importante ma non parliamo di fuga. Mercato? È chiuso, valuteremo a gennaio"
- 22:49 Raffaele: "Contro di noi fanno tutte la partita della vita, io vedo un gruppo che vuol vincere assieme alla gente"
- 22:29 Ferraris: "Felicissimo di aver segnato in questo stadio, la curva ci chiede la maglia sudata"
- 22:11 Pagelle: Villa molto bene, Cabianca salva in tante occasioni. Coppolaro entra male
- 22:06 Serie C Girone C, la classifica aggiornata: Salernitana al comando in solitaria
- 21:59 Ancora Salernitana! Atalanta U23 battuta (1-0) grazie al sigillo di Ferraris
- 20:48 LIVE TS - Salernitana-Atalanta U23: fischio finale, quarta vittoria per i granata
- 19:00 Primo pianoLIVE - Salernitana-Atalanta U23, le formazioni ufficiali
- 18:30 Luca Esposito a TMW Radio: "I tifosi credono in questa squadra. Saranno fondamentali le gare con le piccole"
- 18:00 Salernitana-Atalanta23, il dato aggiornato della prevendita alle 18
- 17:30 A caccia del poker per lanciare un segnale al campionato: Salerno spinge per il quarto successo di fila
- 17:00 Salernitana, altro esame da superare per dare un segnale
- 16:30 Salernitana, vincere stasera per riaccendere definitivamente l'entusiasmo tra i tifosi
- 16:00 Salernitana, le possibili rotazioni di mister Raffaele
- 15:30 Salernitana, con equilibrio ma con la voglia di alimentare il sogno: le ultime a poche ore dalla partita
- 15:00 Salernitana... a testa alta. La particolare statistica di questo inizio di stagione
- 14:30 "Novanta minuti e una vita intera", in un libro la passione infinita per la Salernitana e la città di Salerno
- 13:30 Salernitana-Atalanta U23, granata favoriti: ecco le quote
- 13:00 Salernitana, che impatto Inglese! Sulla scia di altri grandi bomber granata
- 12:30 Salernitana-Atalanta U23, programmazione: ecco dove vederla in tv
- 12:00 Salernitana, gioia per l'inizio positivo ma piedi per terra
- 11:55 LIVE TS - la Salernitana sfida l'Atalanta U23. Segui la diretta testuale del match su TuttoSalernitana.com
- 11:30 Bernardi (Carpi): "Nel girone C tante squadre che puntano alla B, è un campionato difficile e competitivo"
- 11:00 L'ex Valencia senza freni racconta gli ultimi difficili mesi vissuti alla Salernitana
- 10:30 Corriere dello Sport: "La Salernitana prova a fuggire. Raffaele: umili"
- 10:00 Salernitana, la carica dei diecimila per la prima fuga
- 09:30 Accadde Oggi - Vittoria all'esordio in campionato contro la Samb
- 09:00 Salernitana-Atalanta U23, le probabili formazioni: cambi in difesa e a centrocampo per i granata
- 08:30 La Città - Forza Salernitana, vincere all'Arechi per la prima fuga
- 08:30 Calcio e malavita, scoppia un nuovo caso a Crotone
- 08:00 Un calciatore della Salernitana nella top 11 di serie C
- 00:00 Salerno, assist a porta vuota ma Iervolino calcia fuori: che occasione persa per il patron! Gravina-Samp, Salerno non dimentica
- 22:30 L'avversario: l'Atalanta23 perde un titolarissimo. Le ultime
- 22:00 Tifosi, visto Donnarumma? In un colpo solo ha parato rigore e critiche ingenerose
- 21:30 Una domenica speciale per la famiglia Donnarumma, Antonio e Gigio protagonisti in due derby
- 21:00 De Paola: "Dopo aver sentito parlare di sinallagma è meglio essere cauti. La Salernitana deve risalire"
- 20:30 Salernitana, regalati un'altra notte magica!
- 20:00 Salernitana, mister Raffaele non si sbilancia ma sono attese novità
- 19:30 Serie C Girone C: prove di fuga per la Salernitana, Catania riportato sulla terra