Intervistato in esclusiva dalla redazione di TuttoSalernitana, l'ex direttore generale del Salerno Calcio Danilo Pagni ha analizzato il momento vissuto dai granata con la consueta obiettività. Ecco le sue dichiarazioni:
Come si fa ad uscire da questa situazione complessa?
"Credo che un campionato di sofferenza andava messo in preventivo, stiamo parlando di una società che è stata iscritta in ritardo e che, senza un presidente, ha incontrato delle difficoltà pur allestendo, nel complesso, una rosa interessante. Ho visto molte partite, in alcuni casi i risultati sono stati bugiardi: ricordo, ad esempio, le trasferte con Sassuolo e Bologna, ma anche la partita interna con l'Atalanta. E' chiaro che gli episodi fanno la differenza, così come le giocate dei campioni che possono risolverla in dieci secondi. Lì devi solo toglierti il cappello. Ma resto fortemente convinto che la Salernitana possa salvarsi".
Addio Castori, arriva Colantuono. Giusto così?
"Diciamoci la verità: la Salernitana ha vinto il campionato proprio quando nessuno se lo sarebbe aspettato, questo amplifica i meriti dell'ex allenatore che è stato artefice principale. Nel calcio, purtroppo, contano solo i risultati, la squadra è ultima e quindi la dirigenza avrà fatto le opportune valutazioni. Di certo c'è che Castori va applaudito e ringraziato. Quanto a Colantuono, leggo sul web che ci sono molti tifosi particolarmente scettici. Stiamo parlando, però, di un mister che era considerato tra i più bravi fino a 4-5 anni fa, non credo che abbia dimenticato come si lavora o che si sia rincretinito. Ci vuole fiducia, pazienza e sostegno, tra l'altro è conoscitore della categoria avendo collezionato oltre 200 panchine".
Cosa si sente di dire alla tifoseria?
"So quanto incide Salerno, ebbi modo in pochissime ore di rendermi conto dell'amore e della passione della gente. E' una componente che incide tanto, devono continuare a fare il tifo dalla prima all'ultima giornata perchè solo con la compattezza dell'ambiente potranno arrivare i risultati agognati".
Marchetti dice che si occupa dell'aspetto economico, Fabiani assicurava che Castori non fosse in discussione eppure un amministratore unico entra nelle vicende tecniche. Come si deve comportare un direttore sportivo in questi casi?
"In pratica la gente vuole che Fabiani debba dimettersi perchè è stato scavalcato. Io domando: e perchè dovrebbe? La Salernitana è una sua creatura, i numeri lo premiano come il dirigente più vincente di sempre e ha riportato la Salernitana in serie A dopo 22 anni. Ci può stare che un presidente o un suo rappresentante decida in prima persona, quante volte De Laurentiis a Napoli agisce senza confrontarsi con nessuno? Direi che va sostenuta tutta la Salernitana, compresi i dirigenti che hanno accettato di traghettarla in una fase complessa e in cui, per chiunque, sarebbe stato semplice scappare".
Qualche tempo fa, in D, disse "Il San Paolo non è poi così lontano", titolo del capitolo del libro Macte Animo. E tra poco ci sarà il derby...
"E' una cosa che mi rende orgoglioso, dissi una frase simile anche a Gallipoli e ci ritrovammo a battagliare con il Lecce che sembrava inarrivabile. La Salernitana, vincendo la D, ha posto le basi per giocare una partita attesa da anni. E all'Arechi può succedere di tutto contro chiunque".
E lei perchè è ancora a spasso?
"Perchè sono una persona che non fa mangiare nessuno, vado avanti per meritocrazia e non perchè faccio favori. Purtroppo oggi le ingerenze dei presidenti e dei procuratori sono quotidiane, il calcio è diventato una giungla in cui bisogna sapersi muovere e non sempre i meriti vengono premiati".
Altre notizie - Esclusive TS
Altre notizie
- 23:00 Esclusiva TSSalernitana, aggiornamenti su un calciatore
- 22:30 Salernitana, cambia anche il nutrizionista: c'è un ex scudettato e nazionale
- 22:00 Salernitana, un top player per reparto per dare più forza ai tanti innesti già fatti
- 21:30 PhotogallerySalernitana, le foto della prima giornata di allenamenti a Cascia
- 21:00 Salernitana, prima giornata di allenamenti: il mister si concentra su pressing e possesso palla
- 20:30 B...uon viaggio, Salernitana! Inizia oggi la nuova stagione, sia l'annata del riscatto per tutti
- 20:00 Salernitana ancora in ritardo sulla tabella di marcia ma è la conseguenza delle errate precedenti gestioni
- 19:30 Si intensificano i contatti tra Salernitana e Lecce per un difensore
- 19:00 La società riflette: ci sono i presupposti per incontrare i tifosi? Dubbi sugli abbonamenti
- 18:30 VIDEO | Cabianca, il giovane difensore che può essere la rivelazione in casa granata
- 18:00 Salernitana, a breve un'altra sentenza del TAR. I passi successivi in caso di rigetto
- 17:30 Salernitana, 8 ufficialità in poche ore. Via gli esuberi, poi assalto a calciatori di categoria superiore
- 17:00 Salernitana, mercato in uscita non semplice per Faggiano
- 16:30 Mercato, entro 48 ore la Salernitana conta di ufficializzare un nuovo innesto
- 16:00 Esclusiva TSNon solo Tumminiello: un altro attaccante nella lista del ds Faggiano
- 15:48 Salernitana, pronto un nuovo colpo in attacco
- 15:30 Fontana: "Salernitana nel gruppo B? Precedente pericoloso. Sul mercato dei granata..."
- 15:00 Salernitana, mancano Bradaric e Daniliuc: attesi in ritiro nei prossimi giorni, salvo novità di mercato
- 14:30 Mondiale Per Club, un salernitano sul tetto del mondo
- 14:00 Salernitana, inizia a prendere forma la squadra del futuro. Con due "colpacci" ad agosto
- 13:30 UFFICIALE: ecco quando saranno compilati gironi e calendari di serie C
- 13:00 Salernitana, questa mattina il primo allenamento: assente Fiorillo in odore di cessione
- 12:30 UFFICIALE: nuova operazione di mercato per la Salernitana
- 12:00 Salernitana, Faggiano si concentra sul centrocampo
- 11:30 MercatoCalciomercato h24, tutte le ufficialità: Cabianca alla Salernitana, si muove il Latina
- 11:00 Salernitana, ecco i numeri dell'affare Capomaggio
- 10:30 Salernitana, Achik saluta il Bari con qualche rammarico
- 10:00 Salernitana, il possibile programma dopo il ritiro di Cascia
- 09:30 PhotogallerySalernitana, ecco le foto dell'arrivo a Cascia
- 09:00 Salernitana, quanti acquisti in pochi giorni! E nelle prossime ore previsti altri arrivi
- 08:00 Salernitana, Faggiano all'opera per sfoltire la rosa. Tanti i giocatori fuori dal progetto
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Sua maestà Sinner
- 00:00 Inizia il ritiro, Faggiano scatenato ma rosa ancora incompleta
- 23:00 La scheda di Capomaggio, il centrocampista che ha impressionato nell'ultima Serie C
- 22:00 Salernitana, per la porta piacciono due ex ma le possibilità di un ritorno sono quasi nulle
- 21:00 Salernitana, non solo Matino e Achik: può interessare un altro giocatore del Bari
- 20:00 Salernitana, la speranza è che possa essere la stagione del riscatto
- 19:00 Salernitana, ecco il nuovo 'Puma' del centrocampo granata
- 18:00 Salernitana, in C senza Var? Il nuovo responsabile degli arbitri Orsato annuncia una novità
- 17:00 Salernitana, ecco Coppolaro: nel 2019 fu 'protagonista' della salvezza dei granata
- 16:00 Salernitana, intrigo Bradaric: il Verona gioca al ribasso ma ci sono altre squadre interessate
- 15:00 Salernitana, Ghiglione non è tra i convocati per il ritiro: è in partenza
- 14:00 Salernitana, Legowski parte per il ritiro ma piace in A e B e non solo
- 13:20 UfficialitàSalernitana, ecco i convocati per il ritiro di Cascia e lo staff tecnico
- 13:00 Salernitana, oggi la partenza per Cascia: Faggiano al lavoro per altri colpi
- 12:17 UfficialitàSalernitana, ufficiale: ecco il difensore Cabianca
- 12:00 Salernitana, piace sempre Liguori: il calciatore ha chiesto un confronto
- 11:30 MercatoCatania e Salernitana: duello di Mercato per Francesco Forte
- 11:00 Salernitana, il portiere non è al momento una priorità
- 10:30 Minguzzi: "Il Catania non doveva privarsi di Faggiano, per la C è un fuoriclasse"
- 10:00 Salernitana, c'è la solita concorrenza per un attaccante
- 09:30 Calciomercato h24, tutte le ufficialità: colpo Anastasio per la Salernitana
- 09:00 Esclusiva TSSalernitana, tra lunedì e martedì si chiude per altri due colpi di mercato
- 08:00 Salernitana, il nome di Liguori divide la piazza. Ecco il profilo del giocatore
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Milan, Allegri ancora senza terzini
- 00:00 Oggi al via la nuova stagione tra volti nuovi e vecchi. Squadra cantiere aperto, Faggiano accelera