Con il dubbio Bacchetti e con la carica dell'ex Kallon. La Casertana si appresta a giocare il derby dell'Arechi con la voglia di riscattare quell'1-1 del 2015 che precluse la qualificazione playoff proprio all'ultima giornata e con il desiderio di regalare una serata magica a una tifoseria che, oggi, sarà al fianco della squadra per trasmetterle carica e sostegno. La nota emessa dalla curva non lascia spazio ad interpretazioni: "Per noi è una partita importante, un appuntamento con la storia. Una rivalità che resta nella memoria collettiva, con l'attesa che è elemento comune per una città alla quale ci rivolgiamo per un appello: oggi pomeriggio tutti al Pinto per la seduta di rifinitura, cogliamo l'occasione per ricordare alla società, alla dirigenza, allo staff tecnico e alla squadra cosa significhi per noi la rivalità con la Salernitana".

Se a Salerno il derby viene vissuto con un clima di disinteresse, lì a Caserta l'entusiasmo è alle stelle ed è stato alimentato da un ottimo avvio di stagione. Del resto la qualità della rosa allestita dalla dirigenza testimonia la volontà di lottare per un piazzamento playoff e di archiviare in tempi rapidissimi il discorso salvezza.

Nel 4-3-3 di mister Coppitelli avranno un ruolo fondamentale gli esterni. Liotti-Oukhadda è uno dei tandem più interessante della categoria, terzini che attaccano tanto e che daranno vita a un bel duello con i dirimpettai granata. In avanti occhio alla rapidità e all'imprevedibilità di Kallon e Bentivegna, a segno la settimana scorsa contro il Siracusa. Al centro dell'attacco toccherà a Vano che, dopo aver fatto gol al Napoli nella prestigiosa amichevole estiva, è ancora a secco nel tabellino dei marcatori. In mediana, scontati i due turni di squalifica, fondamentale il rientro di Proia, altro calciatore con trascorsi in categorie superiori e che può agire indifferentemente da mediano o da mezzala con licenza di offendere.

I suoi inserimenti senza palla dalle retrovie costituiscono un fattore da non sottovalutare, in fase di non possesso ci sarà un bel lavoro da fare per le mezzali granata. Il dubbio della vigilia riguarda Bacchetti. Il capitano ha accusato qualche problema fisico e si è allenato a singhiozzo durante la settimana. Stamattina provino decisivo, la sensazione è che stringerà i denti e farà di tutto per essere quantomeno inserito nell'elenco dei convocati. Chiosa dedicata a Kallon che, come detto, è l'ex della contesa. A Salerno era partito benissimo, con un bel gol in coppa Italia con lo Spezia e gare positive contro Cittadella e Sudtirol. Dal rosso con la Sampdoria in poi ha vissuto una costante involuzione, al punto che non fu preso in considerazione nè da Martusciello, nè da Colantuono, nè da Breda. A gennaio passò in prestito alla Casertana, tramite il Verona, e in C ha confermato di essere un elemento tecnicamente valido.

Sezione: L'avversario / Data: Sab 25 ottobre 2025 alle 17:30 / Fonte: La Città
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print