Konstantinos Manolas, detto Kostas, ha giocato in Italia con le maglie di Roma, Napoli e Salernitana, ma sicuramente la città e la squadra che più gli è rimasta nel cuore è la prima, quella in cui ha giocato dal 2014 al 2019 dopo essersi affermato in patria tra Thrasyvoulos, AEK Atene e Olympiacos, vincendo due volte il campionato greco e due volte la Coppa di Grecia. In giallorosso vanta 206 partite e 8 gol, ma verrà ricordato soprattutto per una rete in particolare, quella che consentì alla sua squadra di arrivare in semifinale di Champions League 34 anni dopo l'ultima volta. E pazienza se poi con il Liverpool le cose non andranno come tutti gli italiani speravano, quei quarti di finale resteranno per sempre nella storia. Dopo il 4-1 del Camp Nou, match in cui il difensore fece anche un autogol, il Barcellona si sentiva sicuro di sé ed era certo di passare, ma all'Olimpico quel 10 aprile 2018 successe qualcosa di unico e così, dopo Dzeko e De Rossi, fu lui con un colpo di testa a condannare i blaugrana.
Il Napoli nell'estate del 2019 sborsò 36 milioni di euro per acquistarlo, una cifra monstre per un difensore centrale, da cui dunque ci si aspettava grandi cose. Alla fine saranno 75 le gare giocate con gli azzurri e 4 i gol segnati, decisamente di più, in media, di quelli che mise a segno con la Roma. Tuttavia in Campania resterà solo per due anni e mezzo, tanto basta per vincere una Coppa Italia, pur non giocando in finale per problemi fisici. Difensore velocissimo, dotato anche di una buona capacità di lettura preventiva delle situazioni, saluterà nel gennaio 2022 dopo aver perso il posto a causa di un rendimento al di sotto dei suoi standard e, soprattutto, di diversi problemi fisici.
Per rilanciarsi sceglie di tornare in patria, all'Olympiacos, dove viene accolto come un re, sente la fiducia dell'ambiente e si prefissa un compito: diventare ancora campione di Grecia. Il classe '91 scese in campo 14 volte tra tutte le competizioni e ottenne ciò che desiderava. Altre 8 presenze e un cambio radicale di vita con il passaggio allo Sharjah negli Emirati Arabi Uniti. Dal 2022 al 2024 totalizza 41 presenze, nessun gol, ma conquista una Coppa del Presidente degli Emirati Arabi Uniti, una Coppa di Lega degli Emirati Arabi Uniti e una Supercoppa degli Emirati Arabi Uniti. Nel gennaio 2024 il suo ciclo si chiude e la sua carriera sembra, apparentemente, destinata a finire oppure a continuare lontano dai riflettori del calcio che conta. Invece accetta una nuova sfida lanciatagli dal suo vecchio dirigente Walter Sabatini e firma con la Salernitana: 8 presenze in Serie A e una retrocessione in B quasi inevitabile. Un disastro che uno che ha una carriera come la sua, con anche 42 presenze e un gol in Nazionale, avrebbe potuto tranquillamente evitare. Oggi Kostas Manolas compie 33 anni.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 00:37 Esclusiva TSCessione Salernitana, una nuova richiesta della Federazione: i dettagli
- 00:11 Gioco zero, ma il gruppo cresce: Potenza e Benevento le gare verità per capire se c'è stato l'effetto Cosmi
- 00:08 Top & Flop di Salernitana-Team Altamura
- 00:07 Pochesci: "La Salernitana è la vera delusione della serie C"
- 23:51 Cosmi: "Cabianca già da B, ai playoff col bonus tifosi". Su Inglese e il Catania...
- 23:49 Golemic, paura e sospiro di sollievo: 12 punti per il difensore granata
- 23:46 Cosmi: "Prevedibili fino al gol del 2-1, questa C ha valori più alti di quello che pensavo"
- 23:44 Di Vico: "Sono davvero felice, spero di non aver demeritato. Lo 0-1 ci ha dato una svegliata"
- 23:42 Labriola: "Fino all'espulsione eravamo padroni del campo, perso su un tiro-cross"
- 23:38 Onestà Lescano: "Non ho tante occasioni per segnare, devo giocare più vicino alla porta"
- 23:36 Curiosità: sugli spalti anche l'ex Michael Liguori
- 23:07 Le pagelle della Salernitana: Anastasio ritrovato, Cabianca si conferma, ancora flop Capomaggio e Ferrari
- 22:59 Serie C Girone C, pareggia il Catania, sconfitta per il Benevento: la classifica aggiornata
- 22:49 Salernitana, vittoria in rimonta e con tanta sofferenza contro l'Altamura: cronaca e tabellino
- 20:15 Primo pianoLIVE TS - Salernitana-Altamura: match finito, i granata vincono in rimonta
- 19:30 Primo pianoLIVE - Salernitana-Altamura, le formazioni ufficiali
- 18:30 "Fratellanza infinita: per sempre Reggio e Salerno": si rinsalda lo storico gemellaggio
- 18:00 Salernitana: concretezza, fame e voglia per riprendersi il terzo posto
- 17:30 Salerno e Salernitana, per 90 minuti si pensi solo al campo. Terzo posto fondamentale
- 17:00 Salernitana-Altamura tra rimonte e fragilità recenti: numeri a confronto
- 16:30 Salernitana, ultima gara dell'era Iervolino? Si attende l'ok della FIGC, le ultime
- 16:00 Salernitana, ulteriori aggiornamenti sulla trattativa per la cessione della società
- 15:30 Salernitana, formazione d'attacco per riprendersi il terzo posto e sperare ancora nel secondo
- 15:00 Salernitana, difesa blindata contro attacco in difficoltà: i numeri sorridono ai granata
- 14:30 Salernitana-Altamura, un'opportunità per entrambe: le ultime
- 14:00 Salernitana-Altamura, rischio minimo stagionale: il desolante dato aggiornato della prevendita alle 14
- 13:30 Salernitana-Altamura, granata favoriti: ecco le quote del match
- 13:25 LIVE TS - la Salernitana sfida l'Altamura. Segui la diretta testuale del match su TuttoSalernitana.com
- 13:00 Salernitana, classifica in movimento: pressione alta sulle spalle dei granata
- 12:30 Cessione Salernitana, c'è l'accordo ma una clausola potrebbe far slittare il closing
- 12:00 Salernitana, nel mirino la terza vittoria di fila
- 11:30 Salernitana-Team Altamura, programmazione e diretta tv: ecco dove vedere il match
- 11:00 Salernitana, c'è da riprendersi un terzo posto in un Arechi per pochi intimi
- 10:30 Serie C Girone C, punti preziosi in palio questa sera: in campo le prime della classe
- 10:00 Salernitana, il cammino dei granata fino ai playoff
- 09:30 Serie C, c'è la prima promossa dai dilettanti ed è una campana
- 09:00 Salernitana-Altamura, le probabili formazioni: tornano Capomaggio e Golemic, Villa in panchina
- 08:30 Accadde Oggi - La Salernitana di Castori rifila tre gol al Brescia
- 00:00 Classifica che scotta di nuovo: ora non si può più sbagliare
- 23:00 Primo pianoLa maglia della Salernitana, quale “indicatore della reputazione sportiva cittadina”
- 22:30 Salernitana, contro il Team Altamura per sfatare un tabù: ecco quale...
- 21:30 Salernitana Primavera sconfitta di misura. Mister Stendardo: "Meritavamo il pari"
- 21:00 Salernitana, emergenza e rientri: difesa da ridisegnare contro l’Altamura
- 20:30 Tra campo e società la doppia partita granata. Ai tifosi interessa il cambio di proprietà
- 20:00 "La Salernitana è orgoglio e appartenenza:" mattinata da brividi alla Lega Navale Italiana
- 19:30 Altamura, Mangia: "I complimenti fanno piacere ma dobbiamo migliorare per fare punti con le grandi. Rosafio assente"
- 19:00 Cosmi: "Dovremo esprimerci al top. Le vittorie devono essere una cosa naturale"
- 18:30 Salernitana, scocca l'ora di Andrea Ferraris? L'attaccante fu decisivo a Pescara per la B
- 18:00 A Cava Liguori tra i migliori in campo sotto lo sguardo di Faggiano. E' uno dei rimpianti granata
- 17:30 Salernitana-Altamura, i convocati di mister Cosmi: sei gli assenti
- 17:00 Salernitana, con l'Altamura ha l'occasione per tornare protagonista
- 16:30 Serie C Girone C, il Cosenza vince e scavalca i granata, pari Crotone: la classifica aggiornata
- 16:00 Salernitana verso l'Altamura, Cosmi dovrebbe scegliere il tridente con scelta quasi definite
- 15:30 Cosmi alle prese con il dubbio modulo. Le ultime sulla probabile formazione
- 15:00 Salernitana, Lescano guida l’attacco: il bomber cerca il bis all’Arechi
- 14:30 Salernitana, nel pomeriggio la rifinitura: Cosmi spera in qualche recupero
- 14:00 Golemic scalpita e ritrova la maglia da titolare, le ultime sulla formazione granata
- 13:30 Salernitana, Faggiano in giro per i campi della C: ecco quale partita guarderà oggi dal vivo
- 13:00 Salernitana, Inglese verso il rientro: possibile convocazione a Potenza
- 12:30 Salernitana, difesa ancora in emergenza per la sfida con l'Altamura?


