Si svolgerà lunedì sera ad Arezzo la quattordicesima edizione del "Gran Galà del Calcio", kermesse di successo cresciuta esponenzialmente nel corso degli anni grazie al lavoro di uno staff formato da tanti giovani appassionati di sport e da professionisti che dedicano mesi e mesi all'evento senza trascurare alcun dettaglio. Meritano una menzione, in particolare, l'ideatore e presidente Donato Alfani e il dottor Luca Esposito che, grazie alla sua fitta rete di contatti, riesce ogni volta a portare in sala dirigenti, allenatori, presidenti, procuratori, giocatori e atleti di caratura nazionale e internazionale.
In passato il Gran Galà del calcio si è tenuto anche in Campania, con un'edizione di successo a Castellammare di Stabia (ospite d'onore Luciano Spalletti, attuale tecnico della Juventus, oltre ad autorevoli personaggi come Nesta e Di Lorenzo) e quella salernitana contraddistinti anche da convegni a tema che hanno attirato l'attenzione di studenti, tifosi e addetti ai lavori. Come dimenticare gli interventi di Cosmi, Gregucci e dell'attuale direttore sportivo granata Daniele Faggiano. Un anno fa, invece, la location fu Latina, laddove l'ex patron della Salernitana Claudio Lotito uscì allo scoperto parlando, per la prima volta, della cessione della società e dell'amarezza per i risultati sportivi negativi della Bersagliera dopo il suo addio forzato.
Ampio spazio è stato sempre riservato alla Salernitana, con targhe per i vari Verde, Gentile, Candreva, Sepe, Pirola, Castori e Mantovani. Stavolta tocca a Ismail Achik e Andrea Ferraris, tra i trascinatori di Audace Cerignola e Pescara nella passata stagione sportiva. Ma il calcio campano è stato sempre al centro dei pensieri dello staff, tra premi alla carriera (tra gli altri anche l'ex Salernitana Marco Firenze) e riconoscimenti alla stampa (per tre anni di fila premiato TuttoSalernitana come miglior sito locale). Questo quanto ha dichiarato ai nostri taccuini il presidente Alfani:
"Siamo orgogliosi e felici. Dopo 14 anni posso dire che l'evento è sempre più accreditato, forse il più importante del panorama italiano in ambito calcistico. Sarà un'edizione ancora più ricca di presenze rispetto al passato, voglio fare i complimenti ai calciatori della Salernitana che purtroppo non potranno essere presenti in quanto impegnati nella gara interna col Crotone.
E' bello vedere su un palco o attorno a un tavolo allenatori, ds e calciatori solitamente "nemici" in campo, ma che colgono l'occasione per socializzare, per raccontare le proprie esperienze e per instaurare un rapporto di amicizia. Arezzo è un punto strategico, ci sono 115 presenze confermate e stamattina sveleremo ulteriori dettagli nella conferenza stampa di presentazione. Ringrazio club come Milan, Atalanta, Como, Cremonese, Sassuolo, Roma, Pisa e Fiorentina che si stanno ben comportando nel campionato di serie A, ma daremo risonanza anche alla B e alla C".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:45 NewsPrimavera, il solito impegno non basta: il Perugia serve il tris
- 23:00 Iervolino, ora serve chiarezza: obbligatorio parlare in conferenza stampa martedì
- 22:30 Gli ultras caricano la Salernitana al Mary Rosy. Cosmi: "Siete fondamentali"
- 22:00 Salernitana-Picerno, il dato aggiornato della prevendita alle 22
- 21:30 Salernitana-Picerno, in campo nessun ex ma due hanno trascorsi nelle giovanili granata
- 21:00 Primo pianoStoria ed evoluzione del cavalluccio marino, con la parentesi "palla di pezza" e un brand da 200mila euro
- 20:30 Salernitana, tanti dubbi di formazione per mister Cosmi. Possibili sorprese, ecco le ultime
- 20:00 Trattativa Iervolino-Rufini, arriva la precisazione: i dettagli
- 19:30 Cosmi: "Tifosi vitali, a Salerno fanno la differenza. Servirà gara perfetta per battere il Picerno"
- 19:00 Bovo: "Salernitana non favorita nei playoff, la posizione finale di classifica conta poco"
- 18:30 Caos societario: Iervolino vuole cedere, Rufini non rilancia e non ci sono acquirenti all'orizzonte
- 18:00 Salernitana-Picerno, i convocati di mister Cosmi: quattro gli indisponibili
- 17:30 Iervolino-Rufini, tutti i motivi della fine di un'autentica telenovela
- 17:00 Salernitana, focus sui singoli: chi può decidere la partita
- 16:30 Da Picerno a Picerno: Longobardi, un gol decisivo al 97' e ora una chance da titolare
- 16:00 Salernitana, possibili sorprese di formazione? Non sono da escludere mosse inattese
- 15:30 Paradosso in C: tante squadre in difficoltà, ma il caos è a Salerno con un presidente ricco
- 15:00 Salernitana, attesa tiepida e pubblico ridotto all'Arechi
- 14:30 Salernitana-Picerno, gli scenari possibili dopo il match di domani
- 14:00 Picerno, Gemignani: "Un pubblico come quello di Salerno stimola anche l'avversario"
- 13:30 Salernitana-Picerno, all'andata decise Longobardi: l'esterno vuole riprendersi la scena
- 13:00 Greco (dg Picerno): "Ci davano per spacciati, vogliamo fare risultato anche a Salerno"
- 12:30 Serie C, tra oggi e domani la penultima giornata: ecco il programma completo
- 12:00 Ultimo sprint prima dei playoff: la Salernitana punta sul tridente
- 11:30 Salernitana, ripartire per rinascere: la Serie B come nuova occasione
- 11:00 Salernitana, cessione congelata: Iervolino frena e cambia tutto
- 10:30 Qui Picerno - Manca poco al traguardo dopo gli sgambetti a Catania e Cosenza
- 10:00 Salernitana, trattativa con Rufini destinata a chiudersi definitivamente: porte aperte a nuovi interlocutori
- 09:30 Avversari Salernitana: ancora problemi per il Siracusa, la nota dei calciatori
- 09:00 Salernitana, si attende uno squillo da Antonucci: occasione playoff
- 08:38 La Città - Iervolino insiste per cedere
- 08:30 Accadde Oggi - Poker all'Albinoleffe con gol da centrocampo di Merino
- 01:09 Primo pianoCessione granata, trattativa chiusa e nuovi scenari
- 00:00 Basta telenovele: ora parla il campo
- 23:00 Imborgia: "Società, aver creato questo clima di confusione non aiuta nè squadra, nè tifosi"
- 22:30 Foggia già retrocesso contro la Salernitana? Ecco le probabilità e gli scenari
- 21:30 Salernitana, possibile ballottaggio anche in attacco
- 21:00 Salernitana, abbondanza e dubbi a centrocampo: scelte aperte verso il Picerno
- 20:30 Querelle Arechi-Euro2032: Salerno in vantaggio su Napoli, ma manca...lo stadio!
- 20:00 Ferraris-Lescano-Ferrari, il tridente offensivo più forte di tutta la serie C?
- 19:30 Cessione Salernitana, al vaglio anche nuove piste?
- 19:00 Salernitana e l'attacco, continuità o nuove idee?
- 18:30 Non solo Trapani, Siracusa, Juve Stabia e Ternana: un club del girone C sarà penalizzato
- 18:00 Società a lavoro per trovare nuovi acquirenti, Iervolino apprezza il passo indietro dei tifosi
- 17:30 3-4-1-2, ma non solo: Cosmi studia un modulo che esalti Achik e Antonucci
- 17:00 Dietrofront Iervolino, ha contato anche il progetto sportivo di Rufini. Ecco i campanelli d'allarme...
- 16:30 Le nuove abitudini della Salernitana con Serse Cosmi: obiettivo fare gruppo e migliorare la condivisione fisica
- 16:00 Salernitana, ballottaggi aperti: scelte e gerarchie in vista del Picerno
- 15:30 L'iniziativa - a Giffoni si parla della storia della Salernitana
- 15:00 Salernitana, la linea a tre è diventata una certezza per la difesa?
- 14:30 Foggia-Salernitana, previste limitazioni per i tifosi granata
- 14:00 Salernitana, 3-4-1-2 e squadra d'attacco contro il Picerno. Formazione quasi fatta, ecco le ultime
- 13:30 Salernitana, il report dell'allenamento di questa mattina
- 13:00 Salernitana, il fattore campo e un vantaggio da costruire da ora
- 12:30 Salernitana, frenata di Iervolino e Rufini: la cessione si allontana
- 12:00 Salernitana, prove tattiche e scelte: Cosmi punta sulla continuità con possibili varianti
- 11:30 Qui Picerno - Servono tre punti per la matematica salvezza senza guardare i risultati delle altre
- 11:00 Cessione Salernitana, quanto vale il club: cifre, aumento di capitale, costi e condizioni
- 10:30 Serie C, iniziativa benefica in occasione della 37a giornata di campionato


