5 gare al giro di boa, 15 punti in palio, 4 squadre sono in corsa per il titolo di campione d’inverno del girone C del torneo di terza serie. La Salernitana tira la volata, partendo da quota 30 punti, con una lunghezza di vantaggio sul Benevento, 2 sul Catania e 4 sul Cosenza (che però nelle ultime 5 giornate con 11 punti all’attivo è stata la squadra che ha avuto il miglior rendimento di tutto il girone assieme alla Cavese). Le inseguitrici hanno perso colpi e solo con un miracolo potrebbero re-inserirsi nel rush finale. Conterà lo stato di forma, fisica e mentale, ma anche il cammino. Il Benevento, ad esempio, è atteso da due scontri diretti consecutivi, prima a Cosenza e poi con la Salernitana, per chiudere con tre gare alla portata dei sanniti (in casa della Cavese, con il Giuliano e  Cerignola).

Dopo il match col Potenza e la sfida sul campo degli Stregoni, la Salernitana riceverà il Trapani all’Arechi, farà visita al Picerno e terminerà il girone d’andata ospitando il Foggia. Il Catania avrà Latina, Crotone e Atalanta Under 23 in casa (dove finora è imbattuto e non ha mai subito reti), Picerno e Potenza fuori. Per il Cosenza, dopo lo scontro diretto col Benevento, ci saranno Foggia e Trapani in trasferta, Picerno e Cavese tra le mura amiche. La prima classificata arriverà al giro di boa molto probabilmente con 40/41 punti.

E questo significa che, potenzialmente, potrà arrivare intorno quota 80 a fine stagione. La Salernitana, che sta viaggiando a 2,14 punti di media, finora ha ottenuto 9 vittorie e 3 pareggi ed è andata incontro a 2 sconfitte. Pur non praticando un gioco in grado di incantare gli esteti del calcio, la squadra di mister Raffaele è ai primi posti in diverse speciali classifiche (miglior rendimento esterno, numero di occasioni da gol create, già 5 clean sheet all’attivo) e quindi ci sono buone possibilità di migliorare quello che ancora non ha funzionato a dovere col passare delle giornate.

Sezione: News / Data: Mer 19 novembre 2025 alle 20:30 / Fonte: liratv
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024
Print