Dopo la fondamentale vittoria contro la Cremonese, è già tempo di pensare al prossimo impegno di campionato. La Salernitana si troverà di fronte in trasferta il Cosenza, una delle rivelazioni dello scorsa stagione post-Lockdown e che ha approcciato abbastanza bene quella attuale. I calabresi infatti dopo un inizio stentato, di soli 5 pareggi e 2 sconfitte, nello scorso turno hanno finalmente trovato il primo successo stagionale. Tra l’altro una vittoria di grande prestigio contro il Frosinone, sul difficile campo del Benito Stirpe. I granata dunque dovranno prestare molta attenzione al Cosenza e ad alcuni dei talenti della rosa.

Potremmo citare per esempio di Jaime Báez, uno dei protagonisti della splendida salvezza del Cosenza della scorsa stagione e tra i titolari inamovibili della compagine calabrese in questa annata. L’attaccante dell’Uruguay, classe 1995, è dotato di una buona velocità e ottima tecnica, per fornire importanti assist ai compagni. Nel corso della sua carriera ha giocato spesso da ala sinistra, potendo convergere verso il centro e scaricando il tiro con il suo destro, ma ha ricoperto anche i ruoli di punta e ala destra. Dunque un giocatore duttile e piuttosto completo, tant’è che quest’anno occupa spesso anche la posizione di trequartista dietro le punte.

Jaime Báez nasce il 25 Aprile 1995 in Uruguay, più precisamente a Montevideo. Inizia la sua carriera calcistica proprio in patria, militando per tre stagioni a la Juventud De Las Piedras. Qui, tra il 2013 e il 2016, colleziona 69 presenze segnando 16 reti e 10 assist. Nella stagione 2015/16 arriva in Italia alla Fiorentina, che decide di aggregarlo alla primavera. Nelle giovanili viola gioca però solo quattro partite, perché a Gennaio arriva la chiamata di un’altra squadra toscana. L’attaccante infatti va al Livorno, che gli dà la possibilità di esordire in Serie B e ottenere 13 presenze. La sua esperienza in B continua anche l’anno successivo, 2016/17, allo Spezia. In Liguria Báez è protagonista di una buona stagione, giocando 24 match e segnando anche una rete. Nonostante ciò anche nella stagione successiva arriva un cambio, infatti l’uruguaiano approda al Pescara. Con gli abruzzesi l’attaccante però raccoglie solo 14 presenze senza segnare nessun gol, così la stagione successiva decide di cambiare di nuovo aria. Questa volta la destinazione è la Calabria, più precisamente Cosenza. Qui Báez riuscirà finalmente a trovare continuità, raccogliendo nella stagione 2018/19 25 presenze e realizzando un gol. Un’ ottima annata, dunque, con la quale ottiene anche la conferma nell’anno successivo. Scorsa stagione che, soprattutto dopo il Lockdown, è quella dell’esplosione del talento sudamericano. Infatti Báez colleziona 36 presenze e 6 reti, quattro di queste segnate dopo lo stop Covid-19, trascinando il Cosenza all’impresa salvezza a fine stagione. In queste prime otto giornate ha giocato tutte le partite, risultando anche decisivo con un assist nell’ultimo match del Cosenza contro il Frosinone.

Dunque nel preparare la sfida di Domenica sera, Castori e i suoi dovranno sicuramente avere un occhio di riguardo nei confronti di Jaime Bàez.

Sezione: News / Data: Mer 25 novembre 2020 alle 17:00
Autore: Simone Caravano / Twitter: @CaravanoSimone
vedi letture
Print