Niente da fare per la Salernitana, il fuoco fatuo della vittoria in rimonta sulla Lazio di Lotito e Sarri, già smorzato dalla disfatta in riva all'Arno, si è del tutto spento a seguito dell'ennesima caduta interna contro il Bologna. A tirarvi sopra secchiate di acqua gelida non sono stati tanto il match-winner Zirkzee o il funambolico Saelemaekers, bensì gli errori marchiani di Costil e, due volte, di Lovato. In una serata del genere non è tuttavia il caso di soffermarsi sulle nefandezze dei singoli, per sottolineare, invece, l'assoluta inconsistenza della prestazione offerta dal collettivo campano, molle, inconcludente e, per larghi tratti di gara, finanche irritante. I granata in campo irritano anche i più pazienti dei tifosi ma, nel contempo, fanno quasi compassione quando, in palese e costante ritardo, inseguono per minuti la sfera, con i giocatori rossoblù a scherzarli con un palleggio prolungato ma di elevata qualità calcistica.
La Bersagliera non funziona a livello di collettivo, con un centrocampo lento e a maglie larghe, non in grado di contrastare i dirimpettai avversari, né di tenere corta la squadra, né di ripartire ribaltando il gioco. Più volte la Salernitana è parsa lunghissima e spaccata in due tronconi proprio all'altezza della metà campo, non riuscendo i mediani né a fare un minimo di filtro, né a supportare gli attaccanti inserendosi in zona rifinitura o per la battuta a rete in proprio. Inguardabile, ma oramai non fa davvero più notizia, l'intera retroguardia granata, con la quale il Bologna va in carrozza bastando un ispirato Saelemaekers per mandare letteralmente in tilt ogni dispositivo difensivo locale. E Zirkzee, poi, autore di una doppietta, dovrà quantomeno inviare un cesto natalizio a Costil ed a Lovato. Quest'ultimo in particolare prima lo ha dimenticato in area in occasione del vantaggio bolognese e, poi, lo ha addirittura servito con un retropassaggio suicida, oltre che incomprensibile.
Il bello del calcio, nella sua imprevedibilità e nei suoi paradossi, stava poi per realizzarsi in un finale inaspettato, laddove un Bologna paralizzato dal timore di subire una ennesima rimonta in extremis, dopo Lecce, arretrava e si consegnava ad una Salernitana generosa ma confusionaria. La Bersagliera ha più volte sfiorato un pareggio clamoroso per quanto visto in campo per 70 minuti, portando in rete un Simy tra i più applauditi della torcida granata. Più che entrare in un'analisi specifica dei motivi tecnici e tattici, retrostanti la sconfitta, basti rimarcare quanto una squadra coesa ed in condizioni psicofisiche ottimali sia riuscita a mandare in frantumi la cristalleria granata, costringendo Inzaghi a chinarsi per raccoglierne i cocci.
Ad un tempo la sensazione di impotenza dei campani ha frantumato, infatti, il rapporto con la tifoseria più calda, la curva sud Siberiano alleata di tante battaglie, e, probabilmente, anche il rapporto tra il mister piacentino e diversi senatori della Bersagliera, apparsi sfiduciati e poco inclini a seguirlo e a credere in lui. Un big su tutti, ha palesato all'intera platea il suo dissenso verso la decisione di Inzaghi di richiamarlo anzitempo in panca, quell'Antonio Candreva, capace di mandarlo al famoso paese cantato da Alberto Sordi e di scagliare al suolo una bottiglietta, mentre raccoglieva i pochissimi applausi di una serata nefasta per la nostra Salernitana. Il rapporto tra il tecnico e Fantantonio ora è seriamente a rischio perché se un giocatore di tale esperienza e peso nello spogliatoio si lascia andare ad un palese dissenso, allora si sarebbe portati a pensare che l'esternazione non sia che la punta di un iceberg.
Bastava osservare con attenzione le fasi di riscaldamento pre-gara delle due squadre per cogliere l'abisso esistente al momento tra Bologna e Salernitana: i felsinei a palleggiare con il sorriso e a muoversi da vero gruppo e gli uomini di Iervolino a trotterellare stancamente e a dimostrare tensione. Cabral che si esibisce da solo in una lunga serie di pregevoli palleggi può essere l'istantanea dell'isolamento e dello scollamento esistente nel gruppo squadra, da tempo priva di sussulti e di sorrisi. Ultimo ad andare in frantumi è stato, nella disgraziata serata dell'Arechi, il rapporto tra il patron Iervolino e la curva sud Siberiano, con quest'ultima che non gli perdona il rifiuto al confronto del post-gara e non sta lesinando striscioni pesanti nei confronti dell'imprenditore partenopeo. Non si vede, purtroppo, stavolta chi possa riuscire a rimettere insieme questi cocci e a risollevare il cavalluccio marino dalle macerie in cui è sprofondato a seguito di un'interminabile serie di errori, figli di incompetenza ma anche di un agire spocchioso e superficiale.
Iervolino si scuota, decida e, soprattutto, adotti per davvero e non a parole la linea dura, unitamente ad un investimento corposo sul mercato, se non altro perché, nonostante tutto, la classifica sarebbe ancora rimediabile. Auguriamo al presidente di tirare fuori dal cilindro la soluzione per allontanare una mai vista sfiducia e una rassegnazione non consona ad una piazza che più volte con la propria passione ha sovvertito verdetti già scritti scrivendo indelebili pagine di storia e di gloria granata. Tra il pubblico c'è chi, nostalgico, invoca il duo Nicola-Sabatini e chi vorrebbe tutti a casa con una squadra ed uno staff completamente nuovii. Entrambi scenari e situazioni non semplici, né normali da realizzare. Esiste, tuttavia, qualcosa di normale nell'attuale stagione della Salernitana di Iervolino?
Altre notizie - News
Altre notizie
- 16:00 Salernitana, l'attacco fa fatica: i granata si affidano alla difesa
- 15:30 Salernitana, occhio all'ex: il record di Coda e le due trattative per il ritorno
- 15:00 Sampdoria-Salernitana, battaglia per la salvezza: i granata potrebbero farsi bastare anche il pari
- 14:55 LIVE TS - la Salernitana sfida la Sampdoria. Segui la diretta testuale del match su TuttoSalernitana.com
- 14:30 Sampdoria-Salernitana, partita a rischio anche per l'ordine pubblico
- 14:00 Niente sold-out a Genova, tante richieste per Cittadella: il dato definitivo della prevendita
- 13:30 Serie B, oggi possono arrivare altri verdetti: uno anche per la Salernitana
- 13:00 Sampdoria-Salernitana, per Verde quasi un derby contro una squadra che ha già colpito
- 12:30 Capozucca: "Samp-Salernitana, chi perde rischia grosso. Più giustificabili i problemi dei granata di quelli dei liguri"
- 12:00 Sampdoria-Salernitana, a Marassi prevista anche la presenza di Iervolino
- 11:30 Serie B, oggi la 38a e penultima giornata: ecco il programma
- 11:00 Ziliani: "Samp-Salernitana partita che sta facendo suonare l'allarme nel palazzo, non può permettersi i blucerchiati in C"
- 10:30 Serie B, tifosi in trasferta: la Salernitana si conferma quarta per numero e media
- 10:03 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, You Tube e Tik Tok
- 10:00 Sampdoria-Salernitana, blucerchiati con le spalle al muro ma favoriti: ecco le quote
- 09:59 Ora siamo siamo anche su Telegram!
- 09:30 Cittadella, Marchetti: "Credo nei miracoli. Basta parole, ora contano i fatti"
- 09:00 Sampdoria-Salernitana, le probabili formazioni: Marino non cambia, ballottaggi per Evani
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria nel derby salvezza contro l'Avellino
- 08:00 Salernitana, resilienza granata. Uomini di Marino settimi per punti dopo svantaggio
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Giro mondiale
- 00:01 Stasera la "madre di tutte le partite": uscire indenni dall'inferno di Marassi
- 23:30 Fortino difensivo per queste due finali: la salvezza passa anche da qui
- 23:00 A Marassi senza paura: siamo inferiori, ma siamo sempre la Salernitana!
- 22:30 Tifosi, squadra, società, Mancini: unione totale alla vigilia "della partita più importante della storia"
- 21:30 Sampdoria-Salernitana: per Coda gli stessi gol di tutta la squadra granata in trasferta
- 21:00 Salernitana in missione salvezza, ora due finali
- 20:30 Bolgia Mararssi, comunicati continui del tifo organizzato: "Tutti i settori in coro per la partita della vita"
- 20:00 Rapuano e quel derby che il Napoli vinse con due gol irregolari. Ironia web: "Ammonirà tutti i diffidati"
- 19:30 Sampdoria, i convocati di mister Evani per la sfida con la Salernitana
- 19:00 Sampdoria-Salernitana, i convocati di mister Marino
- 18:30 Juve Stabia arbitro della salvezza, domani la Reggiana. Pagliuca: "Qualcuno potrebbe riposare"
- 18:00 Effetto Marassi? In parte. Samp peggior attacco e miglior difesa in casa, granata horror in trasferta
- 17:30 Tifosi granata furiosi per la scelta di Rapuano: "Designazione pessima". Il silenzio della società
- 17:00 Sampdoria Salernitana è sfida tra le maggiori delusioni: anche i granata per la vittoria
- 16:30 Ex Samp, Fausto Pari: "Gara da dramma sportivo, per i liguri forse sarebbe stato meglio ripartire dalla D"
- 16:00 Salernitana, Amatucci punto fermo: i granata si affidano anche al giovane centrocampista
- 15:30 Comunicate le nuove date dei play out: Salernitana spettatrice interessata
- 15:00 Salernitana, con Marino la svolta c'è stata ma ora manca l'ultimo tassello
- 14:30 Serie B, 38a giornata: non solo Sampdoria-Salernitana, altre gare interessano da vicino i granata
- 14:00 Sampdoria-Salernitana, calcoli e tabelle. Un pari potrebbe andar bene a entrambe se...
- 13:30 Sampdoria, Evani: "È la partita della vita, come tirare un rigore all'ultimo. Salernitana con due risultati su tre"
- 13:00 Marino: "L'alta posta in palio può darci solo stimoli. Puntiamo al massimo"
- 13:00 Salernitana, Iervolino gioca l'Ultima Carta per la salvezza
- 12:30 Sampdoria sull'orlo del baratro: rischia la prima retrocessione in C della storia
- 12:00 Salernitana, squadra che vince non si cambia? Marino potrebbe confermare lo stesso undici
- 11:30 Sampdoria-Salernitana è la partita più spietata
- 11:00 Salernitana, tifosi mobilitati: previsto esodo a Genova e Cittadella
- 10:30 Gazzetta dello Sport: "Obiettivo salvezza. Brescia e Salernitana è doppio spareggio"
- 10:00 Mandorlini: "La Salernitana aveva bisogno come il pane dei tre punti col Mantova"
- 09:30 Corriere dello Sport: "La Salernitana si affida alla linea verde"
- 09:00 Qui Sampdoria - Recuperano quattro giocatori, a riposo un trequartista
- 08:30 Accadde Oggi - Pari con il Perugia e Serie A più vicina
- 08:00 Sampdoria-Salernitana, i granata ritrovano Coda. Out Tutino per la sfida da ex
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Coppa, non scappi
- 00:00 Rapuano, il blasone della Samp, Marassi e l'incubo C: sempre grazie, società! Comunque vada sarà un fallimento sportivo
- 23:30 NewsSalernitana a Marassi con più certezze: Sampdoria orfana del faro Yepes
- 23:00 Due modi diversi per avvicinarsi al big match: silenzio e chiusure a Salerno, forza mediatica e tifo a Genova
- 22:00 Salernitana, anche la classifica avulsa può determinare il destino. Ecco la situazione negli scontri diretti
- 21:30 Qui Sampdoria - Da stasera ritiro anticipato di un giorno