Cari tifosi della Salernitana, è arrivato quel momento dell'anno in cui la società granata busserà alla porta del vostro cuore (e del vostro portafoglio) con la consueta campagna abbonamenti. E stavolta, va detto, c'è una ventata d’aria nuova con l’arrivo del ds Faggiano e di mister Raffaele. Il direttore sportivo ha iniziato a muovere con sagacia le sue pedine sul mercato, facendo intravedere i primi lineamenti di quello che potrebbe diventare un progetto serio, ma al momento il progetto sembra si sia bloccato nel tentativo di liberarsi preventivamente degli ingaggi degli “eroi” delle passate stagioni. Impresa che appare titanica anche per un vecchio marpione del mercato.
Ma attenzione: i tifosi granata hanno la memoria lunga e il fegato ancora più lungo. L'anno scorso furono ben 4.563 i coraggiosi che sottoscrissero l'abbonamento, fidandosi di una campagna acquisti che poggiava sull’annuncio di un piano triennale per il ritorno in A. Il risultato? Domeniche intere a masticare amaro davanti a prestazioni che definire indegne sarebbe un complimento. Quei 4.563 eroi si sono spappolati il fegato per tutto l'arco della stagione, e ora quel fegato è ancora in convalescenza.
Abbonamenti Salernitana: fiducia cieca o prudente attesa?
Ed ecco che quest'anno si presenta il solito dilemma: fidarsi ancora o applicare il vecchio e saggio detto "prima vedere cammello e poi pagare moneta"? La sensazione è che molti tifosi granata sceglieranno la seconda opzione, e francamente non possiamo biasimarli.
Il lavoro di Faggiano finora è stato apprezzabile, ma è innegabile che il mercato sia ancora lungo e tortuoso. Nel girone C di Serie C ci sono corazzate come Benevento e Catania, società che stanno investendo pesantemente e che al momento appaiono ben più attrezzate della Salernitana in termini di organico e ambizioni. I sanniti e gli etnei non dormono sugli allori e continuano a rinforzarsi, costruendo rose competitive per quello che si preannuncia un campionato difficilissimo, una autentica serie B/2. E per fortuna il Trapani è azzoppato da una penalizzazione di 8 punti mentre Cosenza e Ternana devono barcamenarsi con problemi societari.
L'appello (educato) alla proprietà
Ci facciamo quindi portavoce dell’appello che molti tifosi ci chiedono di veicolare alla società granata: completate l'opera! Il ds Faggiano ha gettato le basi, ora serve dare continuità a questo progetto con investimenti mirati e di qualità. I tifosi salernitani meritano di sognare in grande, dopo anni di sofferenze e delusioni. Non serve una rivoluzione, ma servono quei 5-6 innesti di categoria superiore, a partire dal portiere, che possano fare la differenza in un girone dove ogni punto sarà sudato.
La proprietà ha dichiarato di voler investire nella Salernitana, e questo è un segnale positivo. Ma ora serve il colpo di reni finale, quel qualcosa in più che possa trasformare una buona squadra in una grande squadra. I tifosi granata hanno dimostrato negli anni un attaccamento viscerale ai colori della città, anche nei momenti più bui. Ora meritano una squadra all'altezza delle loro aspettative e del loro supporto incondizionato.
Nel frattempo i tifosi aspetteranno ancora qualche settimana. Guarderanno come si completa la rosa, osserveranno i primi test amichevoli, valuteranno l'aria che tira. Il mercato chiuderà a fine agosto, e solo allora si potrà avere un quadro completo sulle ambizioni reali della società. Senza contare che il debutto casalingo col Siracusa si svolgerà a porte chiuse e quindi tanta fretta neppure c’è.
Non è questione di sfiducia, ma di sana prudenza. Quei 4.563 abbonati della scorsa stagione hanno dato una lezione di fedeltà che merita rispetto, ma hanno anche il diritto di pretendere garanzie concrete prima di rinnovare la loro fiducia.
La Salernitana ha tutte le carte in regola per costruire una squadra competitiva. Ora sta alla società dimostrare che le promesse di inizio stagione non rimarranno tali, ma si trasformeranno in fatti concreti.
Il popolo granata aspetta. Con il fegato in via di guarigione e la speranza sempre accesa.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 18:00 MercatoGyabuaa-Lescano ok, ma si è nterrotta un'altra trattativa: i dettagli
- 17:30 Salernitana, attacco da rivitalizzare: idea doppio centravanti. Ferrari bocciato anche da Cosmi?
- 17:00 Salernitana, Lescano cerca continuità: l’argentino guida l’attacco granata
- 16:30 Il paradosso: Salernitana più debole dopo un mercato imponente. Crotone al top pur con tante partenze
- 16:00 Due giorni a Crotone-Salernitana: cresce l’attesa
- 15:30 Enigma Ferraris: sopravvalutato o mal sfruttato? A Crotone altra chance da titolare
- 15:00 Salernitana, ecco il Crotone: uomini chiave e sistema di gioco
- 14:30 Evacuo: "La Salernitana ha una delle migliori rose ma forse non è stata trovata l'alchimia giusta"
- 14:00 Salernitana, una nuova iniziativa per coinvolgere le famiglie: i dettagli
- 13:30 Crotone, c'è anche una salernitana che fa volare i rossoblu
- 13:00 Salernitana, ballottaggi e possibili sorprese: Cosmi valuta le ultime mosse
- 12:30 Serie C Girone C, inizia stasera la 32a giornata: ecco il programma completo
- 12:00 Salernitana, ora bisogna ritrovare anche il fattore trasferta
- 11:30 Qui Crotone - Allenamento congiunto con la Primavera, ecco le ultime in vista della Salernitana
- 11:00 Crotone-Salernitana, primo incrocio tra Cosmi e Longo: bilancio in parità tra calabresi e tecnico granata
- 10:30 Crotone, Russo: "La partita che ho nel cuore è quella con la Salernitana perchè ho segnato il primo gol"
- 10:00 Mendil: "Chi gioca nella Salernitana non deve pensare alla categoria. Forse sono mancati i top"
- 09:30 Salernitana, un centrocampista rimane a riposo
- 09:00 Ciccone: "Salernitana, delusione totale. Faggiano non è stato bravo come al solito"
- 08:30 Accadde Oggi - Pareggio a San Siro contro il Milan
- 08:00 Il caso: tutto fermo all'Arechi, ma resta in agenda il sopralluogo Uefa
- 07:53 La Città - Salernitana, ora serve chi segna
- 00:01 A Cosmi il compito di individuare gli eventuali "franchi tiratori"
- 23:00 Il gruppo fa quadrato attorno a Donnarumma, il portiere pronto a "parare" le critiche
- 22:30 Verso Crotone: ecco la probabile formazione della Salernitana
- 22:00 Forbes: "Iervolino tra i paperoni del calcio italiano". Al quinto posto c'è un altro presidente di C
- 21:30 Salernitana For Special, campionato concluso al terzo posto
- 21:00 Esclusiva TSFirenze: “Salerno merita di più, normale la delusione dei tifosi ma ai playoff nessuno vorrà affrontare la Salernitana”
- 20:30 "Il Trapani rischia ancora": l'indiscrezione della stampa nazionale. Salernitana alla finestra
- 20:00 Primo pianoLa storia del Vestuti e la curiosita' sugli anni Sessanta
- 19:30 Elio Signorelli: "A Salerno arrivano pressioni da tutte le parti"
- 19:00 Salernitana, occhio al Crotone: solo il Benevento ha fatto meglio nelle ultime 10 gare
- 18:30 Più spazio per Quirini, ma l'ex Milan continua a deludere. Si studia la posizione di Villa
- 18:00 MercatoSalernitana, a breve saranno ufficializzate due operazioni di mercato
- 17:30 Gli occhi della B su un calciatore granata: permanenza possibile solo in caso di promozione
- 17:00 Salernitana e gli scenari possibili nel weekend nella corsa ai playoff
- 16:30 Lescano già bomber della squadra dopo 30 giorni. Per i playoff sarà tandem con Inglese?
- 16:00 Salernitana, prove di formazione: Cosmi studia alcune alternative
- 15:30 Salernitana, il centrocampo il vero tallone d'Achille. Quali soluzioni per il futuro?
- 15:00 Salernitana, il Crotone si avvicina: stato di forma e ultimi risultati dei calabresi
- 14:30 Salernitana, Cosmi ritrova Crotone: missione playoff tra assenze e nuove speranze
- 14:00 Tra l'utopia secondo posto e la lotta per il terzo: il cammino dei granata e delle dirette concorrenti
- 13:30 Crotone-Salernitana, info utili per i tifosi granata
- 13:00 Salernitana, rebus centrocampo: Gyabuaa punto fermo, gli altri si giocano una maglia
- 12:30 Qui Crotone - Le ultime dall'infermeria in vista del match con la Salernitana
- 12:00 Salernitana-Crotone può valere la stagione: sfida pesantissima per i playoff
- 11:30 Serie C, iniziativa di beneficenza nel prossimo turno di campionato: ecco di che si tratta
- 11:00 Forbes, anche il patron della Salernitana tra gli imprenditori più ricchi del calcio
- 10:30 La Serie C celebra il gol di Cabianca, il difensore presente anche nella top 11
- 10:00 Salernitana, vendita speciale delle maglie indossate dai calciatori durante il match col Latina
- 09:30 Corriere dello Sport: "La coppia d'assi della Salernitana"
- 09:00 Salernitana, per Cosmi la prima vittoria senza il suo marchio di fabbrica
- 08:40 La Città - La Curva Sud non molla mai "Passione oltre ogni categoria"
- 08:30 Accadde Oggi - Tris al Chievo per la Salernitana di Delio Rossi
- 08:00 Salernitana, test in famiglia all'Arechi: Cosmi prova nuove soluzioni tattiche
- 00:00 Ma l'obiettivo del club era vincere il campionato? Arechi vuoto, che sconfitta per Iervolino
- 23:00 Quanto vale il parco giocatori della Salernitana e delle squadre del Girone C? L'analisi
- 22:30 Fontana: "Cosmi esperto, spero possa cambiare le sorti di quest'annata della Salernitana"
- 22:00 Dalla "B subito" a "Raffaele non si tocca": cronistoria di un altro flop. Cosmi chiamato al miracolo
- 21:30 Crotone-Salernitana: sono tre gli ex di turno, uno non sarà disponibile


