Si svolgeranno alle ore 15 a Foggia i funerali di Carlo Ricchetti, uomo e calciatore che ha dato tantissimo alla città di Salerno e, in generale, al mondo del calcio. A distanza di 24 ore dalla sconvolgente notizia si percepisce ancora il sincero dispiacere della torcida granata che, in massa, sarà presente in Chiesa per onorarne la memoria e dargli l'ultimo saluto. Non mancheranno anche personaggi che hanno condiviso con lui la scalata dalla C alla A, a partire da quel Delio Rossi che aveva instaurato con lui un rapporto di fraterna amicizia come testimoniato dal quotidiano La Città attraverso un'intervista esclusiva.

Dicevamo dei tifosi. Ieri la curva Sud ha emesso una nota ufficiale, parole bellissime che arrivano dal cuore di un popolo che rispetterà in eterno chi suda la maglia granata incarnando i valori della gente. Oggi è toccato al Direttivo Ultras ricordarlo sui social con un messaggio da brividi: “Chi ha amato la nostra maglia, chi ha lottato, sudato e onorato i nostri colori, non sarà dimenticato! Ciao re del taglio, adesso correrai lungo la fascia del paradiso”.

Commosso anche il presidente del Centro di Coordinamento Salernitana Clubs Riccardo Santoro: “Giorno assai triste per tutto il popolo granata. Il presidente del CCSC Riccardo Santoro, insieme al Direttivo ed a nome di tutti i Club associati esprime il più profondo cordoglio per la scomparsa di Carlo Ricchetti, indimenticabile componente di quel “dream team” che nella metà degli anni ‘90 ha regalato emozioni e vittorie ai tifosi della Bersagliera. Pur sapendo che la battaglia intrapresa da Ricchetti contro la malattia era impossibile, i sostenitori granata hanno pregato per lui fino all’ultimo secondo, non lasciandolo solo – idealmente – nel momento dell’addio a questa vita terrena.

Al di là del credo religioso di ognuno di noi, immaginiamo che ora il “nostro CR7” stia giocando libero e felice in un’altra dimensione, certi che dentro di lui ci sarà sempre spazio per quegli anni vissuti a Salerno con la casacca granata. Ci lascia senza parole ed in ogni lacrima che verseremo ci saranno i riflessi di quei giorni felici, quando seminava gli avversari sul campo e insieme ai ragazzi di Delio Rossi ci portava prima in B e poi in serie A. A Carlo – ovunque lui sia ora – vada il nostro coro più bello… “Ricchetti…. Lalalalalalà… Ricchetti… Lalalalalalà… Ricchetti, va sulla fascia, si accentra e crossa, Pisano fa gol”.

Semplice, ma altrettanto emozionante il messaggio del club Mai Sola capitanato dal presidente Antonio Carmando: “Ogni parola in più sarebbe inutile… Ciao Carlo. Grazie per averci fatto volare con te e per i sogni che ci hai regalato”, ricordando “l’esempio e la passione che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della squadra e dell’intera tifoseria di Salerno”. Sarà presente a Foggia il Salerno Club 2010, cui esponenti - a partire dal presidente Salvatore Orilia - hanno spesso coinvolto CR7 in una serie di iniziative dedicate alla storia della Bersagliera.

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 29 ottobre 2025 alle 14:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024
Print